Home » Viaggi » I borghi più romantici d’Italia per un magico San Valentino…

I borghi più romantici d’Italia per un magico San Valentino…

I borghi più romantici d’Italia per un magico San Valentino…
Lettura: 4 minuti

Potete scegliere il luogo con più storia, con più poesia, o quello in cui scattare il selfie di coppia perfetto. La cosa importante è che sia un borgo romantico. Ecco i migliori in Italia per organizzare un San Valentino senza tempo…


San Valentino è più vicino di quando possiate immaginare. Se volete organizzare un esperienza speciale per festeggiare il giorno degli innamorati, è tempo di pensare a dove andare. Tra le destinazioni ideali per questa giornata, di certo, ci sono i borghi. Da sempre luoghi cari a chi cerca relax ed una fuga speciale dallo stress delle città, il mondo dei borghi è anche un rifugio per i cuori più romantici, che cercano luoghi con una storia particolare nascosta tra vicoli e casette in pietra. Voi, per esempio, conoscete quali sono i borghi più romantici che potete trovare in Italia? Se non siete ancora sufficientemente informati su questo, nessuna paura, vi forniremo una speciale mappa attraverso la quale orientarvi e trovare storie e posti magici, che non dimenticherete facilmente!

I borghi romantici e le loro storie

Parlare di borghi romantici non vuol dire solo pensare a bei panorami e luoghi che sembrano sospesi nel tempo. I borghi romantici, nel nostro paese, sono fatti di storia, di storie, di racconti e di vicende accadute tra stradine e pietre, e che portano con loro oltre il tempo il respiro di questi momenti. Fortunatamente il nostro paese è ricco di questi ambienti e di questi valori che non conoscono crisi e stagioni. Se avete voglia di scoprire alcune delle storie romantiche che potete trovare nei piccoli paesini disseminati sul territorio del Vecchio Stivale, ecco le destinazioni che non dovete lasciarvi scappare…

Gradara, il borgo della storia d’amore più famosa del mondo…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gradara (@gradara_capitaledelmedioevo)

Gradara, spesso ci avete sentito nominarlo, è uno dei borghi più belli d’Italia, custode, tra le stanze del suo castello, della storia d’amore più bella e famosa di tutti i tempi. Paolo e Francesca, i tormentati amanti raccontati da Dante Alighieri nell’Inferno della sua Divina Commedia, hanno vissuto proprio qui l’inizio e la fine della loro storia d’amore. Per chi non vuole trascorrere un San Valentino casuale, Gradara ed il suo castello sono davvero perfetti! Prenotando una visita guidata potrete, infatti, anche arrivare a vedere la stanza in cui i due si sono amati, e per questo sono stati uccisi; ma non solo, una delle cose che vi consiglio di fare è affacciarvi per vedere i panorami di cui i due potevano godere dalle finestre del castello. Un’esperienza unica che vi porterà, con la vostra dolce metà tra sapori e colori unici in Italia!

LEGGI ANCHE: Riviera Romagnola: 5 consigli da seguire per un weekend all’insegna del Romanticismo!

Recanati, la poesia d’amore del “natìo borgo selvaggio”

Il “natìo borgo selvaggio“, così Leopardi amava chiamare il luogo che gli ha dato i natali nel 1798. Rivivere oggi quei luoghi vuol dire non solo passeggiare tra le strade di un posto che “trasuda” poesia ad ogni angolo. A parte quello che il borgo esprime naturalmente, qui si possono fare delle esperienze meravigliose, come entrare a vedere la biblioteca, la stanza e il giardino in cui il giovane Leopardi è cresciuto, ha studiato ed ha formato il suo spirito di poeta nel tempo diventato immortale. Dalla finestra delle famosa biblioteca di Casa Leopardi, inoltre, potrete vedere come la casa del poeta alle prese con i primi Idilli, affacciava sull’abitazione di “Silvia“, la vicina di casa dei Leopardi a cui il poeta di Recanati dedicò alcuni dei suoi versi più famosi. Prima di fare ritorno a casa non potete non fare una passeggiata, con annessa dichiarazione, nel giardino che gira intorno al Colle dell’Infinito, teatro e protagonista di un altro dei componimenti leopardiani più famosi.

LEGGI ANCHE: Questo è il Borgo più bello delle Marche. Scoprilo subito, in Autunno è bellissimo…

Nemi, una terrazza per gli innamorati sullo sfondo di un lago a forma di cuore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nemi, Italy (@nemi_italy)

Questo piccolo borgo a due passi da Roma, con sullo sfondo un lago a forma di cuore, è recentemente diventato una delle mete preferite per chi vuole fare una dichiarazione d’amore in piena regola. A Nemi, infatti, oltre a tutti i requisiti tipici del borgo, sapori e scorci imperdibili compresi, potrete trovare una delle location più utilizzate per i selfi di coppia in Italia: La Terrazza degli Innamorati. Dopo una passeggiata in centro, e prima di avventurarvi in una esperienza immersiva tra i boschi del posto, potete affacciarvi da questa terrazza e dedicarvi un momento tutto per voi, lontani da occhi indiscreti. Ora non vi resta che organizzare una cenetta a lume di candela in una di queste località, e vivere un San Valentino fuori dal tempo!