Home » Viaggi » I 5 Borghi più belli sul Lago di Bolsena. Che Incanto!

I 5 Borghi più belli sul Lago di Bolsena. Che Incanto!

I 5 Borghi più belli sul Lago di Bolsena. Che Incanto!
Lettura: 5 minuti

Conoscete quali sono i più bei borghi sul lago di Bolsena? Se ancora non ne avete mai sentito parlare è arrivato il momento di scoprirli…


L’Italia è rinomata in tutto il mondo per la sua straordinaria bellezza naturale e il suo ricco patrimonio storico-culturale. Uno dei tesori nascosti dei nostri paesaggi è il Lago di Bolsena, un gioiello incastonato tra le verdi colline dell’Umbria e del Lazio, che offre uno spettacolo di rara bellezza. Avere mai pensato di immergervi nella meraviglia di questi luoghi scoprendo i borghi più belli che adornano le sue rive. Questo lago vulcanico, tra i più grandi laghi vulcanici d’Europa, si estende su una superficie di circa 114 chilometri quadrati, che danno vita ad un’oasi di serenità e bellezza naturale.  La storia geologica di questi posti è davvero unica e pur essendo straordinaria, rappresenta solo l’inizio dell’incredibile fascino che lo avvolge.

L’incanto inizia dalla cittadina di Bolsena, la “capitana” dei borghi sul lago…

Bolsean ruota panoramica

Potremmo cominciare a parlare della bellezza di questi luoghi a partire da Bolsena stessa, una pittoresca cittadina che si trova sulla sponda settentrionale del lago, ed è famosa per la sua storia millenaria e la sua atmosfera medievale incantevole. Uno dei punti di interesse più iconici di Bolsena è il suo imponente Castello Rocca Monaldeschi. Questa fortezza domina la città e offre una vista panoramica mozzafiato del lago circostante. All’interno del castello, è possibile esplorare il Museo Territoriale del Lago di Bolsena, che ospita una ricca collezione di reperti archeologici locali. Il centro storico di Bolsena è un labirinto di stradine acciottolate, affiancate da case in stile medievale e pittoresche piazzette. La Piazza del Duomo è un luogo imperdibile, con la maestosa Cattedrale di San Cristina che si erge al centro. L’interno della cattedrale è un gioiello artistico, con affreschi e opere d’arte di grande valore. Dallo scorso Marzo, inoltre, sulle sponde del lago è stata inaugurata una splendida ruota panoramica che vi permetterà di vedere questo splendido scenario dall’alto. Davvero imperdibile….

Capodimonte: Incanto (colorato) Sulle Sponde del Lago

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Capodimonte Viterbo (@visitcapodimonte)

Spostandoci sulle sponde meridionali del Lago di Bolsena, giungiamo a Capodimonte. Questo affascinante borgo è noto per la sua posizione privilegiata, con case colorate che si affacciano direttamente sulle acque del lago. È un luogo ideale per rilassarsi e godere di una vista straordinaria. Capodimonte offre anche opportunità per gli amanti delle attività all’aperto. È possibile affittare barche o kayak per esplorare il lago, oppure fare passeggiate panoramiche lungo le sponde. Il lungolago di Capodimonte è un luogo perfetto per godere di una passeggiata serale e cenare in uno dei ristoranti locali che offrono una cucina tipica, capace di mischiare le specialità dei piatti più amati in Umbria e nel Lazio!

Marta: Un Bacio di Storia e Natura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MyTuscia (@mytuscia)

Proseguendo il nostro viaggio lungo le rive del Lago di Bolsena, facciamo tappa a Marta. Chi ama i borghi ne avrà già sentito parlare di sicuro. Questo borgo incantevole è caratterizzato da stretti vicoli, case di pietra e un’atmosfera di autentica tranquillità. Il suo nome è legato alle acque del lago, poiché “Marta” sembra derivare dalla parola etrusca “Maris”, che significa “mare”. Uno dei punti salienti di Martà è il suo suggestivo porto turistico. Da qui è possibile noleggiare imbarcazioni per esplorare il lago o godersi una piacevole passeggiata lungo il molo. Il centro storico è pittoresco e offre scorci suggestivi, mentre la chiesa di Santa Maria Assunta è un esempio di architettura sacra da non perdere. Molti appassionati di pellegrinaggi vengono qui appositamente per scoprire questa chiesa, se siete tra questi potete unire la visita ad un borgo straordinario all’incontro con questa pietra importante nella storia della spiritualità del nostro paese!

Bagnoregio: La Città Che Muore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MyTuscia (@mytuscia)

Questa città unica è spesso chiamata “La Città Che Muore” a causa dell’erosione del terreno circostante, che sta lentamente facendo sprofondare la città. Abbiamo spesso incontrato questo borgo nei nostri viaggi, e oggi lo troviamo anche in questo tour “sulle acque”. Nonostante questa sua triste fama che sembra parlare di una città fantasma, Bagnoregio è un luogo di grande bellezza e fascino. Il nucleo storico di Bagnoregio è un labirinto di viuzze e archi di pietra, dove il tempo sembra essersi fermato. Il Ponte della Torre, un’imponente struttura in pietra, è l’ingresso principale al borgo ed è un luogo perfetto per ammirare le viste panoramiche del paesaggio circostante e scattare foto che resteranno tra i vostri ricordi del cuore!

Montefiascone, tra vino e panorami unici (“ad est”)!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visita Montefiascone (@visit_montefiascone)

Questo borgo medievale è famoso per la sua posizione panoramica che domina il Lago di Bolsena. Montefiascone è noto anche per il vino Est! Est!! Est!!! Il nettare degli dei di Montefiascone prende il nome da una leggenda secondo cui un vescovo ordinò vini migliori durante il suo viaggio a Roma, indicando i migliori con la scritta “Est!” (è qui) sulla porta delle locande. Situato sulla cima di una collina panoramica che domina il Lago, Montefiascone è un borgo medievale affascinante e ricco di storia. Questo incantevole paese offre una vista spettacolare sulla campagna circostante e sul lago, rendendo Montefiascone una delle gemme dell’Italia centrale. Uno dei punti focali di Montefiascone è il Duomo di Santa Margherita, una maestosa chiesa romanica con una facciata imponente e un interno ornato. All’interno del duomo si trova la tomba di Giovanni Fidanza, meglio conosciuto come San Bonaventura, un teologo e filosofo francescano che fu vescovo di Montefiascone. Ora che li avete visti tutti, sono certa, avrete solo il dubbio di decidere da quale iniziare per questo viaggio…