Il film di Greta Gerwig che ha fatto esplodere, ancor prima di uscire, il fenomeno Barbiecore, dall’abbigliamento alla manicure al make up, non ha certo risparmiato l’hairstyle. Dopo l’uscita, si conferma uno dei film più visti di quest’anno, addirittura più di Super Mario. E cosa c’è di più biondo di Barbie? La bambola originale degli anni 50 e 60 sfoggiava un biondo opaco e burroso: nel film, impossibile non innamorarsi del bellissimo biondo chiaro, leggero e potente, sfoggiato dalla Barbie “stereotipo”. È stata la tendenza colore capelli dell’estate e continua a declinarsi in nuove e calde sfumature, confermandosi un top trend per i mesi più freddi.
- 6 idee di biondo sulla scia di Barbie (e non solo)
- Capelli biondo platino: il Barbie Blonde classico
- Il biondo dorato di Margot Robbie alla prima del film
- Il biondo crema che ha conquistato anche Selena Gomez
- Il biondo sunkissed che ha conquistato anche Angelina Jolie
- Nepo Blonde, una delle tendenze autunno 2023 scelto da Tom Smith
- Biondo miele, da Schwarzkopf un’altra versione di biondo caldo per Sophia Stallone
6 idee di biondo sulla scia di Barbie (e non solo)
Mai come quest’anno il biondo sembra essere così gettonato e, anche messi da parte costume e occhiali da sole, si candida a riscaldare e accendere anche questo autunno-inverno. Ogni sfumatura ha il suo fascino: da una parte quello freddo e uniforme sfoggiato sul set di Barbie, dall’altra sfumature che danno più profondità e naturalezza alle ciocche, tra perlato e dorato, a seconda del tono di base dei capelli. Quasi un capolavoro quello creato da Jacob Shwartz per Margot Robbie alla première del film, luminoso e caldo, con tanto di coda anni 60. Per un attimo si affaccia al biondo anche Selena Gomez, mentre dall’Inghilterra si afferma la tendenza del Nepo Blonde, il biondo elegante ma discreto, scelto da Tom Smith, il trend forecaster più influente su Instagram in fatto di tendenze capelli. Ecco quindi le 6 sfumature di biondo a cui ispirarsi per il prossimo colour look!
Capelli biondo platino: il Barbie Blonde classico
Visualizza questo post su Instagram
A differenza delle tonalità di biondo platino più fredde, ispirate ai paesaggi nordici, il Barbie Blonde si presenta sì chiaro e uniforme, ma con sfumature più morbide e calde, come quelle del burro e del crema. Luminosi e chiari, capelli di “Barbie Stereotipo” non sono semplici da realizzare (né da mantenere): la schiaritura ha bisogno di essere effettuata in più step affinché la salute della chioma venga preservata al massimo e l’effetto si ottenga gradualmente. Un biondo versatile, che ben si adatta a qualsiasi tipo di taglio e texture. Se si parte da una base chiara, il Barbie blonde può essere la scelta migliore per un cambio look che delizia la vista e ravviva l’incarnato.
Il biondo dorato di Margot Robbie alla prima del film
Visualizza questo post su Instagram
Altrettanto affascinante senza essere scontato né troppo decolorato, il biondo sfoggiato da Margot Robbie sul red carpet, creato da Jacob Schwartz, Expert Celebrity Hair Colorist di Schwarzkopf Professional. Il freddo tipico del biondo Barbie si evolve verso la naturalezza, riscaldato da riflessi dorati che danno profondità e movimento: #spunwithgold, come recita la caption dell’hair stylist.
Il biondo crema che ha conquistato anche Selena Gomez
Visualizza questo post su Instagram
La versione gold di Margot Robbie è solo la prima delle tante “variazioni sul tema” Barbie che spuntano in questo periodo. Per un attimo, anche Selena Gomez è apparsa su Instagram sfoggiando una tonalità cremosa, con radici scure in vista, arrivata proprio nelle settimane più calde del movimento #Barbiecore.
Il biondo sunkissed che ha conquistato anche Angelina Jolie
Visualizza questo post su Instagram
Anche Angelina Jolie è tornata a sfoggiare un hair look biondo, lasciando da parte il castano scuro degli ultimi tempi. Ha scelto una tonalità luminosa ricca di riflessi e schiariture, stile balayage, lasciando le radici naturali per non rendere il biondo eccessivamente forzato, con un naturalissimo effetto sunkissed, che va bene d’estate ma anche d’autunno. Spopolano sui social i post di haristylist che descrivono le fasi per ottenere gli effetti stratificati del sunkissed, dai decoloranti al sapiente uso dei tonalizzanti.
Nepo Blonde, una delle tendenze autunno 2023 scelto da Tom Smith
Tom Smith descrive il “Nepo Blonde” come una delle principali tendenze di colore di capelli per questo autunno: perfetto, pulito, chiaro, un ottimo modo per portare un po’ di luminosità nei mesi più freddi. Alcune Nepo Babies di alto profilo come Hailey Bieber e Kaia Gerber hanno contribuito a rendere l’estetica Nepo sinonimo di “Lusso Tranquillo”. Uno stile raffinato e lussuoso, che però mantiene discrezione, Questo è un “biondo brillante, pulito, finemente intrecciato, senza sembrare appariscente”, afferma Tom. Elegante e minimalista allo stesso tempo, di alta classe, che archivia l’epoca dell’innaturale effetto oxygen.
Visualizza questo post su Instagram
Biondo miele, da Schwarzkopf un’altra versione di biondo caldo per Sophia Stallone
Visualizza questo post su Instagram
Schwartzkopf si fa ancora ambasciatore del biondo caldo e di tendenza, scegliendo un perfetto miele per Sophia Stallone. Luci chiare ma calde e ombreggiature dorate si sposano perfettamente in un movimento che nel lungo rende il massimo, dove il volume enfatizza le varie sfumature.