Home » Viaggi » Basilicata coast to coast: ecco 3 borghi da visitare lungo il tragitto

Basilicata coast to coast: ecco 3 borghi da visitare lungo il tragitto

Basilicata coast to coast: ecco 3 borghi da visitare lungo il tragitto
Lettura: 3 minuti

Voglia di una vacanza diversa e particolare? Con questo itinerario della Basilicata coast to coast, vedrete bellezze mai viste e vivrete emozioni davvero uniche


Se vi state domandando quale possa essere un modo per viversi una vacanza originale e piena di bellezza nel nostro Paese, sappiate che potreste farvi stupire da un viaggio che forse non avevate ancora pensato di fare, un tour della Basilicata coast to coast che vi faccia scoprire il fascino e la storia di tre borghi della regione e le loro bellezze nascoste. Location site lungo la costa ionica della Basilicata, nel suo entroterra e sulla costa tirrenica, capaci di affascinare chiunque vi si rechi e di farvi vivere dei momenti unici e una vacanza insolita ma piena di meravigliose scoperte.

Basilicata coast to coast, alla scoperta di Metaponto

Un tour itinerante della Basilicata che potrebbe partire dalla sua estremità che si affaccia sul Mar Ionio, organizzando una tappa a Metaponto, un borgo della regione che è un vero scrigno pieno di storia e di testimonianze del passato del nostro Paese. Un luogo che venne fondato intorno all’VIII secolo a.C. dai greci del Peloponneso arrivati in Italia in cerca di nuove terre e che scelsero questo luogo poiché molto fertile e sito in una posizione centrale nel litorale ionico italiano.

Una meta da inserire nel proprio itinerario di viaggio della Basilicata coast to coast, che mixa la storia antica (e di cui ancora oggi si possono vedere reperti e architetture uniche) e la bellezza della natura, delle sue spiagge e del suo mare. Un luogo perfetto per godersi una vacanza e per fare un pieno di vibrazioni positive.

La bellezza dell’entroterra a Castelsaraceno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucanista (@lucanista_it)

Altra tappa da segnare nel vostro tour della Basilicata coast to coast e uno luogo dal fascino infinito e uno dei borghi del Pollino più belli e caratteristici, Castelsaraceno, una meta suggestiva, immersa nella natura del Parco Nazionale del Pollino. Un luogo talmente affascinante che richiama a immagini di puro romanticismo, tanto che per alcuni avrebbe la forma di un cuore. Una perla sita su una collina e i cui primi insediamenti sembra che risalire al 1031, fin dai tempi dei Saraceni.

Un luogo carico di storia e di bellezze antiche, ma che vi garantirà anche delle attrazioni “moderne, tra cui il ponte tibetano più lungo del mondo, inaugurato nel 2021 e che, con i suoi 586 metri di lunghezza, collega il Parco Nazionale del Pollino a quello dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese.  Una meta carica di meraviglie e tra i borghi del Pollino più belli in assoluto.

Maratea, una bellezza della costa tirrenica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maratea Welcome (@marateawelcome)

Infine, spostando verso la costa tirrenica della regione e raggiungendo l’ultima tappa di questo tour della Basilicata coast to coast, eccoci anche in un’altra perla di visitare e da non molto inserita tra i borghi più belli d’Italia. Parliamo della bellissima Maratea, una vera perla della regione anche nota per essere  la “Città delle 44 chiese”. Un borgo che emana un fascino unico e suggestivo, sito in provincia di Potenza e meta ricchissima di bellezze artistiche da cui lasciarsi conquistare e da scoprire un passo alla volta, tra testimonianze storiche da cui lasciarsi conquistare e bellezze naturali da ammirare.

Una destinazione di eccezionale bellezza e che merita di essere scoperta durante il vostro viaggio in Basilicata, immergendovi nelle sue meraviglie e nelle chiare e limpide acque del suo mare.