Home » Viaggi » 5 Borghi italiani da godersi a Settembre. Sono davvero imperdibili!

5 Borghi italiani da godersi a Settembre. Sono davvero imperdibili!

5 Borghi italiani da godersi a Settembre. Sono davvero imperdibili!
Lettura: 4 minuti

Tra buona cucina, natura e suggestioni senza tempo, a Settembre i borghi tornano ad essere uno dei posti migliori in cui rifugiarsi per qualche giorno di vacanza extra. Ecco quelli perfetti in questo periodo dell’anno…


L’Italia è nota per la sua bellezza senza tempo, con paesaggi mozzafiato, cibo delizioso e una cultura ricca di storia. I borghi sono uno dei valori aggiunti del nostro paese e Settembre è uno dei momenti migliori per esplorare questi affascinanti piccoli centri. Quando le folle dell’estate si diradano e le temperature iniziano a rinfrescarsi si possono iniziare ad organizzare dei viaggi indimenticabile alla scoperta di ogni piccolo borgo dino ad oggi trascurato. Questa idea vi piace? Allora restate collegarti perché oggi andremo alla scoperta di almeno 5 borghi italiani che sono imperdibili in questo periodo dell’anno, che possono offrire un’esperienza autentica e irripetibile, e che forse ancora non avete visto fino in fondo!

Craco, la magia senza tempo a 2 passi dai Sassi più famosi del mondo…

Matera, Craco

Craco è situato nella stessa regione della Basilicata, a pochi chilometri a nord di Matera. Questo piccolo borgo è noto per la sua suggestiva posizione, arroccato su una collina e circondato da una scenografica campagna. Ciò che rende Craco particolarmente affascinante è il suo aspetto abbandonato. Il borgo fu evacuato negli anni ’60 a causa di problemi di stabilità del terreno e da allora è rimasto deserto. Le case in pietra e le strade acciottolate sono rimaste intatte, creando un’atmosfera spettrale e misteriosa. Oggi, Craco è una meta popolare per i visitatori che desiderano esplorare le sue strade vuote e ammirare la vista panoramica sulla campagna circostante. È consigliabile prenotare una visita guidata in anticipo per assicurarti un posto e una guida qualificata. Puoi farlo tramite agenzie turistiche locali o online.

Todi, uno dei piccoli tesori d’Umbria

Cattedrale Todi

Todi è una pittoresca cittadina situata nella regione dell’Umbria, nel centro Italia. È nota per il suo carattere medievale ben conservato e per la sua posizione panoramica sulla cima di una collina, che offre viste spettacolari sulla campagna circostante. In questo periodo in Umbria possiamo cominciare a vedere le prime distese di foliage, e giocando d’anticipo possiamo viverlo in pace, senza dividere il luoghi più belli con folle di turisti. Todi ha una posizione strategica vincente, ed è uno dei tanti bellissimi borghi d’Umbria da vedere almeno una volta nella vita. Circondata da antiche mura etrusche che offrono una vista panoramica sulla campagna circostante, nasconde anche dei tesori a cielo aperto in termini architettonici. Camminare lungo le mura è un’esperienza suggestiva e un ottimo modo per ammirare i dintorni. Una delle cose da vedere a Todi è La Cattedrale di Santa Maria Annunziata, una chiesa romanica con una facciata imponente e un interno riccamente decorato. All’interno, puoi ammirare opere d’arte preziose e architettura storica.

Alberobello, ancora uno scorcio d’estate in Puglia

Puglia, Alberobello

Alberobello è noto a tutti per i suoi trulli, le famose antiche abitazioni conici in pietra secca tipiche della Puglia. Questo borgo incantevole è un luogo unico al mondo e offre una vista spettacolare delle sue stradine acciottolate e dei trulli ben conservati. A settembre, il clima è perfetto per esplorare il posto a piedi e scoprire la cultura e la gastronomia pugliesi. Se l’estate in alcuni momenti la Puglia può diventare off limits per via delle folle di cui è preda, in questo periodo si può godere della sua bellezza e della natura dei luoghi…

San Gimignano, una perla di Toscana…

Toscana, San Giminiano

San Gimignano è una perla della Toscana, famosa per le sue torri medievali che svettano sopra il paesaggio circostante. A settembre, godrai di temperature piacevoli e di una minore affluenza turistica, il che ti permetterà di esplorare le stradine di questo borgo senza dover fare la fila. Assaggia il famoso gelato di San Gimignano e visita le cantine locali per degustare il vino toscano. Questo piccolo borgo ti sorprenderà come solo la Toscana sa fare, tra gusto e bellezza naturale…

Bellagio, anche il nord vuole la sua parte…

Como, Bellagio

Anche il nord Italia offre dei borghi straordinari, soprattutto le sponde del Lago di Como. Uno su tutti? Bellagio! Noto per la sua bellezza mozzafiato e la sua atmosfera romantica. In settembre, il clima è ancora mite, e permette di godere delle attività all’aperto e delle incantevoli vedute sul lago. Puoi esplorare i giardini di Villa Melzi, passeggiando tra i fiori e le sculture, e prenderti il tempo per gustare i piatti locali nei ristoranti sul lungolago. Una vacanza qui resterà indimenticabile, dovrai solo scegliere il più vicino a te, e preparare la tua fuga…