Home » Viaggi » Sono i Borghi più belli dell’Appennino Umbro-Marchigiano

Sono i Borghi più belli dell’Appennino Umbro-Marchigiano

Sono i Borghi più belli dell’Appennino Umbro-Marchigiano
Lettura: 5 minuti

Questi 4 borghi dell’Appennino Umbro-Marchigiano sono delle gemme preziose tutte da scoprire!


L’Italia è ricca di bellezze, di ogni tipo e genere! È famosa per le sue splendide città dal valore storico culturale inestimabile ma anche per i paesaggi naturali mozzafiato, luogo ideale per allontanarsi dal caos delle grandi città e respirare aria pulita. In queste oasi di pace- perché proprio di questo si tratta- si nascondono dei piccoli borghi antichi, noti per il loro fascino senza tempo e per i tesori nascosti che meritano assolutamente di essere esplorati. C’è un’area in particolare nel centro Italia che è ricca di queste gemme preziose ed è l’Appennino Umbro-Marchigiano, una catena montuosa che si estende tra l’Umbria e le Marche.

I 4 Borghi più belli dell’Appennino Umbro-Marchigiano

Questa zona non è bella da vedere solo per i borghi che cela ma anche per la natura incontaminata che la circonda. Non a caso, è la meta perfetta per staccare la spina e ricaricare le pile, passeggiando nella natura e andando all’esplorazione dei numerosi paesini presenti in questa area. Scopriamo insieme allora, quali sono i più bei borghi da visitare assolutamente…

Gubbio, impossibile non innamorarsene

Partiamo subito da Gubbio, uno dei borghi più famosi dell’Umbria! Caratterizzato da un bellissimo centro storico ricco di cose interessanti da vedere, questo paesino è riuscito a preservare, nonostante lo scorrere degli anni, il suo passato glorioso e le tradizioni tipiche di un tempo, tramandate di generazione in generazione. Essendo una città medievale con una storia importante alle spalle, è ricca di attrazioni appartenenti ai secoli passati, come il palazzo dei Consoli, il Palazzo Pretorio (sede del Municipio) o il Palazzo Ducale. Tuttavia queste sono solo alcuni degli edifici più importanti che meritano assolutamente una visita! Da segnare anche la Cattedrale dedicata ai Santi Mariano e Giacomo, bella non solo dall’esterno ma anche all’interno poiché qui si trova la Madonna del Belvedere di Ottaviano Nelli. Immancabile poi una visita alla piazza, che nel Medioevo ospitava il mercato! Insomma, Gubbio è il luogo perfetto per trascorrere un giorno o anche un weekend nel totale relax, in un luogo però di cultura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Cagli, per gli amanti della natura e della storia

Non manca poi all’appello Cagli, situato su un altopiano tra il fiume Bosso e Burano, circondato da monti suggestivi ricchi di paesaggi naturali incontaminati. Proprio come Gubbio, questo borgo vanta un patrimonio culturale sorprendente! Passeggiando per le vie del paese, è possibile ammirare molti edifici architettonici, come la Chiesa di San Francesco o la Chiesa di San Domenico, entrambe bellissime per i loro affreschi antichi di originale medievale. Inoltre, è possibile tornare indietro negli anni e ripercorrere il suo passato visitando il Ponte Mallio, un sito romano decisamente importante. Questo borgo però, non è ricco solo di attrazioni storiche ma anche di paesaggi naturali strepitosi! Andate all’esplorazione della Forra del Burano, un luogo mozzafiato immerso nel verde, molto suggestivo per le sue cascate, le piscine naturali e i vari angoli di pace dove trascorrere quale ora nella pace più totale. Da visitare anche il Fosso Pian dell’Acqua, un torrente che passa in una valle molto stretta ricoperta da faggi e bochi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Sassoferrato, per un weekend all’insegna dell’esplorazione

Andando avanti troviamo Sassoferrato, un borgo situato sul versante orientale dell’Appennino! A rendere tanto speciale questo luogo ci pensa sicuramente il suo centro abitato, posto su due livelli, il rione Borgo e il rione Castello. In questo bellissimo paesino potrete trovare molte attrazioni interessanti, come l’area archeologica di Sentinum o anche il Museo Civico Archeologico di Sassoferrato, con sale arricchite da pavimenti a mosaico e reperti provenienti da un’epoca passata che raffigurano diversi aspetti della vita quotidiana durante il periodo romano. Visitate anche il Palazzo dei Priori poiché al suo interno, nella Sala Perottiana, troverete una bellissima raccolta di reliquari bizantini e fiamminghi ma soprattutto, l’Icona di San Demetrio, un mosaico davvero meraviglioso. Se amate l’arte, allora non potete perdervi la Civica Raccolta d’Arte che include ben 26 dipinti eseguiti dal Quattrocento al Settecento. Perdetevi tra le vie di questo borgo perché è proprio qui che troverete moltissimi musei tutti da scoprire!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Matelica, la meta ideale per coloro che amano il buon cibo

Ultimo ma non per importanza, il borgo di Matelica! Ciò che rende davvero speciale questo luogo non è solo la sua parte storica ricca di palazzi e attrazioni storiche (ammettiamolo, tutte decisamente belle e suggestive) ma anche la cucina tipica, ricca di pietanze squisite che deliziano il palato. Tra le più famose, pecorino e ricotta ma anche salumi di ogni tipo, sebbene il più tipico sia sicuramente il ciauscolo, seguito dal salame lardellato, coppa, lonza e salame di fegato. Questo è il borgo ideale per fare un tuffo nel passato ma anche per assaggiare dei prodotti tipici locali deliziosi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024