Home » Viaggi » Un balcone panoramico nel cuore della Puglia, un Borgo da visitare subito!

Un balcone panoramico nel cuore della Puglia, un Borgo da visitare subito!

Un balcone panoramico nel cuore della Puglia, un Borgo da visitare subito!
Lettura: 4 minuti

Lo chiamano la “loggia della Puglia”, ed è un vero capolavoro da scoprire il prima possibile


Se dovessimo elencare le bellezze del nostro Paese non basterebbe una vita. E questo perché, non solo sono tante, ma alcune (la maggior parte) di esse, sono nascoste nel cuore delle regioni che le ospitano, celate dagli sguardi e protette dal turismo di massa. Location eccezionali come quelle che si possono trovare viaggiando verso la Puglia, avventurandosi nel suo entroterra e andando alla scoperta dei suoi borghi più belli.

Luoghi da sogno, immersi in paesaggi unici e che regalano delle viste mozzafiato alcune delle zone più belle della Puglia. Proprio come accade andando alla scoperta di un borgo che è un vero e proprio balcone panoramico sul paesaggio circostante e che, una volta visitato, è veramente difficile lasciare per tornare a casa.

Alla scoperta di un borgo da sogno

Una bellezza della Puglia sita nel suo entroterra, che sorge a circa 800 metri di altitudine tra le meraviglie naturali dei Monti Dauni, e che, proprio per la sua favorevole posizione, sembra davvero un “balcone” panoramico da cui godere di una vista eccezionale ed esclusiva sul tavoliere delle Puglie. Una bellezza rara e un borgo che sembra essersi fermato nel passato, mantenendo intatte le sue peculiarità e caratteristiche e godendo dei favori e della bellezza di questa zona unica della Puglia.

Un borgo che si erge arroccato su un’altura e circondato da natura, campi coltivati e uliveti, un luogo che potrebbe essere il soggetto di una cartolina e che, proprio per le sue caratteristiche e per il modo in cui si è integrato con l’ambiente, per come ha saputo valorizzare le sue risorse e per le sue tradizioni, si è aggiudicato anche il titolo di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

LEGGI ANCHE: Puglia, 5 incantevoli Borghi del Gargano da scoprire subito!

Cosa vedere a Sant’Agata di Puglia

Parliamo della magica cornice regalata da Sant’Agata di Puglia, un borgo anche conosciuto come la “loggia della Puglia”, proprio per il suo affaccio eccezionale sul paesaggio circostante. Un capolavoro d’altri tempi, bellissimo e fiero, immerso in un contesto straordinario e che racchiude in sé tantissime bellezze da scoprire.

Come la sua anima medievale, che traspare nelle sue architetture e di cui si può godere passeggiando per le sue viuzze, tra atmosfere uniche e scorci di paesaggio mozzafiato. Un luogo che si struttura come una spirale, con il suo punto focale nel centro storico del borgo e che via via si snoda lungo il pendio dell’altura su cui è posto. Una meta carica di fascino e di attrazioni da scoprire, come il suggestivo castello di Sant’Agata di Puglia, una straordinaria fortezza che è il simbolo del borgo e che, è durata negli anni come testimonianza del glorioso passato del borgo stesso.

LEGGI ANCHE: Questi sono i 4 borghi marinari più belli della Puglia. Da non perdere!

Una vera bellezza da cui lasciarsi conquistare e che un tempo svolgeva una funzione di difesa del posto e della zona circostante. Una fortezza che ci collega subito a un’altra attrazione del posto, le sue due cinte murarie, una a posta a protezione del castello e una che fungeva da difesa per la cittadella del borgo. Un capolavoro antico e da ammirare in ogni sua parte durante il vostro straordinario viaggio in Puglia, alla scoperta di questo incantevole borgo e provando la suggestiva esperienza di osservare dal vivo i paesaggi unici che gli hanno valso il soprannome di Loggia o balcone della Puglia.