Home » Bellezza » Bava di Lumaca, elisir di bellezza: proprietà, benefici e prodotti da provare

Bava di Lumaca, elisir di bellezza: proprietà, benefici e prodotti da provare

Bava di Lumaca, elisir di bellezza: proprietà, benefici e prodotti da provare
Lettura: 6 minuti

Naturale e ben tollerato a tutte le età, è ricchissimo di principi attivi efficaci per la pelle: un vero miracolo!


Un ingrediente noto in cosmetica sin dai tempi antichi, adatto a tutte le pelli, anche le più delicate, e suggerito anche in gravidanza per l’assenza di controindicazioni e la derivazione tutta naturale e cruelty free. Utilizzata in cosmetica da tempo, ha visto un nuovo ritorno di fiamma beauty grazie al boom della skincare coreana, che sugli attivi naturali fonda uno dei suoi pilastri. Vediamo tutte le proprietà e dove trovarla.

Un ingrediente noto già nell’antichità

Pare che già gli antichi greci avessero individuato benefici nelle secrezioni della lumaca, in special modo del tipo Helix aspersa, allevata prima che per la cosmetica per uso in cucina o medico. Pare infatti che, dalla Grecia al Medioevo, la bava di lumaca fosse utilizzata per il trattamento di ulcere allo stomaco, come cicatrizzante e anti infiammatorio, una sorta di “sciroppo” ante litteram. Il suo debutto in campo cosmetico lo dobbiamo a una famiglia di allevatori di lumache cilena, che a forza di crescere lumache per i ristoranti francesi, si rese conto di avere benefici sulla pelle: le mani dei lavoratori erano morbidissime e le piccole ferite guarivano in breve tempo senza lasciare segni e cicatrici. Per la prima volta, circa 15 anni più tardi, nel 1995, nacque la prima crema a base di bava di lumaca uscì con il brand Elicina, ancora oggi uno dei più diffusi e affidabili. È provato che sia un concentrato di super ingredienti benefici per le pelli di tutte le età e tipologie. In realtà le secrezioni sono due, una che le serve per scivolare, l’altra che le serve per arrampicarsi. Entrambe ricche di varie sostanze: allantoina, acido lattico, ialuronico e glicolico, elastina, collagene, proteine, peptidi, minerali e vitamine.

Bava di lumaca, tutte le proprietà skincare

Bava di Lumaca, elisir di bellezza: proprietà, benefici e prodotti da provare

Ben noto anche alle celeb, tra le appassionate di bava di lumaca troviamo Katie Holmes e Gwyneth Paltrow, che hanno dichiarato di utilizzarla quotidianamente. Ingredienti energizzanti, elasticizzanti, idratanti, antiossidanti… i singoli componenti e la loro combinazione determinano potenziali incredibili per rigenerare e nutrire la pelle, anche quando è segnata da cicatrici e smagliature. La combine dei tre acidi (lattico, glicolico e ialuronico) la rende in grado di rinnovare la pelle agendo sui fibroblasti, responsabili di una pelle elastica, al contempo levigando e idratando. Anche l’allantoina, di cui la bava di lumaca è ricca, favorisce il turnover cellulare e stimola la naturale produzione di collagene, aumentando incredibilmente tono ed elasticità. Vitamine, aminoacidi essenziali e altre proteine sostengono la microcircolazione e la vascolarizzazione, in modo da dare più ossigeno e respiro alla pelle, ma anche di agire come antiossidanti e cicatrizzanti.

La bava di lumaca nei cosmetici

Come ingrediente cosmetico, la bava di lumaca è utile nel trattamento di pelli a tendenza acneica, per velocizzare i processi riparativi e ridurre la formazione di segni dell’acne, ma anche per migliorare l’aspetto delle macchie e delle rughe, gli inestetismi più comuni ai quali va incontro una pelle non più giovane. Il muco secreto dalla lumaca, utilizzato come attivo in una crema, promette di rendere i tessuti più elastici e tonici, stimolare la produzione naturale di elastina e fibre di collagene, sempre meno prodotti dal corpo man mano che si va avanti con l’età. È presente anche in formulazioni leviganti e purificanti, data la presenza combinata di peptidi e acido glicolico, ecco perché anche i detergenti possono contenerla. La vitamina C e la vitamina E consentono di ridurre le infiammazioni e contrastano l’azione dei radicali liberi, che combinate assieme agli altri ingredienti la rendono un potente antirughe. Creme, sieri, detergenti: sono tanti i prodotti in cui possiamo trovare nell’INCI la Snail Secretion Filtrate. Quando la pelle è giovane si possono fare cicli di trattamento periodici, mentre quando la pelle è più matura, la bava di lumaca può essere utilizzata anche quotidianamente, in combinazione con altri attivi idratanti e antiage.

Lumalux- 2 in 1, Siero e Crema con Bava Di Lumaca 98% e 75%

Bava di Lumaca, elisir di bellezza: proprietà, benefici e prodotti da provare

Siero viso antirughe con 98% di Bava di Lumaca biologica, Acido Ialuronico e Aloe Vera da utilizzare assieme alla Crema viso nutriente con 75% di Bava di Lumaca Biologica con Curcuma, Goji, Burro di Karite e Vitamina E, su viso, del collo e del decolletè, massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento. L’utilizzo precedente del Siero Lumalux renderà la pelle luminosa e morbida al tatto. Senza parabeni, petrolati, siliconi e sls, è Nickel tested e dermatologicamente testata per pelli sensibili. Il siero può essere utilizzato anche come contorno occhi, assieme un grande supporto per la cura della pelle del tuo viso. La bava di lumaca proviene da allevamenti del nord Italia, biologica e certificata. Il procedimento di recupero della bava è fatto con certificazione “cruelty free”, senza causare stress all’animale.

Bioelisir Elicina Eco, Crema Alla Bava Di Lumaca Pelle Mista e Grassa

Bava di Lumaca, elisir di bellezza: proprietà, benefici e prodotti da provare

Elicina ECO è la crema che si prende cura dell’epidermide normale, mista, grassa o soggetta a imperfezioni, grazie alla sua delicata azione esfoliante e rigenerante. La sua nuova formulazione senza parabeni, paraffine, siliconi e profumo è realizzata con ingredienti green e derivati naturali, più rispettosi della fisiologia della pelle. Grazie all’estratto puro di bava di lumaca, presente all’80%, Elicina ECO riduce visibilmente rughe, segni dell’acne, smagliature, cicatrici, macchie e arrossamenti. Elicina ECO non unge, si stende facilmente e si assorbe velocemente, lasciando la pelle idratata, setosa, levigata.

Bioluma, Bava di Lumaca per tutti i tipi di pelle: secca, grassa, normale e mista

Bava di Lumaca, elisir di bellezza: proprietà, benefici e prodotti da provare

Idratante, Lenitiva, Purificante e Normalizzante: ecco tutte le funzioni della baca di lumaca pura di Bioluma. Coadiuvante nel trattamento cosmetico anti-age, svolge una azione idratante, lenitiva, antietà, purificante e normalizzante. Adatta a tutti i tipi di pelle, per uomini e donne. I cosmetici Bioluma sono stati formulati secondo i principi di una cosmesi che predilige principalmente ingredienti di origine naturale e vegetale. La bava è prodotta in allevamenti in Toscana 100% responsabili, immersi nel verde e lontani dallo smog delle grandi città. Nessuna lumaca è danneggiata o trattata in maniera poco etica durante l’estrazione delle bava, che avviene manualmente. La bava di lumaca pura Bioluma è il compimento di una ricerca decennale che parte dalla scoperta delle sorprendenti proprietà della bava di lumaca, e arriva fino a noi, con le migliori caratteristiche mai ottenute prima.