Il bordeaux è da sempre un must autunnale, e nel 2024 torna a dominare, strizzando l’occhio ai trend avvistati in passerella (è nelle collezioni di Stella McCartney e Dilara Findikoglu per l’AW 24-25), con sfumature ricche, intense e avvolgenti. Un colore che richiama il fascino dei vini pregiati e delle foglie d’autunno, che arrossiscono prima di cadere. È perfetto per chi ama il classico, più sofisticato del rosso vivo, e ancora caldo rispetto alle tinte più fredde che arriveranno con l’inverno. In diverse finiture, dal glitter al lucido, con dettagli metallici e oro, è un trend manicure da tenere d’occhio. Ecco gli smalti giusti per riscaldare il cuore e l’autunno!
- Unghie Bordeaux, i migliori smalti nella nuance più autunnale: il video
- Lo sapevate che…
- Bordeaux, il colore di personalità profonde, sensibili e raffinate
- Gli smalti bordeaux per l’autunno inverno 2024
- Essie, “Bordeaux”: il punto più classico, saturo e lucido
- Chanel Beauty, “Rouge Noir”: il più elegante e raffinato
- Scarlet nail, la linea di semipermanenti con tutte le sfumature di bordeaux
- Kiko Milano, “Vino”: denso e profondo
- Manucurist, HollyHock: scuro e rock
- Le Mini Macaron, “Chocolate Cherry”: il cherry cola anche sulle mani
Unghie Bordeaux, i migliori smalti nella nuance più autunnale: il video
Lo sapevate che…
Protagonista della moda e del beauty della stagione autunno inverno, il bordeaux ha un’origine antica. Tra i colori ufficialmente è stato riconosciuto a fine 800, ma dal cremisi alle variazioni di rosso con viola e marrone, è una tinta spesso presente in quadri di autori straordinari del 500 e 600 come Tintoretto e Caravaggio. Intenso e profondo, in mezzo a squarci di luce, regala ancora un effetto drammatico, oltre che essere una tinta legata a drappi e vesti di una certa regalità. Il vino, poi, fa la sua parte. Prende il nome, infatti, da una tipologia di vini francesi, i Bordeaux (di una città antica chiamata Burdigala), prodotti e conosciuti già dal Medioevo. Insomma, una palette che racchiude le sfumature violacee e le intensità sanguigne, può prendere più terrosità dai marroni o diventare più acceso se mixa rosso e viola, o più freddo se si sposta verso il blu.
Bordeaux, il colore di personalità profonde, sensibili e raffinate
Come tutti i colori, rappresenta qualcosa: regalità, abbiamo detto, quindi raffinatezza ed eleganza, ma anche aspetti interiori, come profondità e sensibilità. Caldo e sofisticato, si addice a chi è in grado di coniugare eleganza e passione, dettagli ricercati e sensibilità estetica verso il bello, riflettendo un lato intimo e seducente. In pieno stile “quiet luxury”, è sinonimo di lusso ma anche di introspezione. Evoca emozioni complesse, passionali ma anche di serenità e intimità. Complesso e versatile, è un colore da sperimentare almeno una volta in questo novembre.
Gli smalti bordeaux per l’autunno inverno 2024
Il bordeaux diventa, quindi, protagonista anche della manicure di stagione, in tante sfumature e reinterpretazioni, per uno stile e un’eleganza senza tempo. Le sfumature, quindi, sono tante, e non c’è che da scegliere quella che più ci rappresenta. Dalla sua versione assoluta alle varianti più brillanti o più scure, estremamente dark, è perfetto in finish lucidi ma anche illuminati da glitter e sfumature metalliche. Lo smalto bordeaux è una scelta molto popolare per chi desidera una manicure sofisticata e duratura, in semipermanente come con semplice smalto. Questa tonalità, elegante e profonda, è perfetta per occasioni formali, ma si adatta anche a look quotidiani, soprattutto nei mesi autunnali e invernali. Vediamo i migliori smalti bordeaux per l’autunno inverno 2024!
Essie, “Bordeaux”: il punto più classico, saturo e lucido
Una tonalità intensa ad asciugatura rapida, con colore saturo e lucido, di lunga durata e facile da applicare. Il 50 bordeaux è tra i più classici di questa tonalità, densa e piena.
Chanel Beauty, “Rouge Noir”: il più elegante e raffinato
Le Vernis de Chanel è uno smalto protettivo e a lunga tenuta che si prende cura della bellezza delle unghie, pensato per far risaltare i colori vibranti. La sua nuova formula, con una maggiore concentrazione di pigmenti, è arricchita con eco-ceramidi di camelia, un ingrediente di origine naturale sviluppato per Chanel. Offre un film sottile e resistente, per un effetto lacca ultra-brillante e perfettamente uniforme. Il 155 Rouge Noir è tra i più eleganti e iconici della Maison, immediatamente associato ad eleganza e raffinatezza.
Scarlet nail, la linea di semipermanenti con tutte le sfumature di bordeaux
Gli smalti semipermanenti Scarlet Nail sono facili da stendere grazie alla loro consistenza fluida, allo stesso tempo molto pigmentati per garantire un’ottima coprenza già con la prima stesura. La nuova collezione si ispira alle amanti del colore bordeaux: ogni tonalità, dalla più classica alla più intensa, offre lucentezza, lunga durata e ottima resistenza.
Kiko Milano, “Vino”: denso e profondo
Un rosso profondo, Rouge Noir, in gamma tra il rosso rubino e il mirtillo perlato. Un punto di bordeaux classico, rosso profondo con sfumature viola, proprio come un calice di vino in trasparenza. Lo smalto è ad asciugatura rapida. La speciale formula è arricchita con eccipienti in grado di fissare il colore in pochi secondi. La texture ha un grado di fluidità ideale per un perfetto controllo in stesura. I componenti della formula esaltano la lucentezza del colore per un finish intensamente brillante.
Manucurist, HollyHock: scuro e rock
Da Manicurist, anche in gamma Green è presente un rouge noir ombrato, scuro e dall’allure rock, dal nome evocativo: Hollyhock.
Le Mini Macaron, “Chocolate Cherry”: il cherry cola anche sulle mani
Chocolate Cherry è la tonalità più cool di un semipermanente 3 in 1 che combina base coat, colore e top coat: un caloroso rosso brunastro scuro, ricco e irresistibile.