Home » Viaggi » Best in travel 2025: una Città Italiana tra le destinazioni imperdibili

Best in travel 2025: una Città Italiana tra le destinazioni imperdibili

Best in travel 2025: una Città Italiana tra le destinazioni imperdibili
Lettura: 5 minuti

Tra le mete inserite nei Best in Travel 2025 ecco anche una bellissima città italiana, una vera perla che merita di essere scoperta e vissuta a 360°


Se siete già in mood vacanze o se state pensando a dove organizzare un weekend di stacco dalla quotidianità, ecco che immancabile arriva la guida dei Best in Travel 2025 redatta da Lonely Planet. Un susseguirsi di destinazioni che vale la pena di visitare e che vi sapranno offrire in ogni istante delle emozioni uniche, autentiche e che non dimenticherete mai più. Dello location che spiccano per bellezza, esperienze da vivere e che vanta nella lista anche la presenza di una bellissima città italiana.

Una meta che non dovreste perdervi per nulla al mondo, conosciutissima per le sue caratteristiche e quanto meno di nome. Ma che nasconde in sé delle bellezze che senza dubbio vi sapranno stupire e che non immaginereste mai di trovare proprio qui.

La città italiana tra le Best in Travel 2025

Una città italiana inserita tra i Best in Travel 2025 e che vanta un passato molto importante per il nostro Paese, tanto che un tempo fu una delle quattro Repubbliche Marinare d’Italia. Una delle città italiane che dovrebbero essere visitate da chiunque almeno una volta nella vita, capoluogo della regione Liguria e di fatto una località che nel tempo ebbe un ruolo enorme a livello commerciale via mare.

Una città in cui perdersi tra le sue stradine, che si aprono all’improvviso nelle piazze di questa ex Repubblica Marinara d’Italia. E che, ieri come oggi, incantano chiunque le osservi e le viva a 360°. Una città dal fascino che travolge, colorata, dinamica, vivace e ricchissima di meraviglie da scoprire. Un luogo che si caratterizza per il suo straordinario centro storico, da cui si snodano i tipici caruggi, dei vicoli stretti che sono fiancheggiati da muri alti e imponenti e che sono poi i muri delle case che vi si affacciano.  Un luogo pittoresco e che al di là di  essere stato inserito tra i Best in Travel 2024, vale davvero la pena di essere scoperto e vissuto a 360°. Parliamo della bellissima Genova, una città che si affaccia sul mare e che ne assorbe tutto l’incredibile fascino.

Cosa vedere e cosa fare a Genova

Una città da scoprire, colorata ed energica, che vanta un centro storico in cui sono site alcune architetture di gran pregio. Come la Cattedrale di San Lorenzo, realizzata in stile romanico e con una caratteristica facciata a strisce bianche e nere. Otre ai suoi bellissimi affreschi interni. Una città in cui perdersi tra le sue stradine, che si aprono all’improvviso nelle piazze di questa ex Repubblica Marinara d’Italia e che, ieri come oggi, incantano chiunque le osservi e le viva a 360°.

Una città dalla lunga storia, tanto che si ha traccia di un suo primo già in epoca preromana, quando Publio Cornelio Scipione sfruttò questo luogo per affrontare l’invasione di Annibale avvenuta nel 218 a.C. In seguito, per mano dei Cartaginesi nel 205, la città venne distrutta, conquistata dai bizantini e, in epoca longobarda divenne capoluogo del Ducato di Liguria. E via discorrendo, fino all’anno mille, quando Genova divenne autonoma e una forte potenza mercantile, dominando quasi incontrastata il Mediterraneo .

Ma arrivando ai giorni nostri, ecco che Genova è la meta perfetta per concedersi dei giorni di stacco e di nuove scoperte, entrando con ogni merito tra le destinazioni Best in Travel 2025 e regalando emozioni uniche a chiunque la sceglierà come location del suo prossimo tour fuori porta.

La bellezza di Genova

Una città che sorge tra le montagne e il mare, piena di architetture e palazzi unici come il Palazzo Ducale di Genova, uno degli edifici più antichi della città e che oggi è la sede di molte mostre, il Palazzo Reale, patrimonio UNESCO e una tappa imperdibile per chiunque ami l’arte. Ma anche la bellissima Chiesa del Gesù, edificata del Cinquecento a opera dei Gesuiti e che racchiude in sé molte opere del barocco genovese. E fino all’Acquario di Genova, la principale attrazione turistica delle città e che ogni anno attira tantissimi visitatori di ogni età.

Un luogo da scoprire, in cui entrare in contatto con la cultura e le tradizioni locali, visitando la sua parte più antica i suoi musei, come il Museo della Lanterna di Genova, un vero simbolo per la città che spicca con i suoi 77 metri di altezza e che, di fatto, è il faro più alto di tutto il Mediterraneo.   

E fino alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di Genova. La patria del pesto, il buonissimo condimento per la pasta (le trofie secondo tradizione) realizzato con il basilico, i pansotti, una triangolare con ripieno di verdure e la straordinaria focaccia genovese, eccellenza ligure e amata da chiunque la assaggi. Insomma un viaggio che soddisfa ogni senso e che vale la pena di essere compiuto, andando alla scoperta dell’unica meta italiana inserita nei Best in Travel 2025 e che non si può non visitare il prima possibile.