Home » Viaggi » 4 Borghi dell’Alsazia da non perdere a Natale

4 Borghi dell’Alsazia da non perdere a Natale

4 Borghi dell’Alsazia da non perdere a Natale
Lettura: 4 minuti

Volete tracciare un itinerario natalizio unico? Avete pensato di farlo in Alsazia? Scoprite perché questa zona potrebbe essere la più suggestiva in cui trascorrere i prossimi giorni di festa…


Quando si parla di Natale spesso si pensa che più si punta a nord, meglio si ritrovano i posti più caratteristici in cui trascorrerlo. Eppure non è sempre così. L’Alsazia, per esempio, celebre regione nel nord-est della Francia, diventa un posto imperdibile anche e soprattutto grazie ai suoi incantevoli borghi dall’architettura tipica e dal fascino intramontabile, soprattutto durante la stagione natalizia.

Il Paradiso in Alsazia, tra natura a sapori inimitabili…

Avvolta nella pianura del Reno, tra le Vosgi  e la Foresta Nera tedesca la particolare posizione di questa regione, al confine con la Germania ha contribuito a contaminare la sua cultura, dando luogo a una fusione molto suggestiva di influenze anche dal punto di vista della valorizzazione del territorio. Uno dei punti di forza dell’Alsazia è di certo quello rappresentato dai suoi vigneti. Le colline circostanti sono ricoperte di filari di vite e la regione è famosa per i suoi vini bianchi, come il Riesling e il Gewürztraminer.  Come mai vogliamo suggerire questa zona proprio per il periodo natalizio? Tutti i borghi dell’Alsazia sembrano usciti da una fiaba e per questo diventano lo scenario ideale in cui vivere un Natale che si perda nel tempo…

Un Perfetto Itinerario Natalizio

Un programma perfetto, per non perdere nulla in questa stagione straordinaria per vivere l’Alsazia, è prenotabile a tappe. Partendo da Milano, con tour organizzati che si muovono con il pullman, farete tappa in Svizzera. Dopo circa 4 ore (abbondanti) di percorrenza comincerete a vedere Colmar all’orizzonte. Dopo una prima sosta per i mercatini di Colmar vi sposterete a Strasburgo, dove solitamente si alloggia per questa esperienza. Siete curiosi di

Colmar, la capitale delle fiabe…

Alsazia Natale

Colmar è spesso considerata la “capitale delle fiabe” dell’Alsazia, con i suoi colorati edifici a graticcio e canali pittoreschi. Se non volete fare tutto l’itinerario ma andare diretti nel paese delle fiabe, il modo più agevole per raggiungere Colmar dall’Italia è prendere un volo per l’aeroporto di Basilea e poi proseguire in auto o in treno. Durante il Natale, la città si trasforma in un mercatino incantato, con le vie illuminate, bancarelle di artigianato e specialità alsaziane.

Riquewihr, Se fosse un borgo Disney…

Alsazia, Riquewihr

Se fosse un borgo Disney sarebbe questo? Come mai? Riquewihr è un borgo medievale circondato da vigneti, noto per le sue case colorate e la sua atmosfera romantica. Dall’Italia, è possibile prendere un treno per Strasburgo e poi un altro diretto per Riquewihr. Questo è il borgo a cui si è ispirato Disney per lo scenario de La Bella e La Bestia.

LEGGI ANCHE: Alsazia, incanto d’autunno: 5 cose da fare e vedere assolutamente in questo periodo!

Eguisheim, il borgo circolare…

Alsazia, Eguisheim

Eguisheim è un affascinante borgo circolare con strade lastricate e case a graticcio. Per raggiungerlo dall’Italia, si può prendere un treno per Strasburgo e poi un altro per Eguisheim. Nell’ormai lontano 2013 questo borgo ha potuto vantare il titolo di “borgo preferito dai francesi“. Oltre alla possibilità di vivere una suggestiva e tipica atmosfera da taverna alsaziana, la tipica Wistub, qui potete anche trovare un bellissimo Castello. Dalla sua cima sarà indimenticabile ammirare vigneti e colline circostanti.

Kaysersberg,

Alsazia, Kaysersberg

Kaysersberg, ultimo borgo del nostro tour in Alsazia, è un altro dei luoghi in cui vivere un Natale fiabesco. Anche qui, infatti, c’è un castello che domina lo scenario  dalla cima di una collina e le case pittoresche lungo il fiume. Anche in questo caso, da Milano, è possibile prendere un treno per Basilea e poi, da qui, l’ultimo step, previsto con un treno diretto per Kaysersberg. Ovviamente durante il Natale, il borgo ospita un mercatino pittoresco e bellissimo, con prodotti gastronomici locali e un’atmosfera da non perdere. Visitando il Castello di Kaysersberg, e le sue rovine, avrete ancora una volta, una vista panoramica sulla città e sulla campagna della regione. Per chi parte dall’Italia e vuole scegliere solo uno di questi borghi l’opzione migliore potrebbe essere prendere un volo per un aeroporto nelle vicinanze e poi utilizzare i treni o le auto a noleggio per esplorare questi piccoli centri di bellezza. La magia del Natale si manifesta nei mercatini, nelle luci scintillanti e nell’atmosfera calorosa di questi borghi alsaziani. Questi luoghi sono “specializzati” nell’arte di vivere l’atmosfera natalizia, alcuni tra questi, infatti, hanno dei piccoli villaggi di Natale allestiti a tema 365 giorni l’anno. Dovete solo controllare bene le date perchè questi mercatini non sono tra quelli che vanno oltre i giorni di Natale, ma finiscono prima del finire dell’anno!