Home » Viaggi » Autunno a Londra: 5 motivi per cui è novembre il mese migliore per scoprirla

Autunno a Londra: 5 motivi per cui è novembre il mese migliore per scoprirla

Autunno a Londra: 5 motivi per cui è novembre il mese migliore per scoprirla
Lettura: 5 minuti

Conoscete di sicuro tutte le zone più famose di Londra, ma sapete quale è il periodo migliore per visitarla? Questa è la nostra Londra preferita, ecco perché e dove andare per vederla al meglio…


La capitale d’Inghilterra è famosa per tantissimi motivi: il cambio della guardia, i negozi unici, le luci di Natale meravigliose e gli scenari “regali” che si schiudono in tantissimi angoli della città. Ma pur conoscendo “sulla carta” tutto questo, forse non tutti sanno che il mese migliore per scoprire Londra è proprio novembre. L’autunno, in alcuni luoghi della città, diventa la stagione migliore per visitarla. Perché? Ci sono molti più spazi verdi a Londra di quanto si possa immaginare e le temperature non ancora rigide vi permetteranno di passeggiare a lungo, e lungo strade e vie che sono tutte da vivere…

Autumn in London: colori, scenari e scorci indimenticabili! Ecco i luoghi cult…

Londra Lady D

C’è una intera parte di Londra, per esempio, in cui brilla la storia dell’indimenticabile Lady D, ed è proprio quella parte che in autunno vive una stagione di bellezza irraggiungibile. I Giardini di Kensington, che custodiscono molto di quanto la città di Londra ha dedicato alla sua compianta “Principessa del Popolo“, diventano un quadro animato proprio in questo periodo in cui il foliage è protagonista. Tra tappeti di foglie, riflessi sulla Serpentine e scoiattoli che vi verranno spontanemente incontro, parte da qui, la Londra più affascinante che possiate sognare…

I Giardini di Kensingotn: colori straordinari tra Peter Pan e Lady D

Londra, Statua di Peter Pan

Proprio qui, dai giardini di Kensington, inizia il viaggio di Peter Pan. E qui, nel 1912, l’autore di una delle storie più affascinanti della nostra letteratura, scelse di far apparire “come per magia”, di notte, la statua che ricorda il suo protagonista. Il bambino che non volle mai crescere, Peter Pan, per volontà di J. M. Barrie (autore del libro), si trova nei giardini che raccontano la sua storia. Ma di Peter Pan e di Lady D, i giardini di Kensingotn ed Hyde Park parlano in ogni angolo, non solo dove troverete le loro statue: arrivando qui da Notting Hill, infatti, entrando nei giardini, una musica soave, mista al brusio di bambini che giocano, vi guideranno fino all’ingresso del parco giochi dedicato alla memoria di Lady D. Al suo interno, un meraviglioso scenario fatto di pellerossa, sabbia, galeoni, coccodrilli e la perfetta convivenza del gioco, della fiaba e del contatto con la natura. I colori dell’autunno, come cornice, vi scorteranno fino al Kensington Palace, dove vi potrete immergere nella vista regale del palazzo, e soprattutto del piccolo giardino dedicato alla memoria di Lady D, costeggiando il quale potete scorgere la statua della Principessa. Un vero viaggio nel tempo con il sapore di una favola…

Notting Hill, una Londra da premio Oscar…

Londra, Notting Hill

Per i più romantici, e per gli amanti delle atmosfere raccolte, lontane dal caos, è Notting Hill il vero paradiso da cercare a Londra. In questo periodo dell’anno sarà romantico più che mai girare per le piccole vie dalle casette colorate, che si perdono tra il mercato di Portobello e le caffetterie dal tipico tocco british. Anche la ricerca dei luoghi cult di film come Sliding Doors e lo stesso Notting Hill, sarà agevole e poco faticoso grazie al freddo secco che renderà gradevolissimo il vostro tour. Non potete mancare di scattare una foto sul portone blu, reso celebre da Julia Roberts e Hugh Grant, o di comprare un souvenir nella travel book simbolo del film che porta il nome di questo meraviglioso quartiere di Londra! Il tutto incorniciato dai magici colori degli alberi che si tingono di rosso e giallo…

I simboli di Londra si riflettono sul Tamigi…

Londra, Tower Bridge

Passeggiare sulle sponde del Tamigi, o fare una romantica crociera attraverso le sue acque, vi offrirà una vista del tramonto unica nella città di Londra. L’autunno ed il mese di Novembre sono perfetti per vivere questa esperienza con la giusta dose di fresco e colori che vi sapranno rapire. Se anche vi limiterete a camminare lungo la strada che costeggia Tower Bridge potrete ammirare i due volti più contrastanti di Londra: tra storia e modernità, da scoprire a piccoli passi, magari sgranocchiando delle mandorle tostate che potete acquistare prima di scendere per vedere la torre da vicino!

Gustare lo Street Food da Camden Market e Soho

Street Food Londra

Se le caffetterie di Notting Hill ed il Fish&Chips vi piacciono, ma non volete fare indigestione, l’autunno è la stagione perfetta per rendere lo street food di Londra una parte integrante del vostro viaggio. Questo vi aiuterà a contenere i costi dedicati al cibo e a non interrompere la vostra “marcia” alla scoperta dei luoghi più belli della città. Imperdibili gli hot dog coreani che potete trovare a Camden Market ed i bagel di Soho. Grazie al fresco che non è ancora rigidissimo, potete fare tutti i pasti della giornata, compresa la cena, in queste parti di Londra coloratissime e imperdibili.

Le vie Del Natale sono già accese….

Regent Street Londra

Le vie del Natale, da Carnaby Street a Regent Street sono già accese e parlano di Natale, anche se ancora non sono prese d’assalto dal turismo folle di Dicembre e dalla ressa dei regali che incombe! Da Hamleys troverete già tutti in tenuta da elfi, e potrete respirare un anticipo di spirito natalizio che vi accompagnerà con la giusta leggerezza ai giorni più “caldi”! Ed ora, non vi resta che immergervi nelle atmosfere cult di questo periodo a Londra…