Se state cercando una meta in cui staccare la spina e in cui dedicarvi dei momenti di relax e pace, magari in occasione delle feste in arrivo, una buona destinazione da prendere in considerazione è senza dubbio il Piemonte e in particolare delle piccole perle di questa regione unica, i borghi della Val d’Ossola. Una delle valli più belle del Piemonte che corrisponde al bacino idrografico del fiume Toce, un corso d’acqua che la attraversa per tutta la sua lunghezza.
Una valle sita nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola e che si sviluppa tutta intorno alla sua città principale, Domodossola. Una vera meraviglia da scoprire, in cui lasciarsi conquistare dai suoi paesaggi e in cui scoprire le sue piccole ma straordinarie realtà, i borghi della Val d’Ossola, culle di culture e tesori eccezionali e mete che non dovreste perdervi per nulla al mondo.
Tra i borghi della Val d’Ossola alla scoperta di Macugnaga
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Weekend d’Autunno: questi borghi della val Comelico vi conquisteranno
Per esempio organizzando un viaggio verso uno dei borghi della Val d’Ossola più belli, sito ai piedi dell’imponente parete est del Monte Rosa nonché uno dei luoghi più meravigliosi e carichi di fascino del Piemonte e che merita di essere visitato. Uno dei borghi dell’Alto Piemonte più caratteristi e di fatto un comune sparso di questa regione magica, Macugnaga, e una meta che definire affascinante è poco.
Un luogo che si caratterizza per un susseguirsi di scorci incantevoli circondati dalla maestosità della natura, dalle sue atmosfere invernali e fuori dal tempo. In grado di trasportare chiunque le visiti in un’esperienza che coinvolge sia il corpo che la mente. Uno dei borghi da segnare nel vostro itinerario di viaggio tra i borghi della Val d’Ossola e che è anche una piccola perla storica e culla dei Walser, popolazioni di origine svizzera arrivati a Macugnaga attraverso le Alpi. Uno scrigno di tesori e tradizioni da scoprire una a una e meta che non dovreste perdervi per nulla al mondo durante il vostro mini viaggio tra i borghi più belli di questa zona del Piemonte davvero unica.
LEGGI ANCHE: Gita fuori porta in Piemonte: 4 borghi nei dintorni di Torino da scoprire subito
Vogogna, una perla della valle
Visualizza questo post su Instagram
Altra meta e tra i borghi della Val d’Ossola che non dovreste farvi sfuggire per nulla al mondo, poi, è anche la bellissima location regalata da Vogogna, il borgo medievale meglio conservato di tutta la valle, e che vanta una storia davvero eccezionale, tanto che in passato rivaleggiava con la città oggi più importante della Val d’Ossola, Domodossola, capitale dell’Ossola Superiore.
Un borgo davvero magico, che subì il dominio visconteo e che ancora oggi ne porta le tracce, come il principale monumento della città, il Castello Visconteo, edificato per ordine di Giovanni Visconti, vescovo di Novara, a partire dal 1348 e che oggi domina il borgo dall’alto. Un luogo davvero unico e che merita una visita speciale, passeggiando per il suo centro storico e lasciandosi conquistare dalla sua bellezza e dalle sue atmosfere senza tempo e capaci di farvi vivere un viaggio davvero suggestivo e pieno di scoperte.
LEGGI ANCHE: Piemonte, 5 Borghi poco conosciuti da scoprire subito!
Mergozzo, una bellezza tra i borghi della Val d’Ossola
Visualizza questo post su Instagram
Ed eccoci raggiungere anche una località a dir poco incantevole e tra i borghi della Val d’Ossola che non possono mancare nel vostro itinerario di viaggio tra le bellezze piemontesi. Si tratta di Mergozzo, una location che vanta il titolo di Bandiera arancione del Touring Club e che è definita anche come la porta della Val d’Ossola. Un borgo lacustre tra i più belli in assoluto della Valle e della regione intera, che si affaccia sulle rive del Lago di Mergozzo.
Un bacino di acqua che in origine faceva parte del Lago Maggiore ma da cui oggi si separa da una lingua sottile di terra. Una vera bellezza da scoprire in ogni sua singola sfaccettatura, in cui passeggiare per il suo centro storico e in cui fare un pieno di relax e di fascino tra atmosfere ferme nel tempo e panorami che tolgono il fiato.