Home » Viaggi » Bandiere verdi 2023: le 3 migliori regioni italiane (e le loro spiagge) da vivere con i bambini

Bandiere verdi 2023: le 3 migliori regioni italiane (e le loro spiagge) da vivere con i bambini

Bandiere verdi 2023: le 3 migliori regioni italiane (e le loro spiagge) da vivere con i bambini
Lettura: 4 minuti

Sono loro le regioni con il maggior numero di Bandiere Verdi, le spiagge più belle d’Italia a misura di bambino, perfette per una vacanza in famiglia e per vivere momenti da sogno.


Location da sogno, veri paradisi e mete che lasciano senza fiato, premiate per la limpidezza dei loro fondali, per la qualità delle acque, per la sabbia fine e per la particolarità di essere praticamente perfette per viversi una vacanza in famiglia in compagnia dei bambini. Parliamo delle Bandiere Verdi 2023, le spiagge più belle e ideali per i più piccoli distribuite lungo tutta la nostra penisola e nelle regioni più belle del nostro straordinario Paese.

Luoghi che incantano e che, anche grazie a questo prestigioso riconoscimento, potrebbero diventare le vostre mete preferite in cui trascorrere le prossime vacanze all’insegna della bellezza, della tranquillità e di location in cui i più piccoli possano trovarsi a loro agio e divertirsi esattamente come gli adulti, in posti da sogno ma alla loro portata. Un viaggio alla scoperta delle Bandiere Verdi 2023 e delle regioni che le ospitano, terre di grande fascino e di tesori nascosti da viversi a 360°.

La Calabria e le sue spiagge, al primo posto tra le Bandiere Verdi 2023

Luoghi unici per bellezza e caratteristiche e che, una volta scoperte, farete fatica a dimenticare. Esattamente come accade organizzando un viaggio nella regione al primo posto della classifica per il maggior numero di Bandiere Verdi in Italia, la Calabria. Una terra che si può definire in un solo modo, meravigliosa. In cui si susseguono aspri paesaggi a luoghi in cui la vegetazione cresce rigogliosa e splendida, in cui le montagne si uniscono al mare e in cui le spiagge vanno dai sassi alla sabbia più fine che si possa desiderare.

Perfetta per far felici i più piccoli e non solo. Una regione eccezionale sotto ogni punto di vista e che vi saprà conquistare con alcune delle Bandiere Verdi 2023 più belle, da Bianco e Bova Marina, da Bovalino, a Roccella Jonica, dall’Isola di Capo Rizzuto a Santa Caterina dello Ionio Marina e fino a Soverato e Squillace. Un tour tra le tante spiagge bellissime della regione e che siete invitati a scoprire tutte.

LEGGI ANCHE: Calabria, 5 Spiagge da sogno della Costa Viola

Viaggio in Sicilia tra le sue spiagge a misura di bambino

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da San Vito Lo Capo (@san_vito_locapo_)

Al secondo posto di questa classifica delle spiagge più belle e maggiormente adatte ad accogliere le famiglie con bambini in location che sembrano uscite da un sogno, poi, ecco anche la stupenda e sempre affascinante Sicilia. Una perla del nostro Paese e che sa stupire sotto ogni punto di vista. Una regione carica di storia, di bellezze architettoniche, di cultura e di location naturali paradisiache, difficili da descrivere e da dimenticare.

Ed è proprio tra queste che spuntano la Bandiere Verdi 2023 date a questa terra unica e che dovreste mettere in agenda per un tour unico durante la vostra estate con i bambini. Spiagge dai colori intensi, dalle acque limpidissime e calme e dalla sabbia fine, quasi soffice. Location di eccezionale bellezza come le spiagge di Cefalù, Mondello, Mazara del Vallo e fino a Tonnarella e San Vito Lo Capo. Ma anche i Giardini Naxos, la splendida Lipari, Pietre Nere, Punta Secca e Scicli. E tante altre, ben 18, tutte bellissime e tutta da scoprire.

LEGGI ANCHE: Le 6 spiagge più belle della Sicilia. Che incanto!

Sardegna, un’isola da sogno con Bandiere Verdi che lasciano senza fiato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giorgio Amato (@giorgio.amato91)

E se di paradisi si tratta non si può non citare anche un’altra delle nostre straordinarie isole, la Sardegna, anch’essa sul prestigioso podio delle Bandiere Verdi 2023. Una meraviglia che merita di essere scoperta e visitata almeno una volta nella vita e di cui godere pienamente anche in compagnia dei vostri bambini. Una terra che sa come conquistare a ogni età, in cui il blu del mare raggiunge tonalità surreali  e in cui le spiagge passano dall’essere piccole, nascoste e quasi irraggiungibili all’essere ampie, dotate di ogni comfort e assolutamente perfette per un vacanza con i più piccoli.

Location dal valore naturale unico come le spiagge di Alghero e Castelsardo, Marina di Orosei, Cala Domestica, l’Isola di San Pietro, Capo Coda Cavallo o La Maddalena e fino a Santa Teresa di Gallura, Oristano e tantissime altre tra le 16 premiate e investite del titolo di Bandiere Verdi 2023. Location da segnarsi in agenda e da godersi a 360°.

Per vivere un viaggio in Sardegna unico sotto ogni punto di vista, anche quello di un bambino. Ma sempre con la certezza di essere in uno dei luoghi più belli del nostro Paese e di vivere una vacanza 2023 che sarà indimenticabile per ogni membro della famiglia.