Bio e senza alcool: come scegliere la crema viso se la pelle è sensibile

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
05/08/2024

La pelle sensibile ha bisogno di una cura speciale: una crema idratante ecobio e senza ingredienti irritanti, primo tra tutti l’alcool, è quello che serve per una corretta skincare quotidiana

Bio e senza alcool: come scegliere la crema viso se la pelle è sensibile

La pelle sensibile ha bisogno di una crema viso idratante quotidiana che sia delicata, rispetti il pH e rafforzi la barriera cutanea: le formulazioni migliori sono quelle più delicate, senza ingredienti che possano causare reazioni, arrossamenti, pruriti o secchezza, ma anzi svolgano un’azione lenitiva e protettiva sulla cute, mentre la idratano in profondità. Ingredienti rinfrescanti e naturali sono anche ideali per un’azione emolliente e lenitiva, regalando una sensazione piacevole di sollievo quando la pelle sensibile subisce particolarmente gli stress ambientali esterni.

Creme viso per la pelle sensibile: il Video

 

A cosa serve l’alcool nei cosmetici e perché non è adatto alla pelle sensibile

L’alcool denaturato si riconosce nell’INCI di un cosmetico con la sigla “alcohol denat.”, da non confondere con altri ingredienti che comprendono la scritta “alcohol” e che non sono rischiosi per la pelle sensibile (cetyl alcohol ad esempio, emulsionante, cetearyl alcohol o benzyl alcohol, un conservante utilizzato nelle formulazioni ecobio perché più sicuro dei parabeni nella prevenzione di batteri e muffe). L’alcool è spesso presente nei cosmetici perché ha proprietà battericide, aiuta a conservare e mantenere intatti i prodotti, a rendere il prodotto di più facile assorbimento e con una texture migliore, riduce le infiammazioni, ma è anche utilizzato come solvente per ottenere materiali insolubili in acqua, come gli oli essenziali che sono molto volatili. Chiaramente, soprattutto a percentuali elevate, in pelli delicate e tendenti alla secchezza non è indicato, perché potrebbe innescare un circolo vizioso: se si usa una crema idratante per la pelle secca, ma questa contiene molto alcool, il rischio è che si secchi ancora di più, portando a utilizzare ancora più crema idratante e peggiorare inconsapevolmente la situazione.

Pelle sensibile: le caratteristiche e le migliori formulazioni ecobio senza alcool

La pelle sensibile non è molto elastica, tende a diventare secca e a desquamarsi, appare arida, disidratata e screpolata, fino a dare spesso la sensazione di pelle che tira o presentare micro infiammazioni che danno prurito e bruciore. A causa della sua scarsa elasticità, è più soggetta alla formazione di rughe, quindi gli attivi da selezionare sono quelli idratanti, ma anche quelli che vanno a potenziare la struttura delle cellule dell’epidermide, incrementando e stimolando collagene ed elastina. Dai tanti cosmetici ecobio disponibili sul mercato, con formulazioni naturali e senza alcool, ecco una selezione delle migliori creme viso per pelle sensibile!

Bioearth Omega369 + Ceramide 1% il Balsamo Viso pensato per le pelli più secche e sensibili

Bioearth Omega369 + Ceramide 1% il Balsamo Viso

Questo Balsamo Viso di Bioearth a base di Omega 369 e Ceramide 1%, risana la barriera cutanea in maniera delicata svolgendo un’azione antiossidante. Ricco di oli vegetali e acidi grassi quali omega 3, 6 e 9 è ideale per pelli molto secche e sensibili che tendono ad irritarsi facilmente. Con la consistenza leggera di un balsamo viso è pratico nella stesura e si assorbe facilmente. La sua composizione studiata per lenire la pelle, lavora in sinergia con l’azione antiossidante grazie alla combinazione portentosa dell’ allantoina e delle ceramidi con i componenti idratanti.

Alkemilla Eco Bio Cosmetics Crema sorbetto alla fragola: la perfetta consistenza rinfrescante e idratante

Alkemilla Eco Bio Cosmetics Crema sorbetto alla fragola

Cruelty free, questa crema Sorbetto alla Fragola di Alkemilla, rigenerante e riequilibrante, è la soluzione perfetta per una pelle sana e idratata. La sua fresca texture si assorbe facilmente e regala alla pelle confort e idratazione. Ad azione anti-age e protettiva della barriera cutanea naturale, questa crema è il trattamento perfetto per una pelle radiosa e idratata, ricca di ingredienti naturali di alta qualità che lavorano in sinergia per donare alla tua pelle la cura che merita. Gli oli preziosi come l’Argan e l’Olio di Mandorle dolci, nutrono la pelle in profondità, aiutando a ripristinare la sua naturale elasticità e a ridurre l’eventuale secchezza. La presenza di Squalane, di estratti naturali come Aloe e Malva, contribuiscono a proteggere la pelle dai danni ambientali e a ristabilire il suo equilibrio, mentre la presenza del Tocoferolo, un potentissimo antiossidante, aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi e dai segni del tempo.

V-Lift Deep Recovery Collagen Night Cream di Mossa Cosmetics: agisce di notte per un plus rigenerante e antirughe

V-Lift Deep Recovery Collagen Night Cream di Mossa Cosmetics

Questa Crema notte è formulata per favorire la sintesi di collagene. Il biopolimero naturale al suo interno ti aiuta a mantenere idratazione, tono e morbidezza della pelle. Con un complesso antiossidante attivo che permette di proteggere le cellule e aiuta a ritardare il processo di invecchiamento. Ricca di collagene che in sinergia con l’estratto di Amelanchier rigenera e nutre la pelle durante il riposo notturno. L’Amelanchier, ha straordinarie capacità antiossidanti insieme ai suoi 21 elementi rivitalizzanti permette di contrastare la formazione di nuove rughe. La pelle risulta più liscia, compatta e luminosa. Può essere utilizzato su tutte le tipologie di pelle, anche le pelli più sensibili.

Crema Viso Addolcente Riso e Camomilla NAMALEI, lenisce e riequilibra la pelle secca e sensibile

Crema Viso Addolcente Riso e Camomilla NAMALEI

La Crema Viso Addolcente Riso e Camomilla, vegana e con ingredienti provenienti da agricoltura biologica, è arricchita da estratti lenitivi per prendersi cura delle pelli reattive, con rossore, prurito e forte secchezza cutanea: grazie alla texture leggera ma vellutata si fonde completamente sulla pelle senza appesantirla. La presenza della niacinamide permette di riequilibrare la tua pelle del viso, in combinazione con acido ialuronico fortemente idratante e rimpolpante ed estratti lenitivi come camomilla e riso per permetterti di avvertire un immediato confort sulla pelle, che risulta visibilmente levigata, luminosa e radiosa. Una morbida emulsione, ideale per il trattamento delle pelli fortemente reattive, la cui formula è arricchita dal mix di burri di karité e cacao in combinazione con acido ialuronico, ideale per svolgere un’azione idratante e nutriente oltre a un’immediata sensazione di sollievo.

Drunk Elephant, Bora Barrier Repair Cream: Crema viso ricca di lipidi e ceramidi

Drunk Elephant, Bora Barrier Repair Cream

Una crema viso ultra-ricca che lenisce anche la pelle più secca, sensibile o fragile grazie a un complesso di lipidi, ceramidi, minerali naturali e potenti composti antiossidanti. Una crema biocompatibile che idrata intensamente e ha un’azione rassodante e lenitiva che migliora la barriera cutanea. Formulata senza oli essenziali, siliconi, alcool denaturato o profumi.