L’associazione Borghi più Belli D’Italia, se siete anche voi appassionati di borghi, di certo sarà un punto di riferimento. Guida, riviste, portale e tante indicazioni su manifestazioni e ricorrenze per visitare questi piccoli scrigni di misteri e bellezza italiani. Nel corso degli anni è diventata una gara al cui vertice molti piccoli paesini ambiscono, perché rientrare tra quelli che vengono considerati i borghi più belli d’Italia è un vanto che di cui molti piccoli paesini vorrebbero fregiarsi. Questo non solo per pura vanità, ma anche perché è una selezione ricca quella che viene fatta per decidere chi può essere considerato, e chi no, borgo più bello d’Italia. Finire all’interno di questa lista, quindi vuol dire essere degni di nota, visita e di avere delle particolarità da scoprire. Se vogliamo andare ad allargare ancora di più il nostro punto di vista, potremmo scoprire quali sono le regioni che sono riuscite a piazzare più borghi in classifica! Il risultato vi lascerà stupiti perché è diverso da quel che potete immaginare…
A parimerito con l’Umbria troviamo una “insospettabile”…
L’Umbria, patria di spiritualità, colline, buon cibo e paesaggi unici, è da sempre nota per essere la regione regina dei borghi. A piazzarsi di fianco a “lei” con ben 28 borghi che svettano tra i più belli d’Italia, però, non sono regioni altisonanti e rinomate anche tra gli stranieri come possono essere la Toscana o la Liguria, per esempio. Quella che sembra essere la terra dei borghi, è patria di poesia, colline, mare e artigianato. Avete capito di quale straordinaria regione italiana stiamo parlando?
La Regione Marche: Grotte, Castelli, Poesia, Mare e cucina unica…
Troppo spesso sottovalutata, la Regione Marche si piazza a pieno diritto in vetta alla classifica delle Regioni italiane che vantano il maggior numero di borghi nella lista dei più belli d’Italia. Ma come mai, spesso in modo silente, questa regione è così ricca e premiata? Qui nelle Marche la qualità della vita è molto alta, si vive bene, si vive di artigianato ancora in modo soddisfacente, e la cultura dell’accoglienza e della valorizzazione del territorio sono molto vive. Le Marche, poi, offrono una varietà di paesaggi stupendi, che includono montagne, colline e valli. La regione è attraversata dagli Appennini, le colline marchigiane sono famose per i loro vigneti e uliveti, e le spiagge lungo la costa adriatica attraggono visitatori in cerca di relax. Poi ci sono i piccoli grandi tesori di questa regione…
I Piccoli Grandi Tesori delle Marche…
Come abbiamo già detto più volte non si finirebbe mai di parlare dei tesori di questa regione. Borghi, luoghi incantati e posti che sembrano usciti direttamente dalla nostra fantasia. Quali sono i posti che non possiamo non vedere almeno una volta nella vita in questa regione così ricca e sempre troppo poco inserita nei circuiti turistici?
Un tempio dentro una grotta…
Il Tempio della Valadier, è una struttura religiosa situata nelle Marche, Italia, nei pressi di Genga. Questo edificio è un esempio notevole di architettura neoclassica e si trova all’interno di una grotta naturale, conferendogli un aspetto unico e suggestivo. Questo tempio rappresenta un esempio significativo dell’architettura neoclassica italiana. La sua posizione all’interno della montagna lo rende straordinario, poiché la struttura è parzialmente incastonata nella roccia calcarea. L’accesso al Tempio del Valadier è possibile attraverso una breve passeggiata o tramite una strada panoramica che porta alla zona circostante. La passeggiata attraverso la riserva naturale offre l’opportunità di ammirare paesaggi spettacolari.
Le Grotte di Frasassi: è tutto vero!
Poco distanti del tempio di Valadier troviamo le Grotte di Frasassi, se vedete le foto non ci crederete, eppure è tutto vero. Le Grotte di Frasassi sono un sito di grande interesse naturalistico, geologico e turistico. Furono scoperte relativamente di recente, nel 1948, da un gruppo di alpinisti. Questo incredibile sistema di grotte sotterranee si è formato nel corso di milioni di anni, grazie all’erosione delle rocce calcaree da parte dell’acqua. Tra le principali grotte si trovano la Grotta Grande del Vento, la Grotta delle Candeline, la Grotta dell’Abisso, e molte altre. Queste grotte presentano stalattiti e stalagmiti, colonne di calcite, laghi sotterranei, concrezioni di varie forme e dimensioni, e incredibili ambienti da scoprire sotto terra.
Quanta poesia in questi borghi…
Perché spesso, pur non essendo patria della lingua italiana come la Toscana, parliamo di tanta poesia che “scorre” tra i vicoli dei borghi delle Marche? Perché almeno 2 storie, tra le più importanti della letteratura di sempre, passano proprio per le Marche. Il borgo di Recanati, che ha dato i natali e conserva ancora parte della vita e della produzione letteraria di Giacomo Leopardi; e il borgo di Gradara, che vi permetterà di visitare la stanza del Castello in cui si racconta si vissuta la storia d’amore più bella mai raccontata, quella di Paolo e Francesca, raccontata da Dante nella Divina Commedia.
I borghi di mare sulla costa del Conero…
Non dimentichiamo, poi, che le Marche sono anche terra di mare. Qui potrete infatti trovare Il Parco Regionale del Conero, la zona costiera delle Marche. Questo parco è noto per le sue bellezze naturali, tra cui scogliere, spiagge sabbiose e boschi, e ospita una serie di borghi pittoreschi posizionati proprio lungo la sua costa. Qualche nome: Sirolo, Numana, Portonovo e Marcelli. Ora, da nord a sud, dalla costa alle colline, sapete dove andare. Potete partire alla scoperta di questi paradisi!