C’è chi lo ama alla follia e chi, invece, storce il naso al solo pensiero di indossarlo. Ma una cosa è certa: l’accessorio più chiacchierato e discusso di questa stagione è senz’altro lui, il Balaclava. In origine, questo copricapo rappresentava un trucco di leva per stare al caldo, poi, nel corso degli anni si è trasformato da accessorio utility ad accessorio fashion e di tendenza. Ma oggi come allora, il nome indica il copricapo in maglia morbido e avvolgente che copre, a seconda del design, parzialmente o totalmente il viso. Già da un po’ di stagioni ha invaso le passerelle di grandi designer d’alta moda e non, ma tutti pensavano fosse una tendenza passeggera. E invece no, il Balaclava è ancora in pole position tra gli accessori invernali più cool e a farcelo intendere sono le tantissime passerelle che lo proclamano (ancora una volta) protagonista, da quelle più luxury a quelle low-cost. Ecco la nostra guida ai modelli più trendy e a come indossarli per essere sempre sul pezzo…
Cider, Drawstring Balaclava Cap
Dall’allure iper chic e raffinata, il balaclava di Cider è un concentrato di coolness che farà perdere la testa alle più modaiole. Declinato in questa intensa tonalità di rosso, diventerà l’accessorio che darà un twist in più ai tuoi look invernali. Sfoggialo con la tua giacca biker preferita, baggy jeans e stivali con tacco per un look d’impatto e in linea con le tendenze moda del momento. Il prezzo? Davvero mini!
Magda Butrym, Passamontagna in misto lana
Questo passamontagna rosa di Magda Butrym è realizzato in caldo e avvolgente misto lana. Il motivi jacquard norvegese che caratterizza quest’accessorio ci riporta immediatamente indietro nel tempo, grazie anche al gioco di lavorazioni coste inglesi sull’orlo che fanno pensare subito al Natale e alle vacanze sulla neve. Il colore rosa nel quale è declinato, poi, sarà una certezza quest’inverno poiché è una nuance che la farà da padrone. Sfoggia questo meraviglioso balaclava con cappottino sale e pepe, pantaloni di pelle e con qualche accessorio che riprenda il rosso presente nella fantasia.
8 By Yoox, Padded Scarf W/Hood
Quando le temperature calano pericolosamente, serve essere preparati. Per l’occasione, Yoox ha realizzato il balaclava che fa al caso nostro. A metà tra una sciarpa e un cappuccio, il balaclava di 8 By Yoox è composto da tessuto tecnico e ha due lembi che possono essere annodati a mò di sciarpa. Un modello versatile, comodo e soprattutto caldo che piacerà alle più giovani poiché si ispira alla tendenza delle sciarpine sottili Y2K. Cosa aspetti? Non fartelo scappare! Quest’accessorio si declinerà perfettamente con i tuoi look daily composti da maglioni e/o felpe, jeans e sneakers.
Max Mara, Passamontagna Gong in lana con logo
Realizzato in pura lana, il passamontagna Gong di Max Mara è la prova del fatto che il balaclava, declinato nel colore e nel modello giusto, può essere anche un accessorio di estrema eleganza, da declinare con vestiti lunghi, giacche, gonne e cappotti classici. Insomma, l’allure giusto per essere indossato anche durante l’orario lavorativo o per uscite formali. Questo che vi proponiamo oggi fa parte della collezione, è in pura lana ed è pronto ad avvolgerti e a donarti un tocco romantico e femminile. La combo perfetta? Declinalo con cappotto ton sur ton e capi d’abbiamento neutri per un look ultra sofisticato, oppure, con un accessorio pazzo, ad esempio fucsia, per un’allure più ricercata ed originale.
Khaite, Passamontagna a coste in cashmere
Tenetevi al caldo nelle giornate invernali con il passamontagna in maglia a coste di Khaite. Realizzato in morbidissimo cashmere con pompon, può essere indossato coprendo completamente il viso, mostrando solo gli occhi. Abbinalo ad un caban blu, minigonna a pieghe, mocassini e una borsa rosso ciliegia. Adorerai i contrasti di colori e di stili!
LEGGI ANCHE: Sono questi gli Accessori più belli in sconto su Amazon per il Black Friday!
Cos, Passamontagna all’uncinetto
Il passamontagna ATELIER di Cos lavorato all’uncinetto incarna l’etica del “design eccezionale” che sottolinea la capsule. Progettato per incorniciare il viso, ha una forma arrotondata e un ampio collo a coste per una struttura sottile. Avrà un aspetto ancora più sorprendente con il top coordinato e la minigonna, in un total black davvero chic! Puoi declinarlo, però, anche con un maglione colorato, maxi gonna di jeans e ankle boots.
LEGGI ANCHE: Gli Accessori invernali più trendy per affrontare il freddo in grande stile!