Il conto alla rovescia è oramai finito: la notte più spaventosa dell’anno è quasi arrivata! E quale modo migliore per festeggiarla se non trascorrere Halloween in un borgo da brivido? L’Italia è ricca di paesini suggestivi dove trascorrere questa giornata paurosa, tra leggende antiche, scorci caratteristici ed edifici dallo stile gotico. In diverse regioni sia del nord che del sud, è possibile trovare dei borghi delle streghe, dei luoghi dal fascino senza tempo che vi lasceranno a bocca aperta, o forse è meglio dire, con la pelle d’oca!
I Borghi delle Streghe da visitare ad Halloween
Insomma, per un Halloween a dir poco indimenticabile c’è solo una cosa da fare: andare all’esplorazione di uno di questi meravigliosi paesini! Scopriamo insieme a questo punto, quali sono i più famosi da visitare assolutamente. Pronte a trascorrere un weekend o una giornata indimenticabile?
Calcata, una gemma nel Lazio a pochi chilometri da Roma
Il primo borgo da non perdere assolutamente è Calcata, una gemma nel Lazio distante circa 40 chilometri da Roma. Situato in provincia di Viterbo, Calcata è arroccato su una rupe di tufo che affaccia sulla Valle del fiume Treja. Per entrare in questo magnifico paesino, è necessario passare dall’unica porta che c’è. Non appena la varcherete, vi sembrerà di tornare indietro nel tempo perché, sebbene gli anni siano passati, Calcata è riuscito a preservare il suo spirito autentico, senza cedere ai cambiamenti dettati dal presente. Questo bellissimo borgo è il luogo ideale per coloro che sono amanti dei misteri irrisolti poiché, secondo la leggenda, passeggiando tra le stradine di questo paesino è possibile sentire il canto delle streghe. Andate alla scoperta dei suoi vicoletti e lasciatevi conquistare dal fascino senza tempo delle sue meravigliose botteghe.
Triora, in provincia di Imperia
Arroccato sulle montagne e immerso in un panorama davvero mozzafiato, Triora è un meraviglioso borgo situato in provincia di Imperia, a circa 800 metri di altitudine nella Valle Argentina. A conferire a questo splendido luogo un’aria molto suggestiva è sicuramente la sua posizione strategica che offre un’incredibile vista sulla natura. Ma non è tutto! Triora è il borgo dove, tra il 1587 e 1589, si sono tenuti moltissimi processi di stregoneria che hanno portato all’accusa di ben 35 donne e un uomo. Se le streghe hanno davvero vissuto in questo paesino non si può sapere ma quello che è certo è che qui si respira aria di magia. Per scendere nel dettaglio e avere un quadro più completo della storia di di Triora, è possibile visitare il Museo Etnografico e della Stregoneria.
San Lupo a Benevento, il paese della Janara
Scendendo verso il sud Italia troviamo San Lupo, un borgo vicino Benevento famoso per la janara, anche conosciuta come strega di Benevento. Secondo le leggende popolari antiche, la janara entrava nelle case delle persone passando attraverso le fessure delle porte o delle finestre, apparendo nei sogni di adulti e bambini portando loro solo incubi. Per evitare che questa strega maligna entrasse nelle case, gli abitanti mettevano scope o una manciata di sale davanti alle porte. A San Lupo si trova il Ponte delle Streghe, nome dal quale deriva un’importante leggenda medievale. Si narra che vicino questo ponte, fu trovata una bambina nata dall’unione tra un diavolo e una strega, adottata poi da una coppia. Questa splendida fanciulla, poiché respinse un uomo nobile di Limata, fu accusata da lui di essere una strega, accusa che la portò ad essere uccisa. Da quel momento, si dice che il suo spirito danzi sulle rocce, affascinando e seducendo chiunque decisa di avvicinarsi.
Cimego in Trentino, tra processi delle streghe e roghi
Nel cuore del Trentino, si trova Cimego, un borgo che dal 2016 è diventato una frazione di Borgo Chiese. Questo luogo è famoso per due donne in particolare, un tempo giudicate come streghe: Nicolina, che sembrerebbe essere stata condannata al rogo nei primi anni del 1500, e Brigida, destinata alla stessa fine ma salva grazie al suo ingegno. A parte questa storia misteriosa che, a distanza di anni, ancora affascina molto, Cimego è un borgo tutto da scoprire poiché davvero caratteristico.
Rifreddo, un borgo suggestivo del Piemonte
Ultimo ma non per importanza, Rifreddo, un borgo nella Valle Po nella bellissima regione del Piemonte. Composto da pochi abitanti ma ciò nonostante ricco di attrazioni da non perdere, Rifreddo è noto anche lui per i processi alle streghe, in particolar modo alle masche, donne che, secondo le credenze popolari di un tempo, avevano degli incredibili poteri magici. Questo è la meta ideale se siete in cerca di un borgo piccolo ma ricco di attrazioni (specialmente da un punto di vista paesaggistico) e con una storia misteriosa alle spalle!