Home » Viaggi » Lo chiamano “il balcone dell’Irpinia”, è uno dei Borghi panoramici più belli della Campania!

Lo chiamano “il balcone dell’Irpinia”, è uno dei Borghi panoramici più belli della Campania!

Lo chiamano “il balcone dell’Irpinia”, è uno dei Borghi panoramici più belli della Campania!
Lettura: 4 minuti

Volete andare a scoprire un borgo incantato che è famoso per offrire uno dei più bei panorami da poter vedere in Italia? Ecco un itinerario da non perdere…


L’Irpinia è una parte d’Italia molto affascinante. La sua storia porta con sè una tradizione tutta da scoprire. Situata nel cuore della Campania meridionale, è caratterizzata da panorami straordinari. Si estende tra le catene montuose dei Monti Picentini e dei Monti della Maddalena. Questo territorio collinare è incorniciato da valli verdi e lussureggianti,  che offrono una varietà di panorami che vanno dalle cime montuose agli uliveti e ai vigneti che punteggiano le colline. Per il mondo dei borghi, anche, qui ci possiamo sbizzarrire alla ricerca di località particolari e autentiche. Per iniziare, andiamo alla scoperta di un borgo conosciuto come “il balcone dell’Irpinia“…

L’Irpinia: una storia antica tra bellezza e autenticità

La storia dell’Irpinia affonda le radici nell’antichità, con anche diverse tracce archeologiche che risalgono all’epoca romana. Sebbene fin dai tempi più antichi si hanno tracce del valore e della ricchezza di questa zona, è nel periodo medievale che la regione ha vissuto un periodo di grande sviluppo, con la fondazione di numerosi borghi e castelli, molti dei quali ancora oggi testimoniano la loro grandezza. Uno di questi borghi è Nusco, un autentico gioiello irpino che si erge tra le colline offrendo un’immersione nella storia e nella cultura della regione. L’Irpinia ha vissuto diverse dominazioni nel corso dei secoli, dall’Impero Romano ai Longobardi e ai Normanni, lasciando un’impronta indelebile sulla sua identità. Queste influenze si rispecchiano non solo nell’architettura dei borghi e dei castelli, ma anche nella tradizione culturale, nelle festività e nella cucina locale.  Ovviamente come ogni località che si trova nella Campania, anche per l’Irpinia vale la regola del valore aggiunto che si raggiunge in cucina. Questa località è famosa per la sua gastronomia genuina e ricca di sapori. I piatti tradizionali riflettono l’uso di ingredienti locali, come l’olio d’oliva, i formaggi e i salumi. La cucina irpina è un vero e proprio viaggio che ci porta attraverso i gusti ed i sapori che rappresentano la tradizione culinaria, non solo campana, ma più italiana in generale. Ma ora, se ci vogliamo affacciare su un punto privilegiato di questa regione geografica, dobbiamo andare sul Balcone dell’Irpinia..

In vacanza sul balcone dell’Irpinia

Oltre a Nusco, l’Irpinia ospita altri borghi suggestivi come Montella, con il suo santuario e le rovine dell’antica città di Aeclanum, e Castel del Lago, un borgo affacciato sul lago di Conza, per dirne solo altri 2. Ogni angolo di questa regione è permeato da una ricca storia e da una bellezza naturale che cattura l’immaginazione di chiunque la visiti. Esplorare l’Irpinia è come fare un viaggio nel tempo, attraverso le testimonianze di un passato glorioso che continua a vivere nella sua gente e nei suoi luoghi. Scegliere di scoprire Nusco è un modo anche per restare alla giusta distanza da Napoli; questo un affascinante borgo si trova a circa 90 chilometri da Napoli e 50 chilometri da Avellino. Qui potrete riscoprire una storia millenaria e offrirvi una fuga rilassante dall’agitazione quotidiana. In questo periodo dell’anno, poi, lo troverete più bello che mai…

Uno spettacolo invernale in uno dei borghi più belli d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paesaggiirpini (@paesaggiirpini)

Qualche anno prima del covid, nel 2018, questo borgo ha vissuto una delle nevicate più instagrammate della social-era! In inverno i paesaggi e le stradine del posto diventano pura poesia, e vi possono regalare un tipo di vacanza che resterà per sempre nelle vostre personali bacheche, non solo social, ma anche di quelle scolpite nella vostra memoria di viaggio. Si tratta davvero di un borgo incantato, con un centro storico e una bellezza naturale, da assaporare passo dopo passo!

Un borgo incantato ed un belvedere unico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da John (@borgoreporter)

Per arrivare a godere di una delle viste più belle d’Italia vi consiglio di sostare al belvedere di Porta Molino, è questo che viene comunemente definito “il Balcone dell’Irpinia”. Si vedranno al vostro orizzonte, il Vulture, l’Appennino lucano e paesaggi collinare a perdita d’occhio. Altra cosa da vedere qui, è il Castello. Anche questo domina l’orizzonte con la sua imponente presenza, e risale al periodo normanno. Accanto, la Chiesa di San Cono, un’opera del XII secolo, conserva affreschi che narrano storie di devozione e spiritualità. Nusco rappresenta la meta ideale per una vacanza autentica, con la sua storia affascinante, l’atmosfera rustica e l’ospitalità della comunità locale. Tra monumenti storici, panorami suggestivi e prelibatezze culinarie, questo borgo irpino si presenta come una gemma da scoprire nel cuore dell’Irpinia.