L’Italia è un paese ricco di borghi affascinanti, che da nord a sud rappresentano uno dei motivi di maggiore spinta per mettersi in viaggio verso nuove mete. Se però, quello che desiderate, è scoprire ancora un nuovo borgo in un punto specifico del Belpaese, come per esempio il nord Italia, oggi siete captati nel posto giusto. Vi guideremo, infatti, alla scoperta di sei borghi unici nel nord, ognuno con le proprie particolarità da visitare e con un segreto da scoprire.
Bagolino e la tradizione della Maschera
Situato nelle montagne bresciane della Lombardia, Bagolino è un pittoresco borgo noto per la sua antica tradizione della maschera. Ogni anno, durante il Carnevale, il paese prende vita con le celebrazioni della “Maschera di Bagolino“. Gli abitanti indossano maschere e costumi tradizionali, creando uno spettacolo affascinante. Questo borgo è anche circondato da spettacolari sentieri escursionistici ideali per gli amanti della natura.
Canale di Tenno, La Casa degli artisti…
Visualizza questo post su Instagram
Il Canale di Tenno è un borgo tranquillo situato nelle montagne del Trentino-Alto Adige. La sua particolarità è quella di essere famoso come il borgo in cui esiste una vera e propria Casa degli Artisti. Dopo che le famiglie e i giovani iniziarono ad abbandonare il borgo, infatti, il Pittore Giacomo Vittone fondò questa “casa”, in cui si tengono corso o si offre ospitalità ad artisti di passaggio. Questo ha fatto in modo che artisti da ogni parte del mondo fossero richiamati qui dando una nuova vita la paese!
Malcesine, il borgo del Castello Scaligero e il Monte Baldo
Malcesine, situata sulle rive del Lago di Garda, è un borgo pittoresco con una vista spettacolare. La particolarità di Malcesine è il suo Castello Scaligero, una fortezza ben conservata che domina il lago. Dall’alto del castello, si può ammirare il panorama mozzafiato. Inoltre, Malcesine è una base ideale per esplorare il Monte Baldo, una montagna che offre escursioni e panorami straordinari.
Cividale del Friuli, il borgo con Il Ponte misterioso…
Cividale del Friuli è un borgo splendido che possiamo trovare nella regione del Friuli-Venezia Giulia. Una delle sue principali particolarità è il suo ponte, note come uno dei “Ponte del Diavolo” d’Italia. Si tratta di un antico ponte in pietra che attraversa il fiume Natisone. La sua architettura gotica è affascinante e offre un’ottima opportunità per scattare foto suggestive. Il borgo è anche famoso per il suo ricco patrimonio storico e culturale.
Montegridolfo,
Visualizza questo post su Instagram
Montegridolfo è un borgo situato nella regione dell’Emilia-Romagna. Si tratta di un borgo medievale che vive nell’entroterra della costa adriatica, tra le città di Rimini e Pesaro, in una posizione panoramica sulle colline. Questo è un luogo noto per il suo carattere storico e l’atmosfera che sembra rimasta intatta nel corso dei secoli. Il cuore di Montegridolfo è il suo borgo medievale ben conservato. Le stradine strette, le case in pietra e le piazze creano un’atmosfera incantevole. Potrete passeggiare per le vie antiche e scoprire la storia del borgo. Anche qui c’è un castello, ed è una delle attrazioni principali del borgo. Costruito nel XIII secolo, il castello offre una vista panoramica sulla campagna circostante e sul mare Adriatico. Oggi, il castello è stato trasformato in un hotel di lusso, consentendo ai visitatori di sperimentare la vita in un ambiente storico.
Rocchetta Nervina, il borgo delle streghe…
Visualizza questo post su Instagram
Chiudiamo facendo la conoscenza di Rocchetta Nervina, un borgo situato in Liguria. Questo pittoresco borgo si trova nell’entroterra ligure, in una posizione panoramica sulle colline, non lontano dalla costa della Riviera Ligure di Ponente. Le stradine tortuose e i passaggi coperti del posto creano un’atmosfera affascinante. Qui potete passeggiare e scoprire angoli suggestivi. Il borgo è attraversato da un antico ponte romano che attraversa il fiume Nervia. Questo ponte è un importante punto di riferimento storico e architettonico per il posto. Rocchetta Nervina è circondata dalla bellezza naturale delle Alpi Liguri. Il parco regionale offre una serie di sentieri che portano a cascate, pozze naturali e panorami irripetibili. Gli amanti della natura e gli escursionisti troveranno in questa area un paradiso per le attività all’aperto. Nei dintorni di Rocchetta Nervina si trova la “Grotta delle Streghe” una grotta naturale con formazioni di stalattiti e stalagmiti. È possibile esplorare questa grotta con una guida locale per scoprire le sue meraviglie sotterranee. Ora non avete che l’imbarazzo della scelta per decidere il vostro prossimo viaggio nel nord Itala…