Il baby boomer è una nail art recente che grazie al suo magico effetto sfumato e degradé rende la manicure raffinata ed elegante a lungo. Glamour e versatile, certamente più recente rispetto al classico e intramontabile french, nasce come una sua derivazione: la versione classica, infatti, parte da una sfumatura rosa nude e arriva al bianco sulla punta, come se l’unghia alla base fosse una prosecuzione della mano e in alto la lunetta si trasforma in una nuvola soffusa e bianca. Su Instagram spopola alla grande: sono oltre 4 milioni i post con #babyboomer e #babyboomernails, con tutte le varianti più fantasiose. Il colore sostituisce il bianco e ci si può sbizzarrire con mille effetti, da glitter all’effetto glazed (glassato), con riflessi iridescenti che rendono le unghie originali e stupefacenti.
Baby boomer, perché si chiama così e come si realizza
Glam e attualissima, consente di sfoggiare unghie semplici ed eleganti, facilmente indossabili in ogni occasione e abbinabili con qualsiasi look. Il nome particolare, che riprende la definizione data ai figli del baby boom degli anni sessanta, forse si riferisce a qualcosa del passato che viene rivisitato (il french, appunto) . Il french infatti ha una storia lunghissima, mentre il Baby Boomer è più recente e si è diffuso da quando si sono affermate le ricostruzioni in gel e lo smalto semipermanente. La tecnica più semplice per ricrearlo è infatti con il gel, con cui si può sapientemente dare in due (o più) colori questo magico effetto sfumato. Vediamo insieme le 6 manicure baby boomer a cui ispirarsi per dare a quest’estate un tocco glam ed elegantissimo. Si può realizzare su qualsiasi tipologia di unghia, da medie a lunghe (chiaramente sulle corte è difficile ricreare l’effetto sfumato), di forma ovale o squadrata.
La versione classica rosa e bianco, la più elegante e senza tempo
Il classico baby boomer, che parte dal rosa-nude sulla base e sfuma sul bianco, è uno dei trend più in voga per le unghie da sposa di quest’anno. Guardate come, in questa versione squadrata e di lunghezza media, risplendono accanto a un mazzo di fiori lilla. Immaginatele con un bouquet e un anello nuovo di zecca al dito!
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Unghie corallo, colore top a primavera: le migliori nail art a cui ispirarsi
Nude, rosa o latte e colore al posto del bianco
Su Instagram, come detto, possiamo spaziare in tantissime varianti, che in questo 2023 stanno andando alla grande. Il rosa, o latte alla base, sfuma in alto con un colore al posto del bianco. Viola, ma anche arancio o rosso, che viene utilizzato per dare colore alle estremità. Il rosso è tra i più ricercati, come vediamo qui:
Visualizza questo post su Instagram
ma anche un viola acceso, non troppo carico, dà un effetto tono su tono davvero magico, aumentato dal finish leggero e glitter che ricopre l’unghia come una polvere di stelle:
Visualizza questo post su Instagram
Sempre sul viola, ecco una versione davvero originale che cambia unghia per unghia. Impreziosita da un’accent nail glitterata e da un’astratta nail art, dà in modo simmetrico a ciascuna unghia un diverso mood!
Visualizza questo post su Instagram
L’arancio, colore vitaminico e super estivo, è qui riprodotto insieme a una raffinata nail art a fiori bianchi, che impreziosisce l’unghia come la tela di un pittore:
Visualizza questo post su Instagram
Ultima versione di colore, il freddo azzurro ghiaccio, che rende la manicure fresca ed estiva, per un effetto da brivido:
Visualizza questo post su Instagram
Ogni unghia un colore
Per la primavera estate, via libera ai colori pastello. Ecco qui una versione che smussa i toni pastello alternando azzurro, rosa e violetto in un effetto cielo davvero poetico:
Visualizza questo post su Instagram
in alternativa, si possono alternare tra loro colori più fluo e pop, sempre tradotti in nuance lattiginose e delicate:
Visualizza questo post su Instagram
Sunset nails baby boomer
Ancora l’arancio, protagonista dell’estate, che si declina in un delicato baby boomer che ben richiama la bellezza di un cielo al tramonto e di tutte le sue sfumature. Visto anche con un forte contrasto arancio giallo, ecco qui una variante in un delicatissimo incontro tra arancio e rosa:
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Sunset nails, 8 manicure ispirate al Tramonto assolutamente da copiare
Colori a contrasto
Come accennato con la sunset nail, rosa e bianco possono lasciare il posto a diversi colori a contrasto. Qui un bel turchese che incontra il blu, per una manicure forte e un po’ impegnativa ma comunque raffinata:
Visualizza questo post su Instagram
Oppure in un super vitaminico incontro tra fucsia e arancio fluo:
Visualizza questo post su Instagram
Glitter, brillantini e punti di luce
Non può mancare la variante glitter, in un angolo, in tutta la sfumatura, su tutta l’unghia. Il luccichio contamina ogni tipo di manicure e impreziosice il classico effetto sfumato dando un tocco di luce e di personalità.
Così i brillantini, applicati alla base dell’unghia o alla sfumatura, danno un tocco illuminante davvero sofisticato e glam.
Visualizza questo post su Instagram
Baby boomer glazed
Ecco il glaze, o effetto glassato, che dà un tocco di luce allo sfumato di fondo. Si applica sopra la sfumatura una polvere o smalto iridescente. Versatile e delicato, è perfetto per le prime giornate di sole.
Visualizza questo post su Instagram