Home » Viaggi » Bello e buono! Questo borgo umbro delizia sia la vista che il gusto…

Bello e buono! Questo borgo umbro delizia sia la vista che il gusto…

Bello e buono! Questo borgo umbro delizia sia la vista che il gusto…
Lettura: 4 minuti

Staccare la spina in un luogo da sogno? In questo borgo umbro è davvero impossibile annoiarsi e i colori autunnali faranno da cornice a questo vostro tour nella bellezza e nella bontà


Se l’idea di prendervi qualche giorno di meritata vacanza post fatiche del rientro in ufficio e utili a godervi la magia dell’autunno sta solleticando anche la vostra immaginazione, allora questo è il momento migliore per farlo davvero. Se poi vi va anche di andare alla scoperta di un luogo che non è solo bello, ma che è anche ricco di bontà da assaporare una volta giunti a destinazione, allora il posto giusto è senza dubbio un bellissimo borgo umbro.
Una location da sogno, immersa in un contesto paesaggistico davvero eccezionale e che vi saprà far vivere dei momenti di totale relax e di stacco dalla realtà.

Un borgo umbro da sogno che vale la pena di scoprire

Una meta davvero unica che sorge non lontano da un’altra meraviglia della zona, il Lago Trasimeno, una perla naturale da visitare almeno una volta nella vita magari proprio in autunno, quando tra i colori della vegetazione circostante, le sfumature dell’acqua e del cielo e la bellezza delle sue atmosfere, vi saprà coccolare e far vivere un sogno a occhi aperti.

Insomma, una vera meraviglia, in cui spicca un borgo umbro che vale la pena di segnare nella vostra agenda e tra le destinazioni di viaggio verso cui dirigersi durante questa nuova stagione autunnale. Una meta unica, che ha dato i natali a vari artisti e che è anche nota per essere la terrazza panoramica sul Lago Trasimeno, grazie alla sua posizione a 341 m s.l.m. ai piedi del monte Petrarvella.

Una meta carica di fascino, in cui sono tante le cose da scoprire e che avrete modo di conoscere organizzando subito un viaggio verso il bellissimo borgo umbro di Panicale.

Cosa fare e cosa vedere a Panicale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Umbria (@umbria_italy)

Un borgo inserito tra i più belli d’Italia e che vanta anche il titolo ambito di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Un borgo umbro il cui nome dovrebbe derivare da pan colis, ovvero “luogo dove si coltiva il panìco”, o forse anche da Pani calet, “luogo dove ardono are al dio Pan”.

Seconda un’altra interpretazione etimologica, invece, il nome di questo borgo umbro arriverebbe da Pan Kalon, che dal greco significa “dove tutto è bello”. E senza dubbio di bellezze in questo luogo magico ce ne sono davvero tante. A partire dalle vedute mozzafiato che danno su tutto il paesaggio circostante e sul Lago Trasimeno, ma anche la straordinaria bellezza del suo centro medievale. Un susseguirsi di bellezze come la Piazza Umberto I, fontana del XV Secolo e la Collegiata di San Michele. O ancora il Palazzo del Podestà o la Chiesa di San Sebastiano, un luogo dal grande valore artistico che ospita anche un capolavoro del Perugino. Ma anche il Teatro Cesare Caporali, uno dei più piccoli teatri dell’Umbria, costruito nell’Ottocento e che conta solo 154 posti.

Altro luogo da scoprire, è il castello medievale di Panicale, arroccato sul Monte Petrarvella, un luogo dalle atmosfere senza tempo e dai tanti scorci che si aprono sul paesaggio e che riempiono di magia questo stupendo borgo umbro che vale la pena scoprire al più presto.

Le sue specialità

Ma non solo, perché come detto all’inizio, questo luogo non è solo bello ma è anche buono. E questa fama gli arriva per via delle tante e gustose specialità culinarie che qui si possono assaporare durante il vostro weekend autunnale nel cuore dell’Umbria.

Delizie tipiche come la zuppa di farro, avvolgente e corposa o come i pici al tartufo, un prodotto tipico della zona. O anche la pasta chiamata “umbricelli”, che sarebbero degli spaghetti rustici da condire come più si preferisce. Ma anche i salumi e formaggi tra cui non si può non assaggiare anche il pecorino della zona. Insomma, un viaggio nei sensi oltre che nella bellezza assoluta di questo borgo umbro da sogno. Una meta carica di fascino, di nuove scoperte e di colori che catturano lo sguardo e che vi faranno vivere dei momenti impossibili da dimenticare e che vorrete riprovare il prima possibile.