Home » Viaggi » I borghi più belli dove trascorrere il ponte dell’Immacolata

I borghi più belli dove trascorrere il ponte dell’Immacolata

I borghi più belli dove trascorrere il ponte dell’Immacolata
Lettura: 4 minuti

Questi 4 borghi sono perfetti per trascorrere un indimenticabile Ponte dell’Immacolata!


Il ponte dell’Immacolata è l’occasione perfetta per staccare la spina e trascorrere un weekend in uno dei meravigliosi borghi italiani! Per vivere davvero la magia del Natale, non occorre prendere un volo aero e cambiare paese perché l’Italia, grazie ai suoi mille paesini situati da nord a sud, è la destinazione ideale. Tra mercatini di Natale decisamente suggestivi, stand in legno con proposte gastronomiche da leccarsi i baffi, lucine colorate pronte ad illuminare la notte e splendidi addobbi, il bel paese vi lascerà davvero a bocca aperta.

4 Borghi stupendi dove trascorrere il Ponte dell’Immacolata

Sono diversi i borghi italiani famosi per le loro tradizioni natalizie! Alcuni spiccano per i bellissimi mercatini artigianali con tanti prodotti locali da offrire mentre altri per delle usanze di Natale tramandate di generazione in generazione che fanno ancora un certo effetto, nonostante lo scorrere degli anni. E quale migliore occasione del ponte dell’Immacolata per andare alla scoperta di uno di questi luoghi magici? Scopriamo insieme allora, quali sono i borghi più belli d’Italia che in questo periodo dell’anno meritano assolutamente una visita…

Gubbio, il suo Albero di Natale vi lascerà a bocca aperta

Partiamo subito da Gubbio, un borgo situato in Umbria a due passi da Roma! Se siete amanti del Natale e di tutto ciò che è suggestivo, allora è proprio questa la meta perfetta per voi perché qui, il 7 dicembre, giorno della vigilia dell’Immacolata, alle ore 18 ci sarà l’accensione dell’albero di Natale più grande del mondo! Realizzato dal 1981 e situato sul Monte Ingino, questo albero è alto più di 750 metri ed è caratterizzato da ben 700 lucine di vario colore e tipo che illuminano tutto il borgo. Ma sapete dove nasconde le sue radici? Beh, all’interno delle mura della città medievale! Incredibile, non è vero? L’albero di Natale di Gubbio è talmente grande, maestoso e d’impatto che si è aggiudicato un posto d’onore nel Guinness dei Primati. Mi raccomando allora, segnatevi questo evento sul calendario perché è da non perdere!

Rocca di Papa, borgo famoso per la sua stella cometa luminosa

A pochi chilometri da Roma si trova Rocca di Papa, un borgo molto caratteristico ed unico nel suo genere, perfetto per trascorrere un indimenticabile ponte dell’Immacolata. In questo meraviglioso luogo, da circa 10 anni, si trova una scultura luminosa a forma di stella cometa dalle dimensioni decisamente notevoli dato che è alta 15 metri e lunga 30 metri. L’8 dicembre, si terrà una corsa non competitiva che partirà da Piazza San Pietro a Roma fino ad arrivare a Rocca di Papa. A fine giornata, sarà possibile assistere all’accensione di questa meravigliosa stella, caratterizzata da dimensioni così grandi che è visibile anche da Roma! Rocca di Papa è pronto a darvi il benvenuto e a farvi respirare una magica aria natalizia.

Alberobello e i trulli decorati a tema, uno spettacolo indimenticabile

Andando avanti troviamo Alberobello, senza ombra di dubbio uno dei borghi più belli e visitati d’Italia! Se in estate questo luogo vi lascerà a bocca aperta, durante il periodo natalizio vi farà perdere completamente la testa perché i trulli, le piccole case realizzate in pietra tutte di colore bianco e con il tetto a cono, vengono addobbati a tema, conquistando il cuore di chiunque li visiti. Ma a parte le incredibile decorazioni sui trulli, in tutto il borgo vengono installate le luminarie, ogni giorno accese alle 17 circa. Non mancano poi all’appello mercatini di Natale e il tanto amato presepe vivente che rievoca la nascita di Dio.

Manarola, noto per il suo iconico presepe

E per concludere, Manarola, famosa per il suo suggestivo presepe! Situato nelle Cinque Terre, questo borgo è pronto a farvi innamorare perdutamente perché è proprio qui che si trova uno dei presepi più grandi d’Italia. Si tratta infatti di una vera e propria opera d’arte situata sulla Collina delle Tre Croci, composta da circa 300 personaggi e ricca di luci e decorazioni di ogni tipo. Occupando circa 4000 metri quadri di terrazze e vigneti, è possibile ammirare questo presepe da diversi punti panoramici, come dal sentieri Manarola-Riomaggiore o anche dal piazzale della chiesa. Oltre ad ammirare la bellezza senza tempo di questa opera, andate alla scoperta del borgo di Manarola, un luogo decisamente suggestivo ed unico nel suo genere!