Home » Viaggi » Atene è la meta perfetta per un weekend low cost di Primavera

Atene è la meta perfetta per un weekend low cost di Primavera

Atene è la meta perfetta per un weekend low cost di Primavera
Lettura: 5 minuti

Un viaggio alla scoperta di Atena, la destinazione ideale per un viaggio di Primavera all’insegna della cultura, dell’arte e della storia.


La Primavera è la stagione perfetta per andare alla scoperta di Atene, una delle città più belle e affascinanti d’Europa! Culla della civiltà mediterranea nonché città natale di moltissimi personaggi illustri collegati all’arte, alla filosofia, alla storia e alla politica, la capitale della Grecia è ricca di attrazioni, sia antiche che moderne, delle opere che, nonostante lo scorrere del tempo, continuano a godere di un’incredibile fama mondiale.

Tutte le cose da vedere nella bellissima città di Atene

Atene però, non è solo un museo a cielo aperto ma anche folklore e tradizione, grazie ai suoi mercatini colorati, ai venditori ambulanti, ai teatri all’aperto e ai numerosi locali moderni che ospitano turisti e non. Scopriamo insieme a questo punto, quali sono tutte le cose da fare e da vedere in questa splendida città!

Antica Agorà, simbolo della città

La prima attrazione da non perdere è sicuramente l’Antica Agorà, situata ai piedi dell’Acropoli e vasta circa 12 ettari. Un tempo teatro politico, amministrativo e sociale della città, l’Agorà subì un lungo periodo di declino fino a quando fu sottoposta ad un importante intervento di restauro, mirato a migliore i monumenti presenti in quest’area, tra cui il Tempio di Efesto. Un altro motivo che rende questa attrazione tanto famosa è legato alla figura del filosofo Socrate, il quale, nel 399 a.C. fu condannato a morte proprio qui.

Atene è la meta perfetta per un weekend low cost di Primavera

Acropoli di Atene, un sogno ad occhi aperti

Atene è famosissima per la sua meravigliosa Acropoli, Patrimonio dell’Unesco nonché uno dei simboli più celebri della città! Arroccata a circa 156 metri sopra il livello del mare, l’Acropoli è un luogo unico che necessita di diverse ore per essere visitato come si deve poiché ospita diverse attrazioni antiche mozzafiato. Qui infatti, è possibile visitare i resti archeologici risalenti al periodo tra il II e il V Secolo a.C., come il tempio di Atena Nike, l’Eretteo, i Propilei, il teatro di Dioniso e il Partenone. Quest’ultimo, costruito in nove anni e completato nel 438 a.C. sotto il governo di Pericle, è un vero e proprio simbolo della Grecia, grazie ai lussuosi reperti dal fascino senza tempo. A rendere l’Acropoli un luogo ancora più suggestivo, ci pensa la sua vista strepitosa su tutta la città!

Museo Archeologico Nazionale di Atene, uno dei musei più importanti al mondo

Impossibile poi perdersi il Museo Archeologico Nazionale di Atene, uno fra i 10 musei più importanti al mondo per la vastità e la ricchezza delle sue collezioni. Diviso in tre settori, questo museo comprende un’interessantissima selezione di sculture, un’area dedicata all’età preistorica, dove si ripercorrono i primordi della storia della Grecia, e una meravigliosa collezione di ceramiche locali.

Quartiere Plaka, tappa fissa per i turisti

Prendetevi del tempo per visitare il quartiere Plaka, molto frequentato sia dagli abitanti della città che dai turisti, grazie alla sua posizione strategica in pieno centro e grazie alla presenza di diversi bar, ristoranti e taverne dove assaggiare i piatti tipici più famosi. Questo quartiere, uno dei più antichi e caratteristici di Atene, offre anche una moltitudine di negozietti di souvenir dove acquistare cartoline, calamite o prodotti locali.

Tempio di Zeus Olimpio, simbolo della ricchezza archeologica locale

Se siete in visita ad Atene, allora non vi resta che andare alla scoperta del Tempio di Zeus Olimpio, una chiara testimonianza dell’importante ricchezza archeologica della città. Questo incantevole tempio localizzato nel cuore di Atene, a circa 500 metri dell’Acropoli, purtroppo conserva pochi elementi della sua struttura originaria ma nonostante ciò rimane il più grande di tutta la Grecia.

Quartiere Monastiraki, noto per il mercato delle pulci

Vicino Plaka, si trova il quartiere Monastiraki, dove ha luogo il famosissimo mercato delle pulci. Tra bancarelle tipiche, fiumi di gente ed edifici antichi, questo quartiere ruberà il vostro cuore, complici sicuramente le due celebri cattedrali (la piccola Mikri Metropoli e la grande Megali Metropoli) e la moschea Tzistarakis, risalente al dominio ottomano. Un’altra attrazione da non perdere a Monastiraki è la Biblioteca di Adriano, antico tempio in stile Corinzio.

Atene è la meta perfetta per un weekend low cost di Primavera

Piazza Syntagma, un’attrazione molto significatica

Non dimenticate poi di fare una tappa a Piazza Syntagma, conosciuta in italiano come Piazza della Costituzione, il centro della moderna Atene, nonché sede del Palazzo del Parlamento e della tomba del Milite Ignoto sorvegliato dagli “Evzones”, delle guardie con il caratteristico costume greco. Questo luogo è molto importante non solo perché è il cuore della città ma poiché conserva ancora l’eco dei grandi eventi storici che l’hanno attraversata.

Pireo, il celebre porto di Atene

Se siete in cerca di un luogo suggestivo dove fare una passeggiata al tramonto, allora non potete perdervi il Pireo, ovvero l’iconico porto di Atene. Considerato da sempre uno dei più importanti in Europa, Pireo è il più grande porto del vecchio continente, un vero e proprio punto di riferimento ricco di cose da fare (compresi ristorantini e bar) e di bellezze da ammirare. Una visita qui è d’obbligo!

Atene è la meta perfetta per un weekend low cost di Primavera

Giardino Nazionale, un’oasi di pace

Tra il Tempio di Zeus Olimpio e il Museo Benaki, si trova uno degli spazi verdi più grandi e celebri della città, ovvero il Giardino Nazionale, il luogo perfetto per staccare la spina e ricaricare le pile. Quest’angolo di paradiso terrestre si estende per oltre 160.000 mq e al suo interno ospita oltre 500 piante provenienti da tutto il mondo. Grazie ai suoi viali alberati, ai giardini fioriti e ad alcuni importanti resti archeologici, questo luogo vi farà innamorare follemente!

Mercato Municipale Centrale, il luogo perfetto per immergersi nella cultura greca

Concludete il tour di Atene visitando il Mercato Municipale Centrale, il mercato più importante dell’intera città! Non solo potrete assaggiare le più famose prelibatezze della cucina greca ma avrete anche l’occasione di ammirare da vicino la cultura locale, visto e considerato che questo mercato è frequentato principalmente dagli abitanti del posto.