Il 2025 è ufficialmente iniziato, le Feste sono terminate già da qualche giorno e la quotidianità è proprio dietro l’angolo! Dopo aver trascorso gli ultimi giorni del mese di Dicembre in totale relax- tra buon cibo, ottima compagnia e riposo sul divano- è giunto il momento di riprendere in mano le sane abitudini e di tornare alla vita di tutti i giorni, fatta di lavoro, scuola e ritmi serrati. Però, prima di buttarci a capofitto nella normalità, ci aspetta un ultimo weekend di spensieratezza, ovvero quello dell’Epifania. Per nostra fortuna, quest’anno il 6 gennaio viene di lunedì e ciò vuol dire solo una cosa: fine settimana lungo! Perché allora non approfittare di questi giorni per andare all’esplorazione di qualche borgo o città d’Italia?
I borghi e le città perfette dove trascorrere il weekend dell’Epifania
La scelta è vasta, è vero, ma il tutto si può semplificare in due opzioni: mete rilassanti, per un weekend all’insegna del benessere mentale e fisico, o mete ricche di attrazioni, per coloro che amano andare all’esplorazione. Insomma la scelta sta a voi ma quel che è certo è che il weekend dell’Epifania è l’occasione perfetta per godersi ancora un po’ di meritato riposo! Scopriamo insieme a questo punto, quali sono le città e i borghi da visitare assolutamente…
Torino e i suoi appuntamenti imperdibili, la destinazione ideale per adulti e bambini
Partiamo subito dalla meravigliosa Torino, una città molto bella in ogni periodo dell’anno ma ancora più deliziosa sotto le Feste. Il capoluogo piemontese infatti, ha molto a cuore l’Epifania e, per celebrare al meglio questo giorno tanto speciale, organizza giochi, eventi e concerti sia per adulti che per bambini. Tra gli appuntamenti da non perdere assolutamente il 6 Gennaio, c’è la visita al Museo del Cinema, che per quest’occasione, organizza un laboratorio dedicato a tutta la famiglia (specialmente ai più piccoli) in cui vengono spiegati i trucchi del cinema quando gli attori volano su una scopa. Ma a parte questo evento molto suggestivo, Torino è ricca di attrazioni meravigliose, perfette per vivere un weekend unico e magico!
Firenze e le terme di Asmana, per un fine settimana all’insegna del relax
Se invece non volete assolutamente rinunciare ad un altro po’ di relax, allora le terme di Asmana faranno sicuramente al caso vostro! Situate a pochi chilometri da Firenze, queste terme sono un’oasi di pace e benessere, grazie alle sue ampie vasche, ai massaggi rigeneranti eseguiti da mani esperte e da rituali di bellezza per un aspetto più rilassato. Dopo aver trascorso un giorno o anche solo qualche ora in questo centro termale, andate all’esplorazione della meravigliosa Firenze, la meta ideale per gli amanti della cultura e del buon cibo (perché sì, oltre alle bellissime attrazioni storiche, qui si mangia divinamente).
San Lupo, per un viaggio nel tempo decisamente affascinante
Andando avanti troviamo San Lupo, un borgo con poco meno di mille abitanti in provincia di Benevento. Considerato terra delle streghe o di Janare, questo borgo unisce attrazioni pittoresche- come il suo meraviglioso centro storico- a leggende antiche, come la più famosa, legata all’entità di una bella ragazza nata dall’unione tra un diavolo e una strega, affogata dagli abitanti del paese nel fiume poiché accusata di stregoneria. Se siete amanti delle storie folkloristiche, il borgo di San Lupo farà sicuramente al caso vostro poiché vi farà fare un vero viaggio nel passato, tra tradizioni e leggende affascinanti. Dopo aver fatto un giro nel centro storico, recatevi a Benevento, una città piena di vita, di negozi caratteristici e di ristoranti dove assaggiare piatti e liquori tipici locali, come quello della Strega, un bevanda alcolica molto gustosa amata in tutto il mondo. A Benevento troverete un museo dedicato proprio a questo liquore, un’attrazione molto interessante e fuori dal comune!
Montescaglioso, un borgo tra usanze e attrazioni
E per concludere, un delizioso borgo in Basilicata! Stiamo parlando di Montescaglioso, la destinazione ideale per un weekend indimenticabile. Questo paesino offre la possibilità di trascorrere qualche giorno in pace e tranquillità, lontano dal caos delle grandi città ma pur sempre circondati da attrazioni caratteristiche, come l‘Abbazia di San Michele Arcangelo, la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo e Porta S. Angelo. Segnatevi sull’agenda il giorno 6 gennaio poiché si terrà una delle feste più particolari per l’Epifania, ovvero “Cuci Bocca”, famosa per i suoi personaggi bizzarri travestiti con mantello nero, barba di canapa e una maschera realizzata con bucce d’arancia. Questi attori gireranno per il borgo con in mano una lanterna e caviglie legate, portando avanti così il loro compito, che secondo la tradizione è sottrarre cibo e leccornie dalle case per offrirle ai contadini.