Home » Viaggi » Borghi da sogno nelle Valli più suggestive della Toscana

Borghi da sogno nelle Valli più suggestive della Toscana

Borghi da sogno nelle Valli più suggestive della Toscana
Lettura: 5 minuti

Tra natura incantevole, sapori unici e luoghi senza tempo, le valli della Toscana nascondo alcuni dei borghi più belli che possiate trovare in Italia! Eccone qualcuno da scoprire…


Quali sono le valli più suggestive della Toscana? Avete mai pensato che spesso i posti più blasonati, e quelli che voi stessi amate di più di questa terra, sono propio i luoghi che si trovano all’interno delle valli più famose di questa splendida regione del Centro Italia? Sia che siate appassionati di città d’arte sia che la vostra passione siano i borghi, o che vi muoviate per ammirare la natura e godere del buon cibo, e dei vini migliori, la Toscana con tutte le sue valli è di certo la zona perfetta per voi. Se non avete mai pensato di scegliere il vostro prossimo borgo cercandolo tra queste colline, allora è arrivato il momento di farlo…

Le più belle e suggestive Valli della Toscana… ed i loro borghi!

Le Valli più suggestive della Toscana sono diverse tra loro ed è molto difficile dire quale sia la più bella tra tutte. Ognuna si distingue per un motivo e per un motivo è la preferita di una tipologia di turista. Se state cercando di prendere informazioni su questi luoghi incantevoli, allora intanto ecco un rapido riassunto su quali siano e quali caratteristiche abbiano le principali valli della Regina del Centro Italia. La Val D’Orcia, la Val di Chiana, la Val di Cecina; infine la Val di Sieve e la Val di Merse. Vogliamo ora provare ad abbinare a questi luoghi i loro borghi?

Montalcino (e non solo) in Val D’Orcia…

Celebre per il suo vino, il Brunello di Montalcino, questo borgo medievale è situato su una collina con vista sulla Val d’Orcia. Le stradine strette e i palazzi medievali sono una fotografia spesso richiamata quanto si tratta di descrivere l’Italia. La Val d’Orcia più che una foto sembra un vero e proprio dipinto; dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, si trova tra le province di Siena e Grosseto. In val d’Orcia potete trascorrere giornate intense tra gusti, sapori e passeggiate nella natura più bella che possiate immaginare. A a sud-est della città di Siena e delle Colline Metallifere, nelle zone limitrofe della Val d’Orcia, potete trascorrere una giornata dedicata al benessere raggiungendo i Bagni San Filippo. Bagni San Filippo è particolarmente noto per le sue acque termali sulfuree, che formano piscine naturali e formazioni calcaree, come la famosa “Balena Bianca“, la roccia che fa da sfondo a queste terme.

Cortona, in Val di Chiana… uno spettacolo per gli occhi e per il gusto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stylosophy (@stylosophy.it)

Situata nella parte orientale della Toscana, la Val di Chiana è una vasta valle con estesi campi in cui si coltivano le viti che ci permettono di poter pasteggiare con il Vino Nobile di Montepulciano. La città di Arezzo si trova nella parte settentrionale di questa valle, e offre un’atmosfera unica tra tradizione e modernità, in questo periodo è anche una delle Capitali del Natale con i suoi mercatini top! Tra i borghi da non perdere, qui, sicuramente c’è il piccolo gioiello che rappresenta Cortona. Oltre al centro storico di Cortona, delizioso e puntellato di tipiche osterie toscane, a poca distanza potrete visitare il convento Francescano Le Celle. Questo convento è stato fondato da San Francesco nel 1211 ed è uno degli eremi francescani più antichi. Il convento è noto per le sue piccole celle in pietra, alcune delle quali sono state costruite direttamente nella roccia. Se siete qui a Cortona visitare il Convento delle è davvero un’occasione da non perdere!

LEGGI ANCHE: 4 incantevoli Borghi italiani da raggiungere solo a piedi

San Giminiano, in Val D’Elsa: una skyline unica!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da San Gimignano (@san_gimignano)

Lo trovate nella splendida Val d’Elsa: San Gimignano è conosciuto anche per le sue torri medievali ben conservate. La skyline delle torri è iconica, e il centro storico è un ambiente che ricorda un tipico labirinto, fatto di vicoli e piazze, che spesso troviamo nei borghi caratteristici come questo. La Val d’Elsa è suddivisa in due parti: la Val d’Elsa Superiore, chiamata anche Valdelsa Fiorentina, e la Val d’Elsa Inferiore, conosciuta anche come Valdelsa Senese. Questa valle si estende tra le province di Firenze e Siena e include città e borghi caratteristici che la rendono unica, proprio come San Gimignano, ma anche come Certaldo!

Volterra, la fortezza etrusca della Val di Cecina!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Volterra (@comunevolterra)

Posta sulla cima di una collina nella Val di Cecina, Volterra è famosa per i suoi resti etruschi, il Duomo e la Fortezza Medicea. Le strade medievali e le piazze conservano un’atmosfera autentica. La Val di Cecina si riconosce per i suoi paesaggi vari e suggestivi. Boschi secolari, fiumi sinuosi e borghi, proprio come quello di Volterra, sono completamente immersi nella storia etrusca e romana, e rendono questa valle un tesoro da esplorare. La Val di Cecina è un connubio perfetto tra natura incontaminata e patrimonio culturale. Un po’ come tutta la Toscana e tutte le sue valli…