Nel cuore dell’Italia e più precisamente in quella zona delimitata dal Fiume Tevere a sud-ovest, dal fiume Nera a nord-ovest, dagli Appennini e dal Lago del Turano a est, sorgono alcune delle location più belle di questa regione, gli incantevoli borghi della Sabina. Una terra che si caratterizza per la predominanza di vigneti e per la sua bellezza paesaggistica, ma che spicca anche per questi luoghi incantevoli che qui sorgono fin dall’antichità e che hanno reso questa zona d’Italia una meta assolutamente imperdibile per chiunque voglia vivere un viaggio unico e indimenticabile sotto ogni punto di vista.
Piccole location dal fascino irresistibile e che vi sapranno conquistare sotto ogni punto di vista, regalandovi la possibilità di scoprire nuove bellezze del nostro Paese organizzando un viaggio tra i borghi della Sabina più belli e che meritano di essere scoperti in questo nuovo anno.
Alla scoperta di Greccio, una perla storica della Sabina
Leggi anche Un piccolo borgo della Sabina che vi lascerà a bocca aperta per i suoi panorami incredibili!Visualizza questo post su Instagram
Bellezze autentiche come borgo di Greccio, tra le location più belle del Lazio e che gode di un fascino a dir poco ineguagliabile. Uno dei borghi della Sabina da scoprire durante il 2024 e che vi saprà conquistare da ogni angolo lo osserverete. Una vera perla e un tesoro del nostro Paese e del borgo che lo ospita. Un luogo che sorge arroccato su una roccia che si erge maestoso dominando la pianura sottostante e che, con molta probabilità, venne fondato intorno alla prima metà del XI secolo su quella che un tempo fu una colonia greca, “Curtis de Greze”.
Una meta suggestiva e ricca di storia, in cui San Francesco arrivò nel 1209, mentre era alla ricerca di un luogo in cui poter trovare la pace e in cui ricercare la serenità a livello spirituale. Un dei borghi della Sabina che maggiormente concedono quiete e tranquillità a chiunque lo visiti, immerso nella natura e avvolto da panorami mozzafiato e in grado di trasmettere emozioni uniche e tutte da scoprire.
LEGGI ANCHE: Queste sono le migliori Terme del Lazio, tutti vogliono andarci!
Tra i borghi della Sabina a Rocchette
Visualizza questo post su Instagram
Altra bellezza e tra borghi della Sabina da visitare durante il vostro tour di questa zona unica del nostro Paese, poi, è il bellissimo borgo di Rocchette, un capolavoro arroccato in un valle tra le montagne e i boschi dei Monti Sabini orientali e sito in un luogo che sembra voler osservare la valle come un custode della stessa e della sue meraviglie.
Un luogo affascinante e reso ancora più suggestivo dal sottostante borgo fantasma di Rocchettina, abbandonato nel XVII secoli e assolutamente da visitare. Uno dei borghi della Sabina più belli e che meritano un visita speciale sotto ogni punto di vista, da cui lasciarsi conquistare in cui vivere esperienze uniche.
LEGGI ANCHE: Lazio, 5 posti imperdibili per una indimenticabile Gita Fuori Porta
Castel di Tora, tra i borghi della Sabina più belli
Visualizza questo post su Instagram
E come non parlare di borghi della Sabina senza citare anche la stupenda location di Castel di Tora, una vera bellezza adagiata, quieta e imperturbabile, sulle sponde nord-orientali del Lago del Turano. Un borgo immerso tra fitte boscaglie ma che gode anche delle atmosfere uniche che solo i borghi vicino all’acqua sanno avere e trasmettere a chiunque li visiti. Una meraviglia che sorge tra i paesaggi unici della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, in cui godere dei sentieri perfetti per concedersi delle splendide escursioni nella natura.
Ma anche un borgo che è sito proprio lungo le vie del tartufo, donandovi la possibilità di scoprire le prelibatezze preparate con questo prodotto eccezionale e che rientrano nella tradizione del posto. Una meta imperdibile del vostro viaggio tra i borghi della Sabina e che vi garantirà di vivere un’esperienza che non dimenticherete mai più, tra scorci di paesaggio mozzafiato e la bellezza caratteristica di questa location che ha attraversato la storia e che è inserito, a pieno titolo, tra i borghi più belli d’Italia.