Home » Viaggi » Bellissimi e “gemelli”, questi due Borghi delle Madonie vi conquisteranno

Bellissimi e “gemelli”, questi due Borghi delle Madonie vi conquisteranno

Bellissimi e “gemelli”, questi due Borghi delle Madonie vi conquisteranno
Lettura: 4 minuti

Sembrano gemelli ma nascondono in sé delle meraviglie eccezionali e da scoprire al più presto. Ecco cosa vedere nei due borghi della Madonie simili tra loro ma assolutamente unici.


Organizzare un viaggio in Sicilia è sempre una buona idea, in qualsiasi stagione si scelga di farlo. Nonostante la prima cosa a cui si pensa parlando di questa regione unica sia il mare, cristallino e limpido come uno specchio e che dona relax, pace e benessere a chi decide di scegliere quest’isola come meta delle sue vacanze, se ci si addentra nel suo entroterra si possono scoprire perle di rara bellezza e dal fascino che eguaglia quello del mare stesso. Dei veri tesori come due borghi delle Madonie che sembrano gemelli.

Località incantevoli site nel cuore del Parco delle Madonie, un complesso montagnoso nella zona centro-settentrionale dell’isola e che fa parte per intero della provincia di Palermo. Un polmone verde  importantissimo della Sicilia e che custodisce bellezze paesaggistiche di eccezionale valore e location stupende come questi due gioielli gemelli e tra i borghi delle Madonie da visitare al più presto. Luoghi che vi sapranno rapire fin dal primo sguardo, cogliendo nuove sfumature di questa splendida regione e organizzando un viaggio in Sicilia altamente emozionante.

Alla scoperta dei due borghi delle Madonie gemelli

Delle bellezze autentiche e immerse in uno scenario che lascia senza fiato chiunque lo osservi. Due borghi delle Madonie che sembrano gemelli, sia per la caratteristica ubicazione degli stessi che per il loro carattere urbanistico fatto di piccole vie e vicoli, un susseguirsi di casette una attaccata all’altra e le tipiche atmosfere che solo i borghi e le realtà antiche sanno trasmettere. Due borghi tanto simili quanto diversi per storia, dialetto e tradizioni popolari, ma che nascondono in entrambi i casi tante bellissime scoperte da non farsi scappare per nulla al mondo.

Meraviglie uniche, site nel cuore delle Madonie e in cui organizzare un viaggio pieno di attrazioni e di stupende emozioni.

LEGGI ANCHE: Borghi montani della Sicilia: le location più belle per una gita fuori porta

San Mauro Castelverde e Pollina, i due borghi delle Madonie da visitare subito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Madonia (@pinuzzu1968)

Parliamo di San Mauro Castelverde e Pollina , due borghi delle Madonie da visitare durante quest’anno e in cui fare un pieno di bellezza vera. Due luoghi davvero da sogno e da scoprire lentamente, un passo alla volta e con gli occhi ben aperti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da lacostadoro (@lacostadoro)

Per esempio partendo da San Mauro Castelverde, un borgo da cui godere di una panorama e viste mozzafiato. Il cui nucleo urbano arriva fino al mare e circondato da boschi, oliveti, pascoli e scenari naturali unici e dalla bellezze impareggiabile. Una meta carica di fascino e di scorci che tolgono il fiato, in cui poter passeggiare per il suo centro storico e in cui visitare luoghi come la Chiesa Madre di San Giorgio o Santa Maria de Francis, ama anche in cui godere delle sue stradine e delle tradizioni tipiche di questo borgo unico delle Madonie.

LEGGI ANCHE: Borghi delle Madonie: 5 località da scoprire nel cuore della Sicilia

E cosa dire, poi, del borgo di Pollina, un luogo in cui aleggia una leggenda che parla dell’amore di una donna nobile normanna, Donna Pulina e di un visir arabo, Ayub, che fuggirono insieme dalle rispettive famiglie per vivere liberamente il loro amore, proprio sulla cima in cui oggi è sito Pollina e il suo castello.

Una perla e tra i borghi della Madonie da scoprire, in cui passeggiare tra le sue stradine caratteristiche e in cui assaporare e immergersi nella sua memoria storica, facendo un pieno di racconti e di bellezze davvero ineguagliabili. Due borghi gemelli ma anche molto diversi e che vale la pena di visitare entrambi durante il vostro viaggio in Sicilia alla volta delle sue meraviglie nascoste.