Il periodo dell’Epifania offre un’opportunità unica per esplorare borghi incantevoli che celebrano questo evento in modo speciale. Viaggiare durante il Ponte dell’Epifania diventa un’esperienza straordinaria, e se quella che condividete con il viaggio, è la passione per il mondo dei borghi, allora non potete perdere questa selezioni di piccoli paesi caratteristici in cui vivere la magia dell’ultima festa del periodo natalizio, e la prima del 2024. Tra borghi tipici dello scenario, anche del sud, del nostro paese, ed un paio di eccezioni al confine con l’Europa, abbiamo pensato a qualche suggerimento!
Aprire la calza di befana in un piccolo borgo? Perché no?
La calza della befana è l’ultima tradizione delle feste di Natale da godere in famiglia, soprattutto per i più piccoli, prima di tornare con la testa agli impegni, di scuola e lavoro, e di iniziare a pensare ai buoni propositi per l’anno nuovo. Quale migliore occasione, quindi per una fuga in un piccolo borgo, in cui godere di pace, relax, e anche di un modo particolare di festeggiare questa ricorrenza così “golosa”?
Gimmelwald in Svizzera, una befana tra le Alpi lontano da tutto…
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Epifania 2024: 3 location in cui organizzare il ponte della Befana
Un piccolo rifugio in cui portare e riposare la stanchezza e ricaricarsi per lo sprint iniziale del nuovo anno? Immerso tra le vette delle Alpi svizzere, Gimmelwald offre un’esperienza da sogno per godere di quello scenario particolarmente caro a chi ha amato gironzolare per mercatini tipici e piccole baite in queste settimane. Inoltre, durante il Ponte dell’Epifania, oltre ad uno scenario innevato meraviglioso, qui, potreste avere la fortuna di vedere come i villaggi si riuniscono per festeggiare con processioni illuminate da candele, e le tradizionali feste locali accendono la passione di chiunque decida di esplorare questo borgo svizzero.
Alberobello, la Befana a “Trullolandia”
Visualizza questo post su Instagram
Tutti di sicuro conoscete Alberobello, il borgo pugliese famoso per i suoi trulli, le tradizionali abitazioni con i tetti a cono. Durante il Ponte dell’Epifania, il borgo si trasforma in una terra delle meraviglie. Le luminarie creano un’atmosfera incantata, mentre le strade si riempiono di musiche e balli tradizionali. I trulli stessi diventano scenari per rappresentazioni teatrali e recite che narrano la storia dei Re Magi. Per l’inizio del 2024 inoltre, Alberobello ha scelto di trasformare il suo borgo in Trullolandia! Per 3 giorni questa autentica perla della cultura e della tradizione pugliese aprirà i suoi trulli per festeggiare l’Epifania ed offrire a grandi e piccini mercatini, laboratori e scenari da sogno. Con questa iniziativa la Puglia si conferma una delle patrie anche delle feste del Natale, oltre ad essere ormai da tempo la regina indiscussa delle vacanze estive!
Rothenburg ob der Tauber, alla scoperta del Käthe Wohlfahrt
Visualizza questo post su Instagram
Rothenburg ob der Tauber è un tesoro nascosto in Baviera. Se spesso abbiamo visto come nella Germania più vicina Berlino la befana non esiste, in questo piccolo borgo tedesco, invece, prendono vita diverse celebrazioni tradizionali. La piazza principale ospita eventi speciali e concerti, mentre il mercatino locale offre prelibatezze gastronomiche e oggetti artigianali. Cogliete l’occasione dell’ultimo giorno di feste natalizie disponibile per riuscire ad entrare a Käthe Wohlfahrt, uno dei negozi di articoli di Natale più belli e famosi al mondo, senza dover fare troppa fila. Nei giorni pieni di festa, infatti, questo luogo viene letteralmente preso d’assalto dai turisti. Complice la fine dei giorni di vacanza potreste sfruttare un flusso turistico più gestibile e godervi l’ultimo shopping natalizio delle feste di Natale ( o il primo dell’anno, che dir si voglia!)
LEGGI ANCHE: Le mete Europee per un indimenticabile weekend dell’Epifania
Montescaglioso, la notte dei “cuci bocca” in Basilicata!
Visualizza questo post su Instagram
Una delle feste più belle dedicate all’Epifania a cui possiate assistere, si organizza ogni anno in Basilicata. Siamo a Montescaglioso, dove durante la notte tra il 5 ed il 6 Gennaio dei particolari personaggi, travestiti con maschere di arancia, un mantello nero, e delle lunghissime barbe grigie, si disperdono per il borgo. Come mai questa tradizione? La leggenda narra che questo rappresenti la volontà di sottrarre dolci ai più abbienti per poterli donare ai contadini. Secondo alcune credenze questo rito riporta anche all’idea delle anime del Purgatorio che vagano alla ricerca di cibo. Nella realtà dei fatti questo è uno dei motivi con cui le famiglie convincono facilmente i bambini ad andare a letto presto, forse non a caso questi misteriosi personaggi sono conosciuti come i “Cuci Bocca“. Montescaglioso si trova a sud di Matera ed è incastonato nelle colline della Basilicata,; questa sua posizione vi permetterà di poter godere della bellezza del paesaggio. Ora scegliete il vostro borgo perfetto per l’Epifania, e partite… senza pensieri!