Tutti conosciamo di Amsterdam la sua natura, i suoi punti forti e le sue tappe imperdibili come il museo di Van Gogh o la Casa di Anna Frank. Ma ci sono delle cose di Amsterdam che non tutti conosciamo e che sono molto curiose, per alcuni versi ci faranno amare ancora di più questa perla del nord Europa. Quante sono le cose di Amsterdam, dunque che non sapevi nemmeno tu? Contale tra queste 8 che seguono:
- Amsterdam ha più canali di Venezia
- Ad Amsterdam le biciclette sono 3 volte di più delle automobili
- Le case strette e lunghe pagano meno tasse
- Il mestiere più antico del mondo, ad Amsterdam, paga regolarmente le tasse
- Ad Amsterdam è vietato fumare
- Amsterdam è stata la prima al mondo a legalizzale i diritti gay
- L’asta floreale più grande del mondo, poco fuori Amsterdam
- Chiese Nascoste nelle case: Ad Amsterdam esistono
Amsterdam ha più canali di Venezia
La chiamano la Venezia del nord, ma forse potrebbe essere Venezia a doversi chiamare l’Amsterdam del sud. Perché? Perchè sebbene la fama della città italiana, in termini di navigabilità, sembri più grande di Amsterdam, in realtà è la capitale olandese ad avere più canali tra le due. Se infatti Venezia conta 150 canali in tutto, ad Amsterdam ne sono ben 165.
Ad Amsterdam le biciclette sono 3 volte di più delle automobili
Non si fa solo per dire, Amsterdam fa proprio sul serio con la sua passione per la bici. Sono, infatti, più le bici che le persone qui. Rispetto alle macchine non c’è proprio storia, sono 3 volte di più le bici in strada rispetto alle automobili e ad avere almeno una biciletta sono il 60% dei residenti! Ad Amsterdam passeggiare lungo una ciclabile può essere pericoloso come attraversare la strada a Roma all’ora di punta, se non state attenti potreste essere travolti.
Le case strette e lunghe pagano meno tasse
Vi siete mai chiesti come mai le forme delle case, qui ad Amsterdam, siano così strette e lunghe? No, non si tratta di una scelta architettonica o stilistica; nel XVII secolo i cittadini pagavano l’importo delle tasse corrispondente a quanto suolo pubblico occupavano. Ecco che da allora, per risparmiare sul fisco, gli edifici vennero sviluppavati in altezza, raggiungendo anche 4 o 5 piani.La casa più stretta di Amsterdam misura 2 metri di larghezza per 5 di profondità.
Il mestiere più antico del mondo, ad Amsterdam, paga regolarmente le tasse
A proposito di tasse, ad Amsterdam le donne che svolgono “il mestiere più antico del mondo”, le prostitute, pagano le tasse regolarmente ed emettono fattura, come qualsiasi altro lavoratore. Il concetto di “donna in vetrina” ad Amsterdam non è solo un modo di dire; vicino la stazione centrale infatti, chi svolge questo tipo di lavoro, si può mostrare in vetrina per poter essere notata e prenotata.
Ad Amsterdam è vietato fumare
Non sto scherzando e non è una provocazione. Ad Amsterdam la cannabis è legale ma per fumarla, così come per fumare le sigarette, esistono gli spazi per fumatori. Al di là dei coffee shop non ci sono molti spazi in cui si può fumare liberamente. Il fumo è infatti bandito dalle aree di attesa, dai treni, ristoranti e nei bar. Le multe che si applicano partono da 25,00 Euro per andare a crescere. Un discorso similare vale per il consumo di cannabis, che è consentito negli oltre 200 coffe shop, ma non nei luoghi pubblici, sopratutto per una questione di sicurezza.
Amsterdam è stata la prima al mondo a legalizzale i diritti gay
La prima città al mondo a legalizzare le unioni civili è stata proprio Amsterdam. Ad Amsterdam due uomini o due donne si possono sposare con rito civile già dal 2001; in questo, come in tutto quello che riguarda le libertà di scelta, Amsterdam è davvero sempre in odore di primato. Anche in virtù di questo primato l’Amsterdam Gay Pride è tra i più seguiti e ripresi da tutte le emittenti e le testate del mondo, soprattutto la parata sui canali.
L’asta floreale più grande del mondo, poco fuori Amsterdam
A pochissima distanza dal centro della città, ad Aalsmeer, poco distante dall’aeroporto di Schipol, si svolge l’asta floreale più grande del mondo. Di cosa si tratta? Un capannone immenso ospita fiori di ogni tipo. Tutti i giorni vengono venduti 33 milioni di piante e fiori in 120 mila transazioni. I turisti possono assistere alla vendita dalle 7 alle 10 del mattino, ma solamente dall’alto di alcune passerelle, lontani dagli scambi commerciali.
Chiese Nascoste nelle case: Ad Amsterdam esistono
Nel XVII secolo, quello che è conosciuto come il secolo d’oro olandese, tutti i culti a parte quello protestante erano vietati. Per questo, soprattutto le famiglie nobili, avevano provveduto a far costruire nella propria abitazione delle chiese per poter pregare e dire messa. Una di queste case con all’interno una chiesa cattolica l’Ons’ Lieve Heer op Solder, è oggi un museo e di Domenica qui viene ancora celebrata la messa.
Se vi ho incuriosito abbastanza con tutti questi aneddoti su Amsterdam non vi resta che andare a verificare con i vostri occhi che quanto vi ho detto sia vero. Buon viaggio!