La destinazione perfetta per vivere davvero la magia del Natale? La Sicilia, senza ombra di dubbio! In questa magnifica regione, si respira un’allegra aria natalizia, complici i mercatini di Natale dove assaggiare piatti tipici locali, le vetrine dei negozi addobbate a tema, le decorazioni caratteristiche e le tradizioni legate alle Feste tramandate di generazione in generazione. Insomma, anche se molti pensano che la Sicilia sia la meta ideale per le vacanza estive, è in realtà molto suggestiva anche durante il mese di Dicembre!
I Borghi e le Città della Sicilia dove trascorrere un Natale
Ad essere allestite a tema non sono solo le città più importanti della Sicilia ma anche i piccoli borghi, il luogo ideale per vedere da vicino le tipiche usanze natalizie che da anni rendono unica questa bellissima isola. A questo punto la domanda sorge spontanea: quali sono le destinazione perfette per vivere davvero la magia del Natale? Scopriamole insieme…
Catania, tra mercatini ed eventi divertenti
Partiamo subito dalla bellissima Catania, una delle città più importanti e famose della Sicilia! Se avete in programma un weekend o qualche giorno in più in questo luogo meraviglioso, allora la prima cosa da fare è passeggiare tra i mercatini di Natale situati in Piazza del Duomo, un punto di incontro molto importante di Catania, pieno di stand tipici e prodotti deliziosi. Ad aspettarvi ci penseranno le prelibatezze locali, vendute in diverse bancarelle famose per i loro prodotti artigianali, come cannoli ripieni di ricotta o i buccellati, dei biscotti con frutta secca. Durante il vostro tour gastronomico dei vari stand, ammirate la bellezza senza tempo delle decorazioni natalizie, dei pensierini perfetti da regalare ai propri cari. Prima di lasciare Catania, recatevi al Monastero di San Nicolò, una delle attrazioni principali per coloro che sono in visita in questa meravigliosa città durante Natale. Qui, avrete la possibilità di ammirare il suo tradizionale presepe, un sogno ad occhi aperti!
Palermo, per una vacanza all’insegna dell’ottimo cibo
Un’altra città non perde assolutamente a Natale è Palermo, il capoluogo della Sicilia! Iniziate la giornata visitando il Mercato di Ballarò, situato nel cuore della città, dove potrete trovare un’infinita varietà di prodotti natalizi. Da non perdere poi la Cattedrale di Palermo e il Palazzo dei Normanni, due monumenti molto importanti che sotto le feste vantano delle meravigliose decorazioni con luci festose, dando vita così ad un’atmosfera super suggestiva. Naturalmente a Palermo il cibo fa da padrone! Tra dolci tipici, come la mustazzola, durissimi dolcetti di zucchero, farina e miele e pietanze locali salate, avrete la possibilità di deliziare le vostre papille gustative.
Caltagirone, per vivere davvero la magia del Natale
Sapete qual è un luogo della Sicilia che durante le Feste di Natale acquista un fascino ancora più magico? Caltagirone! Famosa per le sue ceramiche mozzafiato note in tutto il mondo, questa città, a partire dai primi giorni di dicembre, offre un’interessantissima varietà di programmi e attrazioni a tema Natale, pensate per tutta la famiglia. Tra Mercatini di Natale caratteristici, canti di Natale, concerti e mostre d’arte, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, a rendere particolarmente famosa questa città ci pensano i suoi presepi artistici, che adornano le chiese e le botteghe del centro storico! Realizzati tutti a mano e curati nel minimo dettaglio, questi presepi sono delle vere e proprie opere d’arte, perfette per stupire tutti i visitatori.
Noto, la destinazione perfetta per tutta la famiglia
Se in Estate Noto è un luogo a dir poco magico, in Inverno lo è ancora di più! Fin dai primi giorni di dicembre, questa città propone un interessante programma natalizio per tutta la famiglia. Prendetevi del tempo allora, per fare una passeggiata tra le vie e le piazze di Noto perché qui troverete moltissimi eventi e banchetti pronti a lasciarvi a bocca aperta. Tra le attrazioni da non perdere assolutamente, rientrano la Casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e i canti gospel, per un Natale semplice ma decisamente indimenticabile!
Erice, borgo famoso per i suoi presepi
E per concludere, Erice, un borgo medievale in provincia di Trapani dove l’arte incontra la fede, la storia e il folklore. Questo meraviglioso borgo è famoso per i suoi presepi, situati nei cortili, nelle botteghe, nelle chiese ed anche in diverse abitazioni private del borgo, consentendo così ai visitatori di ammirare la bellezza senza tempo di quelle opere d’arte (perché di questo si tratta). I presepi di Erice sono tutti realizzati con materiali differenti, che rendono ogni singola creazione unica nel suo genere. Il più importante, nonché il più famoso, è il presepe monumentale meccanico del maestro Jaemy Callari, composto da 130 personaggi fatti a mano sempre in movimento. Rimarrete senza parole davanti a tanta bellezza!