Nel cuore del Piemonte e precisamente tra i fantastici paesaggi del Monferrato esiste un luogo davvero unico. Un piccolo borgo del Monferrato che da pochi giorni ha un cittadino onorario esclusivo, uno dei presentatori più amati e seguiti nel panorama televisivo italiano, Amadeus.
Un cittadino illustre e che proprio qui, in questo piccolo borgo del Monferrato, nel 2009 ha celebrato il suo matrimonio. Un rapporto stretto quello tra questa location e Amadeus, tanto da aver spinto la prima cittadina a conferirgli questo titolo. Come dichiarato dalla stessa in un’intervista al Corriere della Sera, infatti, “È doveroso celebrare questo stretto rapporto con il nostro paese per riconoscere quanto il territorio ami una persona come lui”.
Insomma, una location già di per sé bellissima e che con questo novissimo cittadino onorario ha ampliato ancora di più la sua attrattività e la voglia di scoprire i tanti motivi per cui Amadeus ha scelto proprio questo piccolo borgo del Monferrato come location in cui celebrare uno dei giorni più importanti della sua vita.
Il borgo del Monferrato amato da Amadeus
Visualizza questo post su Instagram
Un pittoresco borgo sito in provincia di Alessandria e che si adagia sulle colline del Monferrato, proprio accanto al torrente Grana. Un luogo che vale la pena di scoprire e di viversi in prima persona, organizzando un viaggio in Piemonte in questo piccolo borgo del Monferrato che ha conquistato il cuore di Amadeus e di sua moglie Giovanna.
Una vera bellezza, carica di architetture uniche e di scorci di paesaggio mozzafiato. Un borgo medievale, che un tempo apparteneva al Marchesato degli Aleramici di Monferrato e che successivamente passò alle dinastie dei Paleologi, che ampliarono il borgo stesso costruendo il bellissimo complesso dei Servi di Maria del XV secolo.
Un luogo che si è visto distruggere più volte durante le guerre tra Francia e Spagna e che venne colpito anche da un epidemia di peste. Ma che oggi, lontano da quei tempi bui, brilla di una luce propria capace di incantare chiunque vi si rechi.
Cosa vedere a Vignale Monferrato
Visualizza questo post su Instagram
Un borgo amato da Amadeus ma che saprete amare anche voi, ricchissimo di architetture e di edifici antichi, come la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo, ricostruita dopo la sua demolizione a fine 1700, la Chiesa della Beata Vergine Addolorata, il Convento dei Servi di Maria realizzato in stile Gotico. O ancora la Chiesa di Sant’Anna, la Chiesa della Madonna del Fossano, la Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Sebastiano. E fino ad ammirare la bellezza del suo Castello, della Cappella Gentilizia e del Sepolcreto Callori. Insomma, un susseguirsi di bellezze uniche e che meritano di essere scoperte organizzando un viaggio dedicato verso Vignale Monferrato, il borgo amato da Amadeus e di dal 20 aprile è diventato cittadino onorario.
Un luogo in cui entrare nel passato del nostro Paese ma in cui godere anche delle eccellenze moderne, come i vini prodotti nella zona e che potrete degustare in una delle tante locande e taverne del posto. Una meta in cui deliziare ogni senso e in cui fare un pieno di ricordi e immagini bellissime da portare con voi al ritorno. Per regalarvi de momenti di puro relax e benessere in questo piccolo borgo del Monferrato amato da Amadeus e che vi saprà incantare fin dal primo sguardo.