Home » Viaggi » Le barocche della Val di Noto, 4 Città incantevoli da scoprire subito!

Le barocche della Val di Noto, 4 Città incantevoli da scoprire subito!

Le barocche della Val di Noto, 4 Città incantevoli da scoprire subito!
Lettura: 4 minuti

Nel cuore della Sicilia, nella stupenda Val di Noto, ci sono delle location uniche e che vale la pena scoprire. Sono le città barocche siciliane, delle vere perle da visitare ora!


Nel cuore della Sicilia e più precisamente tra gli splendidi paesaggi della Val di Noto, sorgono delle location incantante, città magnifiche, uniche sotto ogni punto di vista, dei gioielli barocchi da scoprire uno a uno, lasciandosi cullare dalle bellezze custodite al loro interno e dalle tradizioni che li caratterizzano.

Location imperdibili, in cui vivere un viaggio che saprà affascinarvi in ogni singolo momento, lasciandovi conquistare dalle bellezze architettoniche del posto e dal fascino unico che solo queste città barocche della Val di Noto vi sapranno trasmettere in ogni istante del vostro viaggio in Sicilia.

Viaggio a Catania, una bellezza della Val d Noto

Per esempio partendo dalla stupenda città di Catania, un’antica città portuale sita ai piedi dell’Etna e città della Sicilia Orientale che conquista fin dal primo sguardo. Una meta carica di storia, di arte, di tradizioni e di atmosfere che sanno portare indietro nel tempo senza farvi perdere nulla delle peculiarità moderne del luogo. Un luogo in cui perdersi e da ammirare in ogni singola sfaccettatura, osservando la meraviglia dei suoi palazzi costruiti con la pietra lavica e regalandovi dei momenti dal fascino unico e dalle emozioni intense.

Una delle città barocca tra le più belle della Val di Noto, in cui spiccano monumenti e architetture eccezionali come l’anfiteatro Romano, il Teatro Massimo, la Piazza del Duomo e fino al bellissimo centro storico di Catania. Che tra monumenti, chiese e pittoreschi mercati pieni di vitalità e tradizione, saprà come farvi vivere delle sensazioni indimenticabili almeno tanto quanto la città che le suscita.

Caltagirone, un tesoro nel cuore della Sicilia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miguel Fernandes (@miguelmalefico)

Altra bellezza senza tempo e che vale davvero la pena di visitare, poi, è anche la bellissima città di Caltagirone, tra le città Patrimonio UNESCO della Val di Noto e senza dubbio una delle più belle location della Sicilia. Una meta incantata e che affascina a ogni sguardo, in cui è riconoscibile lo stile barocco siciliano e in cui fare un salto indietro nel tempo, tra architetture uniche e atmosfere d’altri temp.

Una meta che vale la pena segnare nel proprio itinerario di viaggio in Sicilia e che, una volta scoperta, è davvero impossibile dimenticare. Una città che sembra un museo a cielo aperto, famosa per le sue ceramiche e in cui impararne l’arte, visitando una delle sue tante botteghe artigian3. Una meta carica di fascino, di luoghi in cui perdersi e di scorci dalla bellezza mozzafiato.

Una perla della Val di Noto: Sicli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Melagodo in Sicilia (@melagodosicilia)

Ed eccoci arrivare anche a Sicli, altra città barocca della Val di Noto che merita di essere scoperta e vissuta a 360°. Una città magica, che affascina fin dal primo sguardo e in cui fare un tuffo indietro nel tempo impossibile da non amare all’istante. Una location suggestiva, carica di fascino e di bellezze da visitare, curiosando e osservandone ogni singolo angolo e lasciandosi travolgere dalla bellezze eccezionale di questa luogo unico nel cuore della Val di Noto.

Una città barocca che, nel 1941, venne definita come la “città più bella del mondo” dal celebre scrittore Elio Vittorini e che rappresenta davvero la bellezze nella sua più ampia interpretazione. Una città piena di architettura uniche, di immagini da sogno, di edifici imponenti e che richiamano all’epoca in cui sono stati realizzati, donando a questo luogo un fascino ineguagliabile e delle atmosfere sospese nel tempo.

La Capitale del Barocco, Noto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martin Schweizok (@m.schweizok)

Infine, come non parlare anche della città che da il nome alla valle in cui è sita, Noto. Capitale del Barocco e Patrimonio mondiale UNESCO. Un vero e proprio capolavoro, una perla arroccata su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro, e meta che vale la pena segnare sul proprio itinerario di viaggio in Val di Noto. Una città magica, dalle ha origini antichissime e ricchissima di meraviglie architettoniche da scoprire una a una.

Un capolavoro assoluto e una città barocca per eccellenza, simbolo di questo stile e dell’epoca in cui è nato ,e location di gran pregio della Sicilia. Una bellezza difficile da descrivere in cui spiccano le sue piazze, Piazza dell’Immacolata, Piazza Municipio, Piazza XVI Maggio, le sue chiese e la magnifica cattedrale di Noto. E ancora Palazzo Nicolaci, altro tesoro barocco unico e tante altre architetture capaci di catturare lo sguardo e di regalare emozioni autentiche a chiunque le osservi.