Affascinanti, pieni di architetture e scorci che richiamano a tempi passati e a epoche che, seppur ormai perse, continuano a vivere tra i ricordi e le testimonianze del luogo. Sono i bellissimi borghi medievali del Nord Italia, piccole e suggestive perle del nostro Paese, location cariche di atmosfere uniche e di bellezze da scoprire una a una durante il vostro straordinario tour tra questi piccoli capolavori italiani.
Luoghi che riportano indietro nel tempo e che riempiono di emozioni chiunque vi si rechi, donandovi un pieno di immagini in cui far vagare la mente e che vi faranno capire la bellezza passata del nostro Paese e le tradizioni dei popoli che la abitavano. Insomma, se volete trascorrere un weekend autunnale diverso, all’insegna della bellezza e della storia, non potete perdervi la possibilità di visitare i borghi medievali del Nord Italia più belli e suggestivi.
Vipiteno, tra i borghi medievali del Nord Italia da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti 3 città medievali d’Italia dal fascino suggestivo. La nostra Top list!
Location magiche e che vi sapranno trasportare in un viaggio nel tempo come uno dei borghi più belli dell’Alto Adige e senza dubbio tra i borghi medievali del Nord Italia da visitare il prima possibile. Parliamo di Vipiteno e dei meravigliosi scorci regalati dal borgo stesso e che si aprono sul paesaggio circostante. Un luogo che segna l’inizio della Val Ridanna e che fa da anello di congiunzione con la Valle Isarco, una meta imperdibile del vostro magico tour nella storia e tra i borghi medievali del Nord Italia più belli.
Un’incantevole località di montagna, in cui godere delle stupende architetture del suo centro storico e della sua incantevole “Città Vecchia” o Sterzing, in cui assaporare davvero le atmosfere medievali che ancora aleggiano nel borgo e che nasconde piccoli gioielli del passato da ammirare uno a uno. Come per esempio le sue bellissime piazze a stampo medievale o le viuzze che collegano le varie zone del borgo permettendovi una passeggiata ad altissimo valore emozionale. Una vera bellezza da scoprire e da visitare in autunno, lasciandosi conquistare da queste incantevoli zone del nostro Paese e dell’Alto Adige e che vi garantirà un pieno di relax e di emozioni autentiche.
LEGGI ANCHE: Autunno in montagna: le location più instagrammabili dell’Alto Adige
Alla scoperta del bellissimo borgo di Orta San Giulio
Visualizza questo post su Instagram
Altra location da non farsi sfuggire per nulla al mondo durante il vostro viaggio tra i borghi medievali del Nord Italia, poi, è anche una piccola perla sita a ridosso del Lago d’Orta, in Piemonte e inserito tra i borghi più belli d’Italia. Si tratta dell’affascinante location regalata dal borgo omonimo al lago, il borgo di Orta San Giulio. Un tesoro da scoprire durante questo vostro viaggio autunnale alla volta delle bellezze storiche del Nord Italia.
Una piccola perla oggi abitata da poco più di mille persone, intima e a misura d’uomo. E una location che vi trasporterà in un viaggio indietro nel tempo, percorrendo le sue stradine di pietra, i suoi eleganti porticati, ammirando i palazzi antichi o le ville dal fascino unico e sostando in una delle sue tante botteghe artigiane e taverne, in cui godere delle specialità culinarie di questo borgo medievale del Nord Italia a stampo lacustre e in cui entrare a pieno nelle tradizioni che lo caratterizzano e che ne hanno disegnato la storia.
LEGGI ANCHE: 5 incantevoli location sulle sponde del Lago d’Orta da non perdere!
Viaggio tra i borghi medievali del Nord Italia a Bard, in Valle d’Aosta
Visualizza questo post su Instagram
Infine, spostandoci più a Nord, arriviamo nella bellissima Valle d’Aosta, una delle regioni più affascinanti del nostro Paese, in cui concedersi dei momenti di pace e relax, ma anche di scoperta e avventura, così come potrete provare godendo della magica esperienza di entrare in uno dei borghi medievali del Nord Italia più belli e da inserire nella vostra speciale lista delle mete da scoprire durante l’autunno. Parliamo di Bard, un borgo valdostano davvero da favola, in cui ammirare un susseguirsi di bellezze architettoniche eccezionali (come il forte di Bard o le case del suo centro storico dichiarate patrimonio nazionale) e di meraviglie paesaggistiche.
Montagne imponenti e la loro vegetazione dai colori spettacolari, il dolce e regolare scorrere del fiume e tutta le bellezza dei luoghi che caratterizzano il cuore della Valle d’Aosta e che meritano di essere scoperti durante il vostro speciale viaggio alla volta dei borghi medievali del Nord Italia più belli.