Quando si pensa alla Lombardia, molto spesso si tende a pensare subito alle città che si trovano in questa regione, da Milano a Varese da Monza a Brescia e Bergamo, Capitali della cultura 2023. Luoghi bellissimi, certo, ma che non rappresentano totalmente questa regione, fatta anche di bellezze naturali uniche e di location che trasportano indietro nel tempo, proprio come accade visitando i borghi montani in provincia di Bergamo.
Piccole località dall’incredibile fascino, in cui la storia del posto si mescola alla natura e agli incantevoli paesaggi circostanti, permettendovi di vivere un’esperienza magica sotto ogni punto di vista e di godere di queste bellezze lombarde nascoste ma che incantano fin dal primo sguardo.
Viaggio tra i borghi montani in provincia di Bergamo a Clusone
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Weekend alla scoperta della Provincia di Novara, tra Borghi e location da sogno
Proprio come accade visitando il bellissimo borgo di Clusone, da poco inserito nella lisa dei borghi più belli d’Italia e che spicca per fascino e caratteristiche uniche tra i paesaggi e gli scenari inconfondibili della Val Seriana. Uno dei borghi montani in provincia di Bergamo assolutamente da scoprire, diventato famoso per aver ospitato il set del video musicale della canzone “Cenere” di Lazza ma che, al di là di questo, ha sempre saputo incantare ogni visitatore con le sue bellezze artistiche e con i suoi scorci unici e pieni di atmosfere meravigliose.
Un luogo noto anche per essere “la città dipinta”, grazie ai numerosissimi affreschi presenti sulle pareti dei palazzi storici del posto che gli donano un aspetto unico e pittoresco. Insomma, uno dei borghi montani della provincia di Bergamo più belli e da scoprire assolutamente.
LEGGI ANCHE: Bergamo e Brescia: 6 luoghi incantati nelle Capitali della Cultura 2023
Alla scoperta di Gromo
Visualizza questo post su Instagram
Altra bellezza da scoprire durante il vostro viaggio tra i borghi montani in provincia di Bergamo più belli e assolutamente da non perdere, poi, è anche Gromo, un borgo che si erge arroccato su un promontorio di roccia tra prati, abeti, vegetazione e tutta la bellezza di questa zona strepitosa della Lombardia.
Una piccola perla della Regione e tra i borghi lombardi nei dintorni di Bergamo da mettere in agenda e da visitare durante il vostro tour tra queste meraviglie senza tempo. Una bellezza medievale, famosa in tempi antichi per le sue miniere di ferro e di argento e che, nel corso del tempo, ha saputo mantenere vive e intatte le caratteristiche tipiche del suo passato, e che rendono questo borgo un vero tesoro da scoprire e che vi sarà impossibile dimenticare.
Il bellissimo borgo di Arnosto
Visualizza questo post su Instagram
Altra destinazione dal fascino ineguagliabile e da segnare come meta d’eccellenza nel vostro itinerario di viaggio tra i borghi montani in provincia di Bergamo, poi, è anche il borgo di Arnosto, una delle località in cui scoprire davvero la tipica architettura rurale della zona, in cui osservarne ogni particolare e in cui immergersi in atmosfere magiche, tra scorci dal valore storico e architettonico davvero unico e paesaggi mozzafiato.
Una meta piena di fascino che un tempo fu sede della Dogana Veneta e che delimitava il confine tra il ducato di Milano e il territorio sotto il dominio della Serenissima. Una location unica, davvero da scoprire, e di cui farsi raccontare la storia durante un bellissimo weekend in Lombardia alla scoperta dei borghi montani in provincia di Bergamo più belli.
LEGGI ANCHE: Gita fuori porta: ecco le migliori location in Lombardia per una domenica di relax
Carona e Pagliari, tra i borghi montani in provincia di Bergamo più belli
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci raggiungere Carona e in particolare uno dei borghi montani in provincia di Bergamo più belli e da scoprire il prima possibile, immerso nello straordinario scenario delle Alpi Orobie, il borgo di Pagliari. Una location particolarmente apprezzata dagli amanti dello sci e dell’escursionismo.
Una location davvero unica, che si compone di un ristretto gruppo di case in pietra site a 1350 m di dislivello e che, di fatto si anima solo durante il periodo estivo ma che merita comunque una visita speciale. Un luogo che vi permetterà di godervi davvero la natura, le sue bellezze e le sue infinite possibilità di divertimento, oltre che il fascino di luoghi che arrivano dal passato e che ancora oggi sanno come affascinare chiunque li osservi.