Da Sharon Fonseca a Le italienne, 7 beauty influencer TikTok più seguiti d’Italia

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
28/06/2024

Hanno cambiato il mondo del beauty con post virali, suggerimenti competenti e contenuti creativi: le aziende li corteggiano e le visualizzazioni salgono: ecco chi sono i beauty influencer italiani più seguiti

Da Sharon Fonseca a Le italienne, 7 beauty influencer TikTok più seguiti d’Italia

Il settore beauty è sempre stato importante nel panorama italiano, ma social media basati sull’immagine e l’interazione, come Instagram e TikTok, da semplici canali di divulgazione hanno trasformato il modo di parlare e di conoscere prodotti, con l’ascesa di figure fondamentali come i beauty influencer, modificando a loro volta l’atteggiamento dei clienti di fronte ai brand e il comportamento dei consumatori. Diamo oggi uno sguardo ai beauty influencer italiani più seguiti e più cresciuti nell’ultimo anno, che stanno reinventando il mondo beauty a suon di interazioni e insight.

I beauty influencer più seguiti d’Italia: il Video

 

 

Come TikTok e Instagram hanno cambiato la comunicazione beauty (e il mercato)

Se Instagram, con la sua estetica visual, è stato il banco di prova di pionieri dell’influencing come Clio Make up e Daniel Make up (aka Daniele Preda), con un seguito di oltre 2 milioni di follower, è Tik Tok la piattaforma più esplosiva che ha decisamente orientato e sta orientando il modo di conoscere e promuovere prodotti, grazie alla potenza della brevità e dell’alto livello di engagement, con tutorial veloci, coinvolgenti e recensioni di prodotti accompagnate da suggerimenti, hack e tecniche super veloci per risultati semi o veramente professionali. Con più di 2 miliardi di utenti oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese, l’app più scaricata al mondo è il palco ideale per le nuove star del web, i beauty tiktokers, nuovi guru super corteggiati dai brand, che ridisegnano su di loro le strategie di lancio di nuovi prodotti e ne testano direttamente il successo, anche attraverso strategie inverse come il deinfluencing o le recensioni negative. Come nel caso del “mascaragate”, quando Mikayla Nogueira è stata accusata di aver indossato ciglia finte per esagerare l’effetto del mascara “Telescopic Life” di L’Oreal. Risultato? Boom di views dell’hashtag #mascaragate su TikTok e sold out del prodotto in pochi giorni. I consumatori, specialmente la GenZ, si stanno adattando: più attenti ai dettagli, valorizzano i prodotti che realmente soddisfano le aspettative e costringono i brand a fare i conti con un maggiore senso di consapevolezza.

Il ruolo dei Beauty Influencer, qualche dato e chi sono i più seguiti su TikTok

I Beauty Influencer diventano quindi più che testimonial: veri e propri punti di incontro tra aziende di cosmetici e utenti on line, con un impatto immediato sul mercato. Non basta più associare l’immagine di un artista famoso a un prodotto: in parallelo, la presentazione, dall’apertura del packaging con gli effetti ASMR, all’utilizzo e al risultato, viene accompagnata dall’esperienza personale, da consigli utili e hack viralissimi, tutorial e consigli di bellezza. I dati del report di Inflead, azienda leader nell’analisi dell’Influener Marketing, fotografano in tempo reale l’evoluzione del mondo della cosmesi e della bellezza. Analizzando i content creatori italiani, hanno sottolineato la crescita dei dati, dal numero di like e follower a visualizzazioni e commenti, con un Average Engagement Rate del 2,87%. Certo, il fenomeno non è privo di rischi e “rumore”: promozione di prodotti non adeguatamente testati, scorretto uso degli hashtag, sponsorizzazioni ingannevoli, ma è proprio la consapevolezza e una maggiore attenzione da parte degli utenti a creare anticorpi e difese rispetto a pubblicità ingannevoli e mistificazioni.

Beauty influencer italiani: Sara Lazzellari e Carlotta Fiasella tra chi ha pubblicato di più negli ultimi 2 anni

Poco più che ventenne, di origini albanesi ma nata a Treviso, la beauty content creator Sara Lazellari è una tra le più “anziane” influencer beauty di TikTok, creativa e amante dei look super glam e colorati. Ha anche una rubrica tutta sua su The Wom e in quanto a fantasia è tra le migliori: ha anche tentato di ricreare in casa un fondotinta su misura per la propria pelle. Nel 2023 è sul podio per quantità di post pubblicati, oltre 1200. Non solo make up, ma anche nail art e capelli: è una creator a tutto tondo, test dei nuovi prodotti dei più noti brand e una guida sempre aggiornata alle migliori offerte delle maxi catene come Sephora e Douglas.

@saralazellari AAA, se pensavi di fare un acquisto questo è il tuo segno ✨🛍️🤍 sconto SARA20 valido fino al 05 Luglio sul sito di @Douglas Italia AD/aff #douglas#fyp#shopping#makeup ♬ suono originale – Sara Lazellari 🎀🫧

Super attiva anche Carlotta Fiasella, anche lei oltre i 1000 post nel 2023, occhi di gatto e biondissima, ex ballerina agonistica di Genova, ha raggiunto la viralità grazie alla serie “Scrivo al tuo ragazzo check”, per testare i fidanzati delle follower e scoprire il loro livello di fedeltà. Passa poi alla moda e al beauty, non mancando di lanciare messaggi su temi importanti per le adolescenti e gli adolescenti di oggi più fragili e ossessionati dalla bellezza, come anoressia e bulimia, di cui lei stessa a sofferto. Prepararsi con lei per una serata speciale, partire per una vacanza o seguire una routine post make up con i migliori struccanti in circolazione è ormai un must per i tiktoker-addicted: lo dimostrano i suoi 2,2 milioni di follower che ogni giorno la seguono.

@carlottafiasellaPrepariamoci per tornare a Milano post serata😴😴 1G:CARLOTTAFIASELLA♬ suono originale – Carlotta Fiasella Garbarino

Sara Esposito, tra le influencer più cresciute nel 2023

Crescita boom per Sara Esposito, con oltre mezzo milione di follower incrementati nel 2023: oggi ha 1,6 mln di follower. Seppur giovanissima, ha trasformato un semplice hobby in un lavoro a tempo pieno. Star tra gli studenti liceali della sua età, ha riscontrato qualche difficoltà a scuola per il pregiudizio dei professori, approdando oggi a un istituto privato dove studia finanza e marketing. Tra fondotinta naturali e lipgloss super lucidi, hack di make up facili e test di nuovi prodotti: una vera star tra le adolescenti con il suo look naturale ma curatissimo.

@saraespositoci prepariamo insieme per la Prima serata qui a BUCAREST 🦋♬ suono originale – Sara Esposito

Da Tony Memento a Le Italienne: i professionisti che fanno tendenza

Un volto maschile nel mondo dell’haircare seguitissimo sui social è Tony Memento, dell’omonimo salone di Camisano Vicentino, oltre mezzo milione di follower per i suoi post che raccontano i nuovi hair look di tendenza e le tecniche professionali attraverso cui si realizzano. Tonalizzazioni e colorazioni esplosive, clienti di ogni età, da tutta Italia e anche dall’estero. Professionalità e appeal per risultati da urlo!

@tonymemento Risposta a @Esposito Parrucchiera Annalisa Non ci avrete mica creduto?!😜 Grazie alla nostra ricchissima per aver staccato l’ assegno, ma sopratutto per essere venuta da Rimini per passare una divertentissima giornata con noi❤️ #hair #hairgoals #hairfashion #shorthair #shortcuts #haircolorist #haircolor #mementohair #rimini #vicenza ♬ suono originale – MEMENTO

Marika Zaramella, aka @leitalienne, è una MUA freelance, beauty art director del brand Espressoh, è da diversi anni un punto di riferimento per il mondo del make up e della skincare, con una creatività esplosiva. Fan del no make up look ma anche del look non convenzionale , ha grandi progetti e idee per il futuro, ispirandosi a celeb del web come Isamaya che ha firmato una propria linea make up con Byredo. Si riprende spesso al naturale, e al contempo sfoggia look stravaganti e insoliti con un’elevata autoironia. I suoi post non parlano solo di beauty, ma anche di empowerment, identità di genere e libertà di espressione. Un’accoppiata decisamente vincente che la rende tra le beaty tiktoker più seguite e sempre in ascesa.

@leitalienne #makeup #makeuptutorial ♬ the less i know the better – ✿

Sharon Fonseca e Steph Scali, le straniere “italianizzate” che piacciono

Sharon Fonseca, 26enne spagnola compagna di Gianluca Vacchi, super top model e mamma di Blu Jerusalema da 1 anno, ha quasi 6 milioni di follower e seppur non italiana è seguitissima dagli utenti del nostro paese, con video anche in italiano. Una prolifica content creator che associa test e tutorial, skincare routine e make up: non una MUA quindi, ma una modella vivente stile Hailey Bieber che da zero a un make up completo mostra i risultati (su di lei fantastici) di prodotti super performanti e look ricchi di eleganza e stile.

@sharfonseca Replying to @MaríaNuñez♡ La mejor rutina de maquillaje, es una buena rutina de cuidado de la piel 💖 Por cierto, ¿recuerdan la historia que publiqué hace como 2 semanas, Blu y yo jugando con las almohadas? No sé cómo me dejó esta marca en la barbilla. 😂 @Caudalie @loréal paris usa @laneige_us @rhode skin @Olehenriksen #skincare #piel #cuidadodelapiel ♬ Moments – Voice Memo – Teesa

Chiudiamo la nostra panoramica Stephanie Scali Anderson (aka @steph.scali), con quasi mezzo milione di followers, di origine argentina, è seguitissima per i suoi make up tutorial, ricreando look daily, a tema o make up trend come il Barbie Style o lo Sugar Plum Fairy reso iconico da Hailey Bieber, esplosiva con labbra super carnose che valorizzano rossetti classici e lipgloss innovativi.

@steph_scali Que les pareció ? #greenscreen #haileybieber #makeup #elcancelador ♬ Forever – Labrinth