I borghi più belli sul lago di Bracciano per un weekend autunnale da sogno

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
17/09/2024

Queste si che sono delle mete da scoprire. I borghi sul Lago di Bracciano, delle vere meraviglie da visitare ora

I borghi più belli sul lago di Bracciano per un weekend autunnale da sogno

Tra le bellezze del Lazio, il Lago di Bracciano è senza dubbio una delle maggiori. Anche noto come Lago Sabatino, questo specchio d’acqua sorge tra la città di Roma e monti Sabatini, regalando degli scorci di paesaggio davvero magici a chiunque lo raggiunga e la possibilità di scoprire i borghi più belli sul Lago di Bracciano e le loro meraviglie nascoste. Luoghi magici e carichi di fascino come solo i borghi lacustri sanno avere. E mete che non aspettano altro che vedervi arrivare per donarvi il massimo di sé a 360°.

Insomma, un viaggio verso il Lago di Bracciano merita sempre di essere fatto e il momento giusto è senza dubbio adesso.

Bracciano, un borgo omonimo al suo lago

Per esempio partendo da un borgo che prende il nome dal lago stesso, Bracciano. Un borgo che è una vera bellezza, e che sorge sulle rive del lago, tra il blu delle sue acque e il verde del Parco Naturale circostante in cui sono immersi entrambi. Un luogo dalle origini antiche che si sviluppa tutto intorno al famoso Castello Orsini-Odescalchi, un’architettura di epoca medievale che osserva il borgo e che oggi funge da location per cerimonie e matrimoni.

Un borgo sul Lago di Bracciano che vanta un bellissimo centro storico, un susseguirsi di chiese e palazzi storici che meritano di essere scoperti e ammirati il prima possibile, organizzando un viaggio verso questa location unica e concedendosi di vivere dei momenti di pace e di relax sulle rive del lago.

Trevignano Romano, una bellezza sul Lago di Bracciano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TREVIGNANO ROMANO (@trevignanoromano)

Altro borgo sul Lago di Bracciano da scoprire durante questo autunno è Trevignano Romano, un borgo di origine etrusche che, soprattutto nel corso degli ultimi anni, è diventato una meta turistica molto gettonata e di grande interesse.

Un piccolo borgo che si affaccia sulle acque del lago e che vanta un bellissimo lungolago ricco di atmosfere suggestive e di location tranquille in cui rilassarsi e in cui sostare ammirando il bellissimo panorama circostante. Un borgo caratteristico e dalle atmosfere romantiche, che vi farà vivere un sogno a occhi aperti e un weekend assolutamente strepitoso.

Vicarello, una meta da scoprire sulle sponde la lago

Ed eccoci raggiungere anche Vicarello, un altro dei borghi sul Lago di Bracciano da scoprire ora. Un piccolo borgo che è anche frazione del sopra citato Bracciano e che è nato sopra le rovine di un’antica villa romana risalente all’epoca di Domiziano. Una bellezza che sfrutta una posizione invidiabile e che si affaccia sul lago e che è un tripudio di fascino in ogni suo angolo.

Un luogo noto fin dai tempi antichi per le sue acque termali, utili nella cura dell’artrosi, di reumatismi, di infezioni batteriche e della pelle. Terme che però oggi, pur essendo visibili, sono abbandonate. Un luogo che merita una visita speciale e che vale la pena di essere scoperto il prima possibile, organizzando un tour verso i borghi del Lago di Bracciano più belli.

Anguillara Sabbazia, un tesoro del Lago di Bracciano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANGUILLARA SABAZIA (@anguillarasabazia)

Infine, eccoci raggiungere anche il borgo di Anguillara Sabbazia, un borgo sul Lago di Bracciano che è una vera bellezza storica. Una meta famosa per la sua “città subacquea” che venne ritrovata negli anni 90 nelle profondità delle acque del lago esattamente al largo della località di Anguillara. Un luogo che è uno dei più importanti siti archeologici d’Europa risalenti all’epoca neolitica, al 5500 a.c. Ma anche un borgo che vanta un bellissimo centro storico che, ieri come oggi, conserva ancora le sua atmosfere e le sue caratteristiche medievali.

Per esempio ammirando la sua porta di ingresso, un’architettura sormontata da un orologio che porta verso la strada principale di Anguillara Sabbazia. O anche l’antica chiesa di Santa Maria Assunta, la più importante del borgo ma che nulla toglie alle bellissime chiese quattrocentesche del posto. Da visitare, poi, anche  il Torrione e il Mastio risalenti al XV secolo, due strutture che, in tempi antichi, servivano a proteggere il borgo. E fino il Museo della Civiltà Contadina di Anguillara. In più, proprio in questo borgo del Lago di Bracciano, è sita anche la sorgente Claudia, da cui viene ricavata l’acqua effervescente naturale più famosa della regione del Lazio.