Home » Viaggi » Borghi vista mare per un weekend d’autunno tra relax e panorami mozzafiato

Borghi vista mare per un weekend d’autunno tra relax e panorami mozzafiato

Borghi vista mare per un weekend d’autunno tra relax e panorami mozzafiato
Lettura: 5 minuti

Semplicemente magnifici: i borghi vista mare più belle del nostro Paese vi aspettano per farvi vivere un weekend autunnale da sogno


Cosa c’è di meglio che posticipare un po’ l’autunno godendosi ancora per qualche giorno le bellezze e le atmosfere del mare? E cosa c’è di meglio che farlo organizzando un weekend in uno dei più bei borghi vista mare del nostro Paese?

Sicuramente nulla, ed è per questo che dovete partire subito verso una delle mete che vi suggeriamo qui sotto, location magiche, piene di bellezza e circondate da paesaggi e colori mozzafiato. Borghi che riportano indietro nel tempo e che, ammirati fuori stagione, vi regaleranno anche un pieno di tranquillità e di relax in grado di ricaricare anima e corpo. Insomma, i borghi vista mare sono perfetti per trascorrere un weekend d’autunno da sogno in ogni sua singola sfaccettatura.

Il fascino di Fiorenzuola di Focara

Per esempio partendo da un luogo davvero magico delle Marche, sito all’interno del Parco Naturale del Monte San Bartolo e tra i borghi vista mare più belli della regione. Parliamo di Fiorenzuola di Focara, uno dei borghi delle Marche che incantano maggiormente e che vanta uno dei panorami sul mare più belli dell’intera costa adriatica costa. Un borgo assolutamente da visitare e da cui lasciarsi conquistare a prima vista, passeggiando a ritmo lento e con attenzione tra i suoi vicoli medievali, ammirandone ogni angolo e ogni atmosfera, tra i bellissimi scorci di paesaggio che si aprono sul mare e le infinite emozioni che vi doneranno

Un luogo da cui godere di un panorama unico, e in cui attraversare il “Sentiero dell’amore” da cui ammirare una vista incantevole che vede un tratto di falesia a strapiombo sul mare e i mille colori della natura cin cambiamento che caratterizza questa zona delle Marche assolutamente da visitare.

Cefalù, tra i borghi vista mare più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @photography_events_

Altra meta dal fascino indescrivibile e tra i borghi vista mare da scoprire in autunno è anche la stupenda Cefalù, una perla tra i borghi della Costa Tirrenica della Sicilia e tra le location più belle della regione. Un viaggio autentico nella bellezza in questo scrigno di tesori sito in provincia di Palermo e che si affaccia sulle acque azzurre e cristalline del Mar Tirreno.

Un borgo di pescatori, che si caratterizza per le sue casette bianche e per i suoi paesaggi mozzafiato, fermi nel tempo ma in continuo mutamento, soprattutto in questa stagione che si sveste dei colori estivi per trasformarsi totalmente. Uno dei borghi vista mare della Costa Tirrenica che meritano di essere scoperti durante il vostro viaggio tra le meraviglie del nostro Paese e una meta che vi garantirà di fare un pieno di immagini e ricordi che non dimenticherete mai più e che vi faranno venire voglia di tornare al più presto.

Noli, un borgo vista mare che incanta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valentina Lot Photos (@valelot_photography)

Altra location perfetta per trascorrere un weekend autunnale e tra i borghi vista mare più belli del nostro Paese è una piccola località della Liguria, Noli, una meta che sa trasportare in un tempo tra passato e presente, dove ancora oggi i pescatori del luogo escono in mare di notte per tornare al mattino con il pesce fresco da proporre sulle tavole delle taverne, locande e ristoranti del posto.

Un luogo in cui riconnettersi con il vivere lento e quieto, tra atmosfere vivaci e bellissime, ma anche malinconiche e introspettive. Tutte caratteristiche che rendono Noli uno dei borghi vista mare della Liguria che vale la pena di visitare subito, lasciandosi cullare dal suono dolce del mare e dalle sue intense emozioni.

Castiglione della Pescaia, una vera meraviglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eugenio Giani (@eugenio_giani)

Ed eccoci arrivare in Toscana in uno dei borghi vista mare più belli della Maremma, sito in provincia di Grosseto e luogo che si divide tra la vitalità del suo essere una location balneare (soprattutto durante la stagione estiva e tardo primaverile) e la lentezza di cui si può iniziare a godere in questo periodo dell’anno per qualche settimana.  Uno dei borghi di mare più belli da visitare, Castiglione della Pescaia. Un luogo in cui riscoprire la sua memoria storica e culturale, garantendovi di vivere un viaggio nel suo passato medievale e nelle atmosfere del tempo che ancora vi si possono respirare.

Uno dei borghi più belli della zona, di cui si possono ammirare ancora la cinta muraria e il bellissimo centro storico, per vivere un viaggio indietro nel tempo e che non potrete dimenticare mai più.

Scilla, tra i borghi vista mare da non farsi sfuggire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scilla Mon Amour (@scilla.rc)

Infine, spostandoci nella sempre bellissima Calabria, eccoci arrivare in uno dei luoghi più amati di questa regione, Scilla, uno dei borghi vista mare più incantevoli della regione, sito in provincia di Reggio Calabria. Una meta dai paesaggi che lasciano senza fiato e che vanta bellezze storiche che riportano indietro nel tempo, come l’affascinante Castello Ruffo.

Una vera perla calabrese, carica di miti e leggende, come quelle che riguardano le sirene che con il loro canto attiravano i marinai e i due mostri Scilla e Cariddi che, li facevano naufragare. Una meta da scoprire durante il vostro tour tra i borghi vista mare più belli del nostro Paese e da visitare durante questo autunno appena iniziato.