Home » Bellezza » Argilla, le 7 migliori maschere viso naturali per purificare la pelle

Argilla, le 7 migliori maschere viso naturali per purificare la pelle

Argilla, le 7 migliori maschere viso naturali per purificare la pelle
Lettura: 8 minuti

Verde, bianca ma anche rosa: ce n’è per tutti i gusti! L’argilla è da millenni il prodotto naturale più efficace per depurare la pelle, ma anche per tanti altri scopi. Vediamo le migliori da provare, anche approfittando degli sconti Amazon!


Un ingrediente ultra conosciuto ma non sempre utilizzato nel modo giusto: la maschera all’argilla è un must tra i prodotti beauty specialmente quando si soffre di acne, o quando la pelle è mista, grassa e tende a lucidarsi. In epoca di sheet mask, di nano e bio tecnologie all’avanguardia, vale ogni tanto la pena ricordarsi di ingredienti “semplici” ma dalle tante proprietà per la pelle, conosciute sin dai tempi antichi. Una maschera tradizionale a base di argilla naturale (e vediamo a cosa servono le argille di diversi tipi) è efficace quanto rilassante, in grado di illuminare, idratare e purificare la pelle. Non solo, ha anche un effetto riequilibrante e rimineralizzante, grazie a Sali, ioni e metalli contenuti, in più proprietà antisettiche, detossinanti e cicatrizzanti. Pronte a saperne di più?

Argilla, un ingrediente prezioso per la pelle: il Video

 

Maschere viso all’argilla: tutti i benefici per la pelle

Le maschere viso all’argilla sono note per lo più per l’azione purificante e detossinante su pelli a tendenza grassa e acneica. L’argilla tuttavia ha anche altre proprietà: leviga e ammorbidisce la pelle, esfoliandola delicatamente, ma essendo composta da tanti minerali, contribuisce a nutrire la pelle rafforzando la barriera cutanea. Sono proprio i minerali a darle colorazioni diverse: bianca, verde ma anche rosa e rossa. In maschere già pronte (o in polvere se vogliamo prepararla a casa), l’argilla è presente in tante formulazioni, unita a altri ingredienti purificanti, idratanti ed esfolianti. Basta stenderla sul viso e attendere che si secchi prima di risciacquarla via. Oltre al viso, le maschere all’argilla (o meglio i fanghi) per il corpo sono in grado di contrastare cellulite e smagliature. Vediamo i diversi tipi di argilla prima di fare un tour tra i prodotti migliori a base di questo ingrediente ultra naturale e super efficace.

Tipi di Argilla e 7 maschere must have

L’argilla, che tutti conosciamo per le proprietà purificanti, è una miscela di sostanze di origine minerale a cui si uniscono anche metalli, ioni e altre sostanze organiche, a seconda della sua origine (marina, lacustre o altro). L’argilla bianca (o caolino), che insieme a quella verde è tra le più note e utilizzate, ha particolari effetti anti age, perché favorisce il rinnovamento cellulare, ma anche assorbenti e opacizzanti. L’argilla verde, che ha questo colore per la presenza di ioni ferro 3+ ed è composta anche da silice e alluminio, ha particolari proprietà purificanti, antinfiammatorie e cicatrizzanti, indicata quindi quando la pelle presenta brufoli, punti neri e altre imperfezioni. Quella rossa, mantiene le proprietà purificanti ma esercita un’azione più delicata, e può andar bene sia per pelli delicate e sensibili che per pelli grasse o miste ma senza imperfezioni evidenti. L’argilla rosa ha effetti antiossidanti e calmanti, ideale per combattere i radicali liberi e idratare la pelle senza seccarla. Tonifica e restituisce vivacità a pelli stanche e opache. Simile all’argilla è la bentonite, dall’elevato potere assorbente e dermopurificante. C’è anche l’argilla gialla (detta anche argilla di Fuller), di origine indiana, altrettanto assorbente e indicata per assorbire l’eccesso di sebo. Vediamo le maschere in crema all’argilla più indicate per ogni esigenza e tipo di pelle!

Goovi, la Maschera viso purificante That Pure Feeling

That Pure Feeling goovi

Purifica + opacizza: maschera viso con il 94% di ingredienti di origine naturale. L’Argilla verde, grazie al suo alto potere assorbente, riduce l’eccesso di sebo e le impurità. L’estratto fermentato di Salice Bianco (ricco di acido salicilico, astringente, tonificante e seboriequilibrante) e il mix di alfa idrossiacidi (AHA) naturali levigano delicatamente la pelle migliorandone l’aspetto e lasciandola purificata, liscia e morbida. L’amido di Tapioca ha un’azione opacizzante. La maschera ha una piacevole profumazione fresca e aromatica di tè e menta. E’ indicata per tutti i tipi di pelle, in particolare le pelli miste-grasse che hanno necessità di ridurre le impurità e regolare il sebo. L’argilla utilizzata viene estratta ai piedi del vulcano d’Auvergne in Francia ed è costituita da due minerali argillosi: l’Illite e la Montmorillonite. Ricca in oligominerali, quest’argilla verde è nota per la sua capacità di agire sulle imperfezioni della pelle, anche grazie ad un alto potere assorbente del sebo cutaneo. È costituita da una polvere molto sottile che esfolia la cute in modo delicato e per questo è adatta anche alle pelli più sensibili.

Ischia beauty, maschera viso cremosa purificante al fango

maschera argilla ischia beauty

Dalla linea di prodotti di “Skin Care Termali”, formulati con l’esclusiva acqua termale di Ischia, con principi attivi idratanti, rigeneranti e protettivi e con tecnologie all’avanguardia come l’esclusivo Thermal Technology System a base di liposomi di acqua termale, la maschera viso purificante di Ischia beauty è un prodotto dermatologicamente testato su pelli sensibili ad Azione Purificante e Rimineralizzante, che garantisce Idratazione e Nutrimento, adatta a tutti i tipi di pelle.

Comfort Zone, la maschera Active Pureness a effetto opacizzante e purificante delicato

Comfort Zone, la maschera Active Pureness

Ideale per pelli grasse, impure ed oleose, anche quando il clima è caldo o umido, questa Maschera cremosa con Caolino e Argilla verde svolge un’efficace azione opacizzante e purificante. Assorbe l’eccesso di sebo, rendendo la pelle più luminosa, uniforme e riducendo l’aspetto dei pori. Con il 94% di ingredienti di origine naturale e pH 6.5-7.5, non contiene siliconi, parabeni, derivati animali, coloranti artificiali. Adatto ai vegani, è prodotta in uno stabilimento neutro per CO2, con utilizzo di energia rinnovabile.

Clear Purifying, la Maschera con diversi tipi di argilla di Paula’s Choice

clear puryfing paula choice

Questa maschera è stata appositamente ideata per la pelle a tendenza acneica. Opacizza la pelle lucida, aiuta a prevenire le imperfezioni e allevia il rossore. Rimuove il sebo in eccesso, libera e minimizza visibilmente i pori, opacizza la pelle, riduce i rossori e previene le imperfezioni. Questa delicata maschera Clear Purifying contiene diversi tipi di argilla, in grado di assorbire rapidamente il sebo in eccesso e di ridurre la lucidità, rendendo meno visibili i pori dilatati.

Skin first, la maschera viso purificante che contrasta punti neri e brufoli

Maschera per punti neri e brufoli, ad azione purificante per il viso e formulata per assorbire il sebo in eccesso, prevenire e contrastare le impurità e affinare i pori dilatati. Ideale per le pelli grasse ma tollerata da tutti i tipi di pelle, rende la pelle morbida, opaca e liscia con una piacevole sensazione di freschezza. Contiene Argilla Bianca, Argilla Verde, estratto di Bardana, estratto di Cetriolo, estratto di Salvia, estratto Lavanda ed estratto di The Verde: normalizzano la secrezione sebacea, affinano i pori dilatati riducendo la comparsa di punti neri e contrastano la formazione di comedoni. Inoltre, Olio Extravergine d’Oliva Biologico proveniente da ulivi secolari pugliesi, Olio di Cocco e Burro di Karitè compensano l’idratazione, evitando che il potere sebo-assorbente delle argille secchi eccessivamente la pelle.

Bottega Verde, la Maschera purificante in argilla verde di Sicilia e estratto di Salice

Bottega Verde, la Maschera purificante in argilla verde di Sicilia e estratto di Salice

Argille di bellezza: la Maschera viso purificante opacizzante che in pochi minuti regala un nuovo aspetto alla pelle impura, attenuando le imperfezioni. Purifica e rinnova la pelle del viso, elimina impurità, attenua i punti neri, libera i pori aiutando ad evitare la comparsa di brufoli. L’argilla verde di Sicilia, molto ricca di minerali, esercita un’azione purificante. L’estratto di Salice contrasta l’eccessiva produzione di sebo, le note balsamiche dell’olio essenziale di Eucalipto e Timo sprigionano freschezza. La texture sensoriale dona istantaneo benessere alla pelle e i risultati sono immediati: pelle rinnovata, pura, vellutata e libera dalle impurità.

MagiForet, la Maschera all’argilla rosa australiana, delicata e illuminante

MagiForet, la Maschera all'argilla rosa australiana, delicata e illuminante

Maschera all’argilla rosa australiana dal potere esfoliante, levigante e illuminante. Una maschera per il viso progettata per pulire in profondità e purificare la pelle, garantendo che resti idratata. L’argilla rosa aiuta a rimuovere le impurità, mentre l’infuso di estratti di piante aiuta a restringere i pori e lenire le irritazioni. Considerata la più delicata, l’argilla rosa è ricca di minerali, tra cui silice, magnesio, selenio e zinco. A differenza delle maschere di argilla verde e di carbone, che assorbono l’umidità in eccesso e rimuovono l’untuosità, le maschere di argilla rosa non rimuovono gli oli naturali della pelle. L’argilla rosa apporta benefici alla pelle fornendo una spinta di minerali naturali, lenitiva e riequilibrante della pelle e promuovendo un sano rinnovamento cellulare. Assieme all’argilla, contiene altri ingredienti tutti naturali come aloe vera, olio di cocco, centipedacunninghamii, acqua di rose, alghe, amamelide, melograno, mangostano, tè verde e prugna di Kakadu. Estrae delicatamente le impurità e gli agenti inquinanti per lasciare una pelle morbida e radiosa.