Home » Viaggi » 5 suggestivi Borghi sulle Isole da scoprire d’inverno

5 suggestivi Borghi sulle Isole da scoprire d’inverno

5 suggestivi Borghi sulle Isole da scoprire d’inverno
Lettura: 4 minuti

Tra castelli, mare, paesaggi mozzafiato e una controtendenza rispetto al flusso turistico, i borghi da scoprire in inverno nelle isole del Vecchio Stivale sono davvero moltissimi! Ecco quali non potete proprio perdere e perché…


L’Italia è un paese ricco di tesori nascosti e borghi affascinanti, questo ormai lo sappiamo; come anche sappiamo che tempi e stagioni in cui andare a scoprire un nuovo borgo non sono mai scontati. I borghi delle isole, per esempio, pensate siano dei luoghi da vedere solo in estate? Niente di più sbagliato, anche l’inverno, infatti offre una varietà di destinazioni pittoresche da esplorare. Nelle prossime settimane, lontano dalla folla estiva, è possibile scoprire la vera essenza di alcuni tra questi luoghi, immergendosi nella loro storia, cultura e atmosfera autentica. Oggi ne vedremo diversi che forse ancora non avevate conosciuto…

Bosa, e Castelsardo in Sardegna

Sardegna, Bosa
Incastonato sulla costa occidentale della Sardegna, Bosa è un borgo pittoresco che vi apparirà, in tutta la sua autentica particolarità, lungo le sponde del fiume Temo. Caratterizzato sue case colorate, questo piccolo paesino offre un’atmosfera tranquilla anche d’inverno ed un colpo d’occhio super particolare. Il panorama del fiume e la presenza del Ponte Vecchio aggiungono un aspetto romantico che non guasta mai. Dominante sul paesaggio di Bosa è il Castello di Serravalle, che risale al XII secolo. Questa fortezza medievale offre una vista panoramica spettacolare sulla città e sulle circostanti colline. Una passeggiata attraverso il castello consente di immergersi nella storia della Sardegna. Restiamo in Sardegna per andare sulla costa nord-occidentale della Sardegna, dove troviamo Castelsardo, altro un gioiello medievale con un’imponente fortezza che domina il Mar Mediterraneo. Le stradine strette, le piazze accoglienti e la vista panoramica rendono Castelsardo un luogo ideale da esplorare durante l’inverno, quando il borgo è avvolto in un’atmosfera tranquilla e romantica.

Erice, e Ustica tra cielo e mare di Sicilia

Sicilia, Erice

Sospeso tra cielo e mare, Erice è un borgo medievale sulla cima di una montagna in Sicilia occidentale. Le chiese antiche e i giardini incantevoli creano un’atmosfera fiabesca che vi sorprenderà e vi permetterà di vivere un piccolo sogno di “mezzo inverno”; quando le nebbie avvolgono il paesaggio, infatti, Erice assume un aspetto ancora più misterioso e suggestivo. Tra le cose da vedere, anche qui, in pieno “stile borgo”, un castello. Il Castello di Venere è uno dei principali punti di riferimento di Erice. Costruito su antiche rovine puniche, durante il tragitto verso il castello, potrete ammirare le mura medievali e le torri di difesa. Lo spettacolo del panorama quindi non vi attende solo all’arrivo, ma anche lungo il percorso per raggiungerlo! Per restare nel fascino dei borghi sospesi andiamo a scoprire Ustica, un’isola vulcanica situata a nord della Sicilia, con il suo borgo mantiene un’atmosfera rilassata e autentica. Le case bianche, le strade tranquille e le vedute panoramiche sull’azzurro Mar Tirreno rendono questo un luogo affascinante anche d’inverno. L’isola è un paradiso per gli amanti della natura e dell’immersione subacquea.

Lipari, il paradiso incantato delle Isole Eolie

borgo eolie

Parte dell’arcipelago delle Isole Eolie, Lipari è la più grande e popolata delle sette isole. Il suo borgo affacciato sul mare conserva un fascino autentico ed ha una poesia tutta sua anche durante i mesi meno turistici. Se pensate al fascino del mare d’inverno, con tutto quello che comporta, potete arrivare a sentire la magia di questi luoghi in questo periodo dell’anno. In inverno, infatti, l’isola offre una quiete che permette di apprezzare appieno la sua bellezza senza l’afflusso turistico estivo. Tra le cose da non perdere a Lipari, prendete nota, c’è l’Acropoli; si tratta di un sito archeologico che risale all’età del bronzo. Qui potrete esplorare le rovine di antiche abitazioni e le strutture difensive, ottenendo uno sguardo sulla storia millenaria dell’isola. Ma non finisce qui, sebbene si tratti di un posto piccolo e spesso conosciuto solo per via del suo splendido mare, Lipari offre anche una meravigliosa cattedrale da visitare. Per gli amanti del barocco e dei borghi di mare in inverno, questo è davvero un luogo dalle mille risorse. La Cattedrale di San Bartolomeo, appuntamento con l’arte da non perdere,  è un capolavoro di architettura barocca e uno dei principali luoghi di culto dell’isola. All’interno, potrete ammirare opere d’arte sacra e godervi la tranquillità e la spiritualità che solo posti come questi (al sicuro dall’assalto dei turisti) possono offrire. Inoltre, prima di lasciare Lipari, un occhio anche al suo castello: Il Castello di Lipari è una maestosa fortezza che domina il centro storico. Costruito nel periodo normanno, il castello ospita il Museo Archeologico Regionale Eoliano, che conserva una ricca collezione di reperti archeologici, tra cui manufatti provenienti dalle antiche necropoli. Ora, non vi resta che scegliere su quale isola andare a scoprire la magia dell’inverno nei borghi, e preparare i bagagli…