Amalfi, Pisa, Genova e Venezia: le più belle Repubbliche marinare d’Italia assolutamente da scoprire

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
04/11/2023

Viaggio in Italia alla scoperta della sua storia e delle bellissime Repubbliche Marinare d'Italia, location dal passato fiorente e dal fascino sempre eterno.

Amalfi, Pisa, Genova e Venezia: le più belle Repubbliche marinare d’Italia assolutamente da scoprire

Chiunque di noi, durante gli anni scolastici, le ha dovute studiare, imparando a memoria i loro nomi, Amalfi, Pisa, Genova e Venezia. Città oggi bellissime e che attirano ogni anno tantissimi visitatori, ma che anche in passato hanno avuto una grandissima importanza per il nostro Paese, tutte riunite sotto il nome di Repubbliche Marinare d’Italia. Città che, a partire dal Medioevo, poterono godere di autonomia politica e prosperità, grazie ai commerci via mare e al controllo che esercitavano sullo stesso.

Location davvero uniche e che, oggi, sono tra le mete più visitate sia dagli italiani che dagli stranieri, per la loro storia e soprattutto per le bellezze che racchiudo entro i loro confini, tra architetture uniche, scorci di paesaggio che lasciano senza fiato e tutto il fascino del loro passato da Repubbliche Marinare d’Italia che ancora oggi aleggia in questi luoghi unici e da scoprire un passo alla volta.

Amalfi, una perla tra le Repubbliche Marinare d’Italia di un tempo

Un viaggio che potrebbe partire proprio dalla splendida Amalfi, una perla della Costiera Amalfitana e tra le Repubbliche Marinare d’Italia più belle. Una meta che ogni anno attira migliaia di visitatori in qualsiasi periodo dell’anno e una località amatissima dagli stranieri. Una città dalla storia importante, che tra il IX e l’XI secolo fu sede di una potente repubblica marinara e che tra architetture e testimonianze arabo-normanne, aree dai dettagli medievali, ambiente naturali che regalano scorci dal fascino suggestivo e tutta la bellezza delle sue caratteristiche case e del bianco dominante delle stesse, è una delle perle della Costiera Amalfitana più amate nel mondo.

Un luogo carico di storia e di bellezza, sia passeggiando nel suo centro storico e scoprendone le straordinarie architetture, come il duomo, sia visitando il territorio circostante, organizzando delle piacevolissime escursioni come quella al Sentiero degli Dei. Un luogo eccezionale sotto ogni punto di vista, per vivere un viaggio in Italia che vi dia modo di guardare il nostro Paese con la stessa meraviglia con cui è stato visto nel corso della storia.

LEGGI ANCHE: I 6 Borghi più belli della costiera amalfitana!

Pisa, una bellezza dal fascino surreale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Guided Tours in Pisa (@discoverypisa)

Ed eccoci arrivare anche in un’altra delle Repubbliche Marinare d’Italia, Pisa. Una meta storica e bellissima del nostro Paese da visitare non appena se ne ha occasione per lasciarsi travolgere dalla sue atmosfere e dalla visione di uno dei monumenti più famosi al mondo e più suggestivi, la Torre di Pisa.

Un torre pendente già nell’anno del suo completamento, nel 1372,  realizzata in marmo bianco e alta ben 56 metri. Una bellezza sita accanto a  Piazza dei Miracoli, al monumentale Camposanto e al Battistero. Luoghi assolutamente da visitare durante il vostro viaggio a Pisa, una delle quatto più famose Repubbliche Marinare d’Italia da riscoprire durante il vostro tour nella storia del nostro Paese.

Viaggio a Genova, una fiorente Repubblica Marinara d’Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ! IG⊕GENOVA® (@ig_genova_)

Altra Repubblica Marinara d’Italia da scoprire durante il vostro viaggio nella storia, poi, è Genova. Una delle città italiane che dovrebbero essere visitate da chiunque almeno una volta nella vita, capoluogo della regione Liguria e di fatto una località che nel tempo ebbe un ruolo enorme a livello commerciale via mare.

Una bellezza da scoprire, colorata ed energica, che vanta un centro storico in cui sono site alcune architetture di gran pregio, come la Cattedrale di San Lorenzo, realizzata in stile romanico e con una caratteristica facciata a strisce bianche e nere, oltre ai suoi bellissimi affreschi interni. Una città in cui perdersi tra le sue stradine, che si aprono all’improvviso nelle piazze di questa ex Repubblica Marinara d’Italia e che, ieri come oggi, incantano chiunque le osservi e le viva a 360°.

LEGGI ANCHE: Tra la città e il mare, i luoghi da non perdere per una serata unica a Genova

Viaggio nella bellissima Venezia

Infine, eccoci arrivare nella quarta delle Repubbliche Marinare d’Italia più famose, Venezia, la Serenissima. Una città sita in un posizione strategica e che nel tempo è stato un fiorente crocevia per il commercio marittimo. Una delle città d’arte più belle d’Italia e amatissima nel mondo intero, da visitare camminando, attraversando le sue minuscole vie e le calli che si intersecano per tutta la città.

Un susseguirsi di bellezze senza tempo, di location che regalano dei sogni a occhi aperti costanti, in cui ogni singolo dettaglio richiama allo sfarzo, alla storia passata e alla bellezza di questa città magica, in cui fare un tuffo in epoche ormai perse e in cui lasciarsi conquistare passo dopo passo dalle sue atmosfere uniche. Una della Repubbliche Marinare d’Italia da non lasciarsi sfuggire per nulla al mondo in cui perdersi e ritrovarsi e in cui vivere dei momenti indimenticabili sotto ogni punto di vista.