Home » Viaggi » Questo antico Borgo verde dell’Alto Molise è uno spettacolo tutto da scoprire!

Questo antico Borgo verde dell’Alto Molise è uno spettacolo tutto da scoprire!

Questo antico Borgo verde dell’Alto Molise è uno spettacolo tutto da scoprire!
Lettura: 3 minuti

Staccare la spina e dedicarsi un weekend di vera bellezza e relax? In questo borgo dell’Alto Molise troverete tutto ciò che desiderate


Quante bellezze nasconde il Molise? Davvero tantissime! E ogni giorno ne arrivano di nuove, facendo diventare questa meta il luogo ideale in cui godersi dei bellissimi momenti di relax e in cui ritagliarsi qualche giorno di tranquillità ma anche di scoperte. Come quelle che potrete fare visitando un antico borgo verde dell’Alto Molise, une perla di rara bellezza e che vale davvero la pena di segnare in agenda.

Una meta circondata dai boschi e dalla natura, tanto da essere diventata famosa proprio per gli abeti bianchi presenti sul territorio, oltre che per la lavorazione della pietra. Una tradizione portata avanti fin dai tempi antichi, dal Medioevo, e tramandata nei secoli fino ai giorni nostri.

Un borgo dell’alto Molise assolutamente unico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @pescopennataro_altomolise

Un bellissimo e caratteristico borgo di montagna dell’alto Molise, sito in a una posizione che, con moltissima probabilità, era strategica fin dal passato, come luogo di controllo della zona circostante, la Valle del Sangro. Un borgo verde dell’Alto Molise che è un vero tesoro e che sorge su una roccia, da cui lo stesso borgo ha preso il suo nome.

Una località che, come abbiamo detto, è famosa almeno per due ragioni, la presenza di numerosissimi abeti bianchi in tutta la zona circostante e la lavorazione della pietra, tanto da essere conosciuto proprio come “il paese della pietra”. In epoca medievale, infatti, erano tantissimi i maestri scalpellini che provenivano da questo luogo e tra i borghi dell’Alto Molise da scoprire. Tanto che, a partire dal 1700, venne istituita una scuola per la lavorazione della pietra proprio nel borgo, diventando l’attività principale del posto.

Ma non solo, perché questo borgo del Molise è famoso anche per il verde e la natura che lo circonda, tanto che da qui è possibile partire per tantissime escursioni verso il Bosco della “Vallazzuna” e il Bosco degli “Abeti Soprani” in cui sono presenti gli abeti bianchi che caratterizzano il luogo. Insomma, un borgo verde dell’Alto Molise che vale davvero la pena di scoprire e visitare, organizzando subito un viaggio e lasciandovi conquistare dalla bellezza unica del posto.

Pescopennataro, una bellezza senza tempo da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Associazione Dajai o.d.v. (@dajai_molise)

Parliamo del borgo di Pescopennataro, un borgo dell’Alto Molise che fa parte dell’associazione Borghi autentici d’Italia, sito a  oltre 1.200 metri sul livello del mare e che vanta un panorama mozzafiato su tutto il paesaggio circostante. Un luogo ricchissimo di bellezze, sia naturali che non. Come i monumenti più importanti di questo borgo dell’Alto Molise, la chiesa madre di S. Bartolomeo Apostolo, costruita nel XX secolo dopo i danni subiti dalle guerre mondiali o la chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie, un capolavoro assolutamente da visitare.

Un luogo dal grande patrimonio artistico e che vi farà venire voglia di scoprire ogni singolo dettaglio di questo luogo unico. In cui riscoprire le tradizioni legate alla lavorazione della pietra che ha reso famoso questo borgo dell’Alto Molise e in cui fare un pieno di bellezza autentica, a contatto con la natura e con le straordinarie meraviglie delle terre che lo circondano.

Insomma, una meta da segnare in agenda e da cui vale la pena farsi conquistare, organizzando un viaggio in Molise unico e immergendovi tra le sue location più belle.