Home » Viaggi » Art Wineries: ecco dove regalarsi un soggiorno deluxe tra arte e degustazioni

Art Wineries: ecco dove regalarsi un soggiorno deluxe tra arte e degustazioni

Art Wineries: ecco dove regalarsi un soggiorno deluxe tra arte e degustazioni
Lettura: 4 minuti

Un viaggio autunnale che unica la passione per l’arte con quella per il vino, eccellenza italiana dalle mille sfaccettature. Ecco le art wineries in cui soggiornare per un weekend di relax e per vivere un’esperienza unica.


L’autunno è la stagione che più di tutte ispira un certo tipo di viaggi. Partenze verso luoghi e paesaggi da sogno come quelli in cui viene prodotto il vino migliore d’Italia, un’eccellenza del nostro Paese nel mondo e che attira ogni anno migliaia di visitatori e degustatori. Ma anche la stagione in cui, scoprire l’arte italiana e non, diventa una vera esperienza, magari unendo queste due passioni in un unico luogo, le art wineries italiane, in cui regalarsi un soggiorno in chiave deluxe tra sapori e immagini che vi lasceranno senza parole e che vi cattureranno i sensi.

Location uniche, immerse in contesti paesaggistici eccezionali e che vi permetteranno di godervi dei momenti esclusivi sotto ogni punto di vista, immersi tra i profumi e i sapori del pregiato vino italiano nelle sue molteplici sfaccettature di gusto e colore e nella magia dell’arte, che incanta lo sguardo e che è capace di portare verso mondi da sogno in cui staccare la testa e riempirsi gli occhi di vera bellezza.

Art Wineries deluxe, un viaggio a Castello di Vicarello

Per esempio partendo da una delle art wineries più belle e gettonate della Toscana, il Castello di Vicarello, immersa nelle colline della Maremma e circondata da atmosfere magiche, in cui organizzare un weekend tra gusto e arte davvero ineguagliabile. Un luogo dotato di suite extra lusso in cui godere della bellezza di pezzi d’arte unici della collezione dei proprietari, la famiglia Baccheschi Berti.

Ma anche in cui ogni ambiente si caratterizza per la presenza di mobili d’antiquariato acquistati in Asia, India e Africa dagli stessi proprietari, che si fondono ad arredi tipici della tradizione regionale, donandovi la possibilità di godere di ambienti di eccezionale ricercatezza e bellezza. Un hotel di lusso circondato da ben 40 ettari di terreno, tra giardini, campi di ulivi, orti biologici, e circa sette ettari dedicati ai vigneti, da cui si producono i migliori classici vini toscani pronti per essere assaporati e degustati da chi vorrà dedicarsi del tempo in questa art wineries da sogno.

LEGGI ANCHE: In questo Borgo della Toscana potrai degustare uno dei vini più buoni d’Italia

Viaggio in Toscana a CastelGiocondo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marchesi Frescobaldi (@marchesifrescobaldi)

Senza spostarci dalla Toscana, eccoci arrivare anche a pochi passi dal bellissimo borgo di Montalcino e più precisamente in una art wineries davvero da sogno in cui  godersi la bellezza dell’arte sorseggiando alcune delle migliori eccellenze italiane. Parliamo di CastelGiocondo, una tenuta meravigliosa, circondata da ben 235 ettari di vigneti da cui si producono alcuni dei vini più rinomati della zona, come il famoso e amatissimo Brunello di Montalcino.

Un luogo sormontato da un castello e dal suo borgo  e che, oltre a queste bellezze ed eccellenze, vanta anche la presenza di un nutrito numero di opere d’arte, date dalla lunga tradizione di mecenatismo della famiglia proprietaria, che indice ogni anno il Premio Artisti per Frescobaldi. Un’occasione unica per i vincitori di allestire la tenuta con le loro opere di arte contemporanea realizzate appositamente per questo luogo e che incarnino a pieno le sue magiche atmosfere. Una visita esclusiva e su prenotazione, magari godendosi un soggiorno completo in questa art wineries toscana da capogiro e assolutamente da visitare.

LEGGI ANCHE: Questi 3 borghi nella langa Piemontese del barbaresco sono dei veri tesori da scoprire in autunno

Casa di Langa, tra le art wineries da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa di Langa (@casadilanga)

Ed eccoci arrivare anche nelle Langhe, terre di vino e di tartufi ma anche di arte da scoprire un passo dopo l’altro, magari soggiornando in una art wineries davvero esclusiva come Casa di Langa, una struttura ecosostenibile di lusso, inaugurata nel 2021 e che è sita tra le colline del Barbaresco, del Barolo e dell’Alta Langa.

Un luogo immerso in un contesto paesaggistico da sogno e che ospita al suo interno una serie di opere d’arte uniche di proprietà della stessa, che passano da artisti come McArthur Binion, Ed Ruscha e fino a  Claudio Parmiggiani. Ma anche Bonalumi, Boetti e chi più ne ha più ne metta, per regalarvi un soggiorno che vi soddisfi a 360°, immergendovi tra capolavori di ogni genere. Compresi quelli che delizieranno il vostro palato. Qui, infatti, è possibile godersi pranzi e cene con prodotti  a kilometro zero, uniti a un selezione di vini pregiatissimi come quelli prodotti dalle vigne che circondano questa incredibile e suggestiva art wineries, immersa nella natura e nei bellissimi paesaggi piemontesi.