Dimentica i mocassini: per questo autunno-inverno, l’attenzione si sposta sulle intramontabili scarpe Derby! Più strutturate e decisamente più versatili dei soliti loafers, le scarpe Derby rappresentano un classico senza tempo che non manca mai negli oufit street style…in questa stagione più che mai! Ma queste scarpe stringate dal fascino piacevolmente mannish, hanno conquistato il guardaroba femminile di stagione anche grazie al giusto compromesso di praticità, eleganza e stile che offrono. Non a caso continua ad essere un modello riproposto nelle nuove collezioni di grandi e piccoli brand in mille modi differenti: dagli stili più classici e fedelissimi ai modelli maschili alle interpretazioni più underground e audaci. Le appassionate del genere troveranno in questa guida le derbies su cui puntare per questo autunno-inverno. Che tu voglia un look in perfetto stile mannish, grintoso e di carattere, o semplicemente aggiungere un accessorio chic e raffinato al guardaroba di tutti i gionri, le scarpe Derby sono pronte a diventare le protagoniste assolute!
Derby stringate con fibbia, Max Mara;
La stringata da donna Max Mara in pelle reinventa la tradizionale Derby in un’ottica ultra contemporanea – con richiami ai classici modelli da uomo. Si tratta di una sarpa stringata realizzata in pelle di vitello, caratterizzata da un design con punta stondata e fibbia sul collo del piede, regolabile con fibbia laterale. La fibbiaa sul collo del piede aggiunge una nota di carattere niente male!
Derbies Piccaprei, Velasca;
Se non avete ancora un paio di derby con ricami tono su tono, è giunto ufficialmente il momento di acquistarlo! Fate spazio nella vostra cabina armadio a queste stringate firmate Velasca, emblema di eleganza senza tempo. Sebbene il loro spirito sia assolutamente raffinato, il design arricchito da dettagli ricamati rende il tutto molto più ricercato!
Scarpe stringate in pelle spazzolata, Prada;
Un’estetica nitida ed essenziale caratterizza lo stile contemporaneo delle stringate in pelle spazzolata dalla silhouette voluminosa di Prada. Sottolineano la personalità e il carattere deciso del modello, la silhouette sinuosa della tomaia e l’iconico logo lettering in metallo.
Le Derby Michael, Paraboot;
Adesso è il momento di un modello iconico, creato dalla seconda generazione Richard-Pontvert e segnato dalla nascita di Michel Richard nel 1945. Riconosciuto in tutto il mondo, il Derby Michael di Parabooth attraversato le epoche, adattandosi a tutte le generazioni e a tutti gli stili. Realizzata in pregiata pelle scamosciata conciata al vegetale di colore cuoio con costruzione norvegese, la scarpa presenta doppia impuntura che tiene insieme la tomaia e la soletta, assicurando resistenza, impermeabilità e un’eleganza senza eguali!
Stringate Derby Zizi in pelle, Jacquemus X Repetto;
Reinterpretata da Jacquemus, la famosissima scarpa oxford Zizi di Repetto è qui arricchita da punta quadrata e da tacco circolare, in un gioco distintivo di geometrie e colori che evoca le scarpe da punta, il movimento originale della Maison. Realizzata utilizzando il metodo stitch-and-return nei laboratori della Dordogna di Repetto, questa esclusiva collaborazione, con le sue linee androgine, celebra l’eccezionale artigianalità francese e lo spirito visionario di entrambi i brand.
Derby Havisham Oak, Clarks
E che dire delle scarpe stringate di Clarks? Le Havisham Oak sono le derby in grado di soddisfare tutte le esigenze che una lunga giornata piena di impegni richiede. Questa scarpa brogue è realizzata in pelle pregiata e presenta una silhouette essenziale montata sull’esclusiva soletta flessibile in schiuma Clarks che accompagnerà ogni passo; inoltre, l’allacciatura, il tacco lamellare e il finish in vernice completano il modello unico nel suo genere.
Scarpe Oxford 1461 in pelle, Dr. Martens;
La prima scarpa ad uscire dalla produzione DM’s è stata proprio lei: la 1461. Questa silhouette classica e versatile è realizzata in pelle Smooth bordeaux: che sia lucidata fino a brillare o che mostri i segni del tempo, rimane un modello grintoso, elegante e intramontabile. La punta arrotondata e la suola larga DMS, rinforzata dalle caratteristiche cuciture gialle, garantiscono una comodità che dura tutto il giorno.
Derby AppleSkin, Phileo
Femminile e contemporanea, la scarpa Derby di Phileo è caratterizzato da una suola chunky con borchie e onde sul battistrada. L’ispirazione dichiaratamente urban del fondo bold, dall’attitude forte ed energica, si contrappone alle linee eleganti e classiche della tomaia in apple skin color verde. La sua suola così spessa assicurerà una calzata confortevole e ammortizzata, il suo fascino glam rock invece regalerà ai look di stagione la giusta dose di personalità e carattere.