Home » Viaggi » I Borghi delle Colline materane da scoprire subito!

I Borghi delle Colline materane da scoprire subito!

I Borghi delle Colline materane da scoprire subito!
Lettura: 4 minuti

Presepi naturali e non solo, oltre i sassi di Matera c’è un intero mondo sa scoprire, fatto di borghi che puntellano proprio le colline materane. Ecco i più intriganti…


Avete mai sentito parlare delle Colline Materane come della “Comunità Montana Collina Materana“? Se non ne avete mai sentito parlare questo è il momento di aggiornarvi. Si tratta di un’organizzazione territoriale situata della Basilicata organizzata come una vera e proprio comunità che unisce i diversi comuni che condividono caratteristiche geografiche e culturali legate alla zona collinare intorno alla città di Matera. Una serie di piccoli centri abitati sparsi sulle dolci colline che circondano Matera, che tutti conosciamo per i suoi Sassi e per essere Patrimonio dell’Umanità UNESCO, nonché per essere stata set cinematografico di capolavori hollywoodiani e serie tv targate da produzioni italiane. Tutti i piccoli paesi ed i borghi compresi in questa zona conservano un’atmosfera ruspante e tradizionale, arricchita dalla bellezza dei paesaggi circostanti; questo località, inoltre, sono rinomate per la produzione agricola, con oliveti, vigneti e coltivazioni di cereali che si estendono nei loro campi. I comuni all’interno della Comunità Montana Collina Materana sono uno dei motivi per cui cresce sempre di più non solo grazie ai famosi sassi di Matera, il blasone di questa straordinaria regione italiana. Oggi ne vedremo qualcuno da più vicino, pronti a partire?

Montescaglioso, un posto d’incanto troppo poco visitato…

Montescaglioso è un incantevole borgo che sorge su una collina rocciosa e guarda fiero verso la valle del fiume Bradano, offrendo panorami mozzafiato e storia che si tramanda di generazione in generazione. Le origini di Montescaglioso risalgono all’epoca longobarda, quando fu fondata come roccaforte difensiva. Nel corso dei secoli, il borgo ha vissuto periodi di prosperità e sviluppo; una delle principali attrazioni del posto è l’Abbazia di San Michele Arcangelo, un’imponente chiesa benedettina risalente al X secolo. L’abbazia, con la sua facciata romanica decorata, così come il suggestivo chiostro interno, sono un esempio di architettura medievale. L’Abbazia ospita anche affreschi e opere d’arte di grande valore storico che evocano grandissime emozioni a chi ha la fortuna di vederle da vicino. Da non perdere, nel centro storico del borgo, la Chiesa di Santa Maria della Strada, con il suo portale gotico e l’interno riccamente decorato. Qui nel centro del borgo potrete fermarvi per provare piatti tipici della cucina lucana, come la pasta fresca fatta a mano, i formaggi locali e i salumi tradizionali. Le olive e l’olio extravergine di oliva sono anche prodotti di eccellenza della zona. Montescaglioso è anche un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze naturali circostanti, tra cui il Parco delle Chiese Rupestri del Materano, con le sue grotte e chiese scavate nella roccia, e il suggestivo paesaggio collinare che caratterizza questa parte della Basilicata.

Miglionico, il borgo con il Castello da sogno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miglionico in comune (@miglionicoincomune)


Questo è un altro borgo simbolo della zona, famoso per ospitare un castello maestoso ed affascinante. Conosciuto anche come Il Castello Malconsiglio è la principale attrazione di Miglionico, una poderosa fortezza risalente al XII secolo che domina l’intero paese. Questo imponente castello ha una storia intrigante ed è stato teatro di avvenimenti storici importanti nel corso dei secoli. Oggi, il castello è visitabile e offre una vista panoramica spettacolare sulla campagna circostante. Altra attrazione del posto è la Chiesa di S. Maria Maggiore dove è conservato Il polittico di G. Battista Cima da Conegliano. Anche in questo caso, quindi, natura e storia si incastrano in modo esemplare per offrire spunti ad un itinerario super avvincente!

Grassano, la città del presepe. Sapete perché?

Finiamo il nostro tour tra i borghi eccellenti di queste zone con una visita a Grassano, la “Città del presepe”. Sapete come mai questo borgo è conosciuto per essere la città del presepe? Non si chiama così perché sembra un presepe, anche se tutti i borghi della zona potrebbero apparire ai visitatori come veri presepi naturali. Questo posto si è guadagnato la nomea di “città del presepe” perché proprio qui, nel Palazzo Materi si può ammirare il presepe  realizzato dal maestro Franco Artese, nativo proprio di Grassano, che ha portato l’arte presepiale lucana in tutto il mondo, da Roma a New York! Ed ora non vi resta che scegliere da dove volete iniziare a scoprire le colline materane oltre i sassi di Matera…