I Borghi di mare più belli del Nord Italia sono questi!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
27/07/2024

I borghi di mare, tra i più ricercati durante questa estate 2024, spesso vengono cercati solo al sud. Ma il nord Italia è uno scrigno perfetto in cui andare a cercare questi tesori. Non ci credete? Ecco quelli più belli da scoprire in questo periodo dell'anno...

I Borghi di mare più belli del Nord Italia sono questi!

Spesso erroneamente cerchiamo il borgo di mare perfetto per la vacanza solamente nel sud del nostro paese. Ma alcuni dei più bei borghi marinari d’Italia sono, invece, proprio al nord e questi scenari sono delle cornici naturali capaci di sorprendere e stupire anche i “palati” più esigenti in materia di viaggi e di cornici fatte da scogliere, acque e grotte spettacolari. Per evitare che possiate perdere o sottovalutare alcuni dei villaggi di mare più belli del Paese, abbiamo scelto di organizzare per voi questo itinerario spettacolare attraverso i posti più belli che il settentrione del paese possa offrire in questa seconda parte di estate…

I tesori estivi del nord…

Portofino

Nel nord Italia, lungo le coste frastagliate della Liguria, possiamo scoprire dei veri e propri gioielli che sembrano usciti da una cartolina e sarebbe un errore non prendere in considerazione queste location. La Liguria, però, è ancora uno dei posti che viene spesso menzionato quando si tratta di borghi di mare, ma in questa ottica, avete mai pensato, per esempio, anche al Friuli Venezia Giulia? Oppure, per restare in regioni che secondo l’opinione comune non fanno rima con estate: avete menzionato l’ipotesi di mettere nel vostro itinerario il Veneto? E la Lombardia? Vi sorprenderà quello che riuscirete a scoprire…

Portofino, Liguria: nessuna sorpresa per un super cult!

Portofino

Portofino è forse il borgo di mare più famoso della Riviera Ligure, e non senza motivo. Questo piccolo angolo di paradiso è da decenni una meta ambita da celebrità e turisti da tutto il mondo. Portofino colpisce per la sua eleganza discreta e per il suo paesaggio naturale di rara bellezza. Il borgo si sviluppa attorno a una baia naturale, dove le barche a vela e gli yacht si ormeggiano pacificamente. Una delle principali attrazioni di Portofino è il Castello Brown, una fortezza risalente al XVI secolo che offre una vista panoramica spettacolare sulla baia e sul borgo sottostante. Il castello, circondato da un giardino mediterraneo ricco di fiori e piante aromatiche, è un luogo ideale per passeggiare e rilassarsi. Per chi ama le escursioni, il sentiero che conduce al faro di Punta del Capo regala scorci mozzafiato sul mare e sulla costa.

L’Isola del Sole è in Friuli Venezia Giulia

Grado, Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia, contro ogni pregiudizio, troviamo Grado, un incantevole borgo lagunare conosciuto come l’“Isola del Sole”. Grado è collegata alla terraferma da una stretta striscia di terra, offrendo un mix unico di mare e laguna. Le sue spiagge sabbiose sono perfette per rilassarsi, mentre il centro storico invita a perdersi tra chiese antiche e pittoresche piazzette. La Basilica di Sant’Eufemia, con i suoi mosaici bizantini, è una tappa imperdibile che racconta la ricca storia di questo borgo, che un tempo fu un importante centro dell’Impero Romano. Una rappa fissa, ovviamente, deve essere anche una passeggiata al porto del borgo, per entrare e assaporare a pieno la cultura del posto…

La Piccola Venezia…

Chioggia, Veneto

Spostandoci in Veneto, andiamo a scoprire Chioggia che emerge come una piccola Venezia, meno conosciuta ma altrettanto affascinante rispetto alla Serenissima. Questo borgo è situato su un insieme di isole nella Laguna Veneta e vanta un intrico di canali, ponti e case colorate che ricordano la Serenissima. Passeggiando per Corso del Popolo, la via principale, si può godere di un’atmosfera vivace grazie ai numerosi caffè e ristoranti che offrono piatti a base di pesce freschissimo. Il mercato del pesce di Chioggia è uno dei più antichi e rinomati d’Italia, un luogo dove l’odore del mare e il richiamo dei pescatori si fondono in un’esperienza autentica. Le chiese barocche, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Chiesa di San Domenico, arricchiscono ulteriormente il panorama culturale di questo borgo marinaro.

Cesenatico, una perla in Riviera Romagnola

Riviera Romagnola

Come potevamo non inserire tra i borghi di mare più belli d’Italia almeno una delle perle della Riviera Romagnola? Il borgo di Cesenatico, nella provincia di Forlì-Cesena, offre un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità. Questo antico villaggio è famoso per il suo porto canale disegnato da Leonardo da Vinci, che oggi ospita un museo galleggiante di antiche barche a vela. Le colorate case dei pescatori lungo il porto e i numerosi ristoranti tipici di pesce fresco che creano un’atmosfera pittoresca e accogliente. Cesenatico è anche una destinazione perfetta per le famiglie grazie alle sue lunghe spiagge sabbiose e ai numerosi eventi estivi. Inutile dire che, come tutte le location romagnole, è un luogo perfetto per sperimentare divertimento e notti bianche…

Il Borgo di Catullo con le acque “magiche”

Sirmione, Lombardia

Finiamo il nostro tour Lombardia, parlandovi di un borgo in cui le acque protagoniste non sono di mare, bensì di lago, ma che ha una magia impossibile da pareggiare. Sirmione si affaccia sul Lago di Garda ed è un vero e proprio tesoro. Questo borgo è celebre per le sue terme romane, le Grotte di Catullo, che offrono una vista mozzafiato sul lago. Il Castello Scaligero, con le sue torri e mura imponenti, domina il paesaggio e offre una vista panoramica sul borgo e sul lago. Le stradine acciottolate di Sirmione sono costellate di boutique eleganti, gelaterie artigianali e locande che offrono piatti tipici della tradizione gardesana. Questo borgo, amato anche da personaggi illustri della storia moderna, come Maria Callas, è un luogo ideale per trascorrere dei giorni diversi da quelli che solitamente si passano in estate lungo le classiche spiagge di mare. E ora, non vi resta che scegliere il vostro borgo preferito del nord in cui andare a scoprire un’estate dal sapore totalmente diverso…