La barriera cutanea ci difende dalle aggressioni esterne e mantiene elevata l’idratazione: è il nostro film protettivo, lo strato di cellule più esterne, composto da lipidi, ceramidi, acidi grassi e altri nutrienti. Quando la barriera è forte, la pelle è idratata e difesa da fattori esterni come raggi UV, sbalzi di temperatura, smog e altri agenti irritanti. Quando età, fattori esterni o anche genetici la compromettono, i segni più evidenti sono secchezza, irritazioni, arrossamenti e desquamazione. La pelle è più sensibile e temperature basse come in questo periodo possono aggravare secchezza e fastidi. Ecco perché alla base di una pelle sana in ogni stagione, anche e soprattutto d’inverno, c’è il mantenimento e il rinforzo della barriera cutanea! Vediamo come fare e quali sono i prodotti giusti per la barrier boosting skincare!
- Cos’è la barrier boosting skincare, perfetta per l’inverno
- Barrier boosting skincare: gli step e i prodotti
- Detersione delicata per proteggere la barriera: Soothing Cleanser Mousse di Skinceuticals
- Siero o crema ricca per idratare e reintegrare nutrimento e agenti protettivi
- La maschera riparatrice di Sensai per combattere rossori e secchezza
- Lo spray per le pelli sensibili che ripara senza contatto di La Roche-Posay
Cos’è la barrier boosting skincare, perfetta per l’inverno
Una semplice crema al mattino può non bastare. Prendersi cura della pelle, soprattutto quella più esposta del viso, e mantenere la barriera in salute, prevede più di uno step, dalla detersione delicata a maschere riparatrici una volta a settimana, che prevedano ingredienti come ceramidi, acido ialuronico, acidi grassi naturali, avena o altri componenti le cui proprietà benefiche per la pelle sono indiscutibili. L’obiettivo è rendere sempre più forte il nostro scudo verso l’esterno, per ridurre rossori e fastidi e mantenere la pelle idratata e protetta anche nei mesi più freddi.
Barrier boosting skincare: gli step e i prodotti
La detersione è fondamentale sia al mattino che la sera, evitando gel e detergenti troppo aggressivi e scegliendo schiume morbide e delicate o prodotti in crema o olio. La barrier boosting skincare prevede poi l’utilizzo di creme e sieri idratanti specifici, che contengano ingredienti lenitivi ma anche nutrienti, proprio per rinforzare e mantenere in salute la barriera cutanea per l’intera giornata. Una maschera riparatrice una volta a settimana è quel che serve per potenziare l’effetto e difendere ulteriormente la pelle, nutrendola in profondità. Quel che invece è sconsigliato fare, è l’utilizzo di prodotti e cosmetici con ingredienti filmogeni come i siliconi e make up in polvere, dalla cipria al fondotinta, che potrebbe occludere i pori, alterare pH e idratazione e aumentare le infiammazioni della pelle.
LEGGI ANCHE: Skincare adattogena, in cosa consiste e quali piante sfrutta…
Detersione delicata per proteggere la barriera: Soothing Cleanser Mousse di Skinceuticals
Il primo passo della barrier boosting skincare è procedere a una detersione efficace ma delicata, che elimini sporco e impurità ma lasci il più possibile inalterato il naturale film idrolipidico della pelle, ovvero la nostra barriera. È consigliato quindi un latte, olio o schiuma detergente, dal risciacquo facile e veloce, perché anche l’eccesso di strofinio o acqua può alterare i lipidi della barriera protettiva. Soothing Cleanser di Skinceuticals è una Mousse lenitiva a base di Estratto di Cetriolo e Orchidea, che aiuta a rimuovere il trucco e le impurità, lasciando una sensazione di comfort anche per le pelli più sensibili. Il tensioattivo utilizzato è l’amilite, derivato dagli acidi grassi della noce di cocco, che rinuove efficacemente anche il trucco, e il mix lenitivo è efficace su ogni tipo di sensibilizzazione cutanea e per pelli a tendenza acneica.
Siero o crema ricca per idratare e reintegrare nutrimento e agenti protettivi
Il secondo step è l’idratazione e la reintegrazione di tutte le sostanze perse durante la detersione. Gli ingredienti più efficaci, come visto, sono i ceramidi, ma anche niacinamide, paraffina e vaselina, in grado di trattenere fisicamente l’acqua all’interno e fuori dalla pelle le impurità e gli agenti esterni, ma anche attivi idratanti come ialuronico, glicerina, urea e sodium PCA, e derivati vegetali come avena e bisabololo, lenitivo e antiinfiammatorio. La texture ricca e cremosa è quella più indicata in questo periodo, aumentando la sensazione di comfort. Un prodotto idratante lenitivo adatto per la Barrier Boosting Skincare è la crema Barrier Repair di Dermalogica, con l’esclusivo Ultra Calming Complex che contiene Avena e ingredienti attivi che agiscono sotto la superficie cutanea per contrastare le infiammazioni e gli arrossamenti, contribuendo a ridurre al minimo fastidi, bruciore e prurito. L’Olio di Enotera, insieme all’Olio di semi di Borragine, alla Vitamina C ed E, rinforza la barriera cutanea contrastando i radicali liberi.
In alternativa alla crema, per sostenere la salute della barriera cutanea sono adatti anche sieri appositamente formulati per la pelle secca e sensibile come Celimax Dual Barrier Boosting Serum. Con cinque tipi di Ceramide e Aquatide di origine naturale e altri agenti idratanti forma una barriera di idratazione sulla pelle, arricchendola dei giusti nutrienti e mantenendole un aspetto sano.
La maschera riparatrice di Sensai per combattere rossori e secchezza
Uno step importante per rafforzare la funzione della barriera è applicare una maschera riparatrice e nutriente, almeno una volta a settimana. La Comforting Barrier Mask di Sensai è una ricca maschera in crema per pelli delicate che combatte secchezza, rossori e ruvidità. La formula esclusiva del brand Layering Barrier utilizza un approccio che non solo è gentile sulla pelle ma altamente efficace, migliorando la naturale capacità della pelle di trattenere l’idratazione a lungo.
Lo spray per le pelli sensibili che ripara senza contatto di La Roche-Posay
Se ci sono aree particolarmente sensibilizzate (ma anche zone difficili da raggiungere), puoi provare Cicaplast B5 Spray di La Roche-Posay, il primo spray touch free che ripara la barriera cutanea rispettando il microbioma cutaneo grazie al pantenolo. Contiene anche madecassoside per favorire la rigenerazione cutanea, un complesso rame-meganese per un’efficacia antibatterica, mannosio per favorire l’equilibrio del microbioma e acqua termale di La Roche-Posay per lenire la pelle arrossata.
LEGGI ANCHE: Trucco blu, 8 idee per un make up coloratissimo