Alla scoperta dell’Alba più bella di fine estate: qui godrete di un vero spettacolo!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
15/09/2024

Alla scoperta dell’Alba più bella di fine estate: qui godrete di un vero spettacolo!

La fine dell’estate è sempre un momento che porta con sé malinconia ed un filo di poesia. Scegliere dove vivere e organizzare un viaggio in questo periodo dell’anno può cambiare totalmente l’atmosfera dell’intero periodo estivo. Se anche voi state cercando un modo per completare il vostro mood di vacanza con uno spettacolo naturale di cui godere, andare in vacanza in alcuni luoghi che possono vantare le albe più belle potrebbe diventare un’idea davvero super.

Isola di Lampedusa, un alba con “vista Africa”

isola di Lampedusa

L’isola di Lampedusa è una vera perla del nostro paese, più vicina all’Africa che all’Italia, questa piccolissima parte di terra a Settembre, e Ottobre compreso, avrete quel che cercavate senza mezzi termini. Vedere sorgere il sole con l’Isola dei Conigli sullo sfondo, oppure dal promontorio su cui si trova il faro, è davvero qualcosa che resterà per sempre impressa nei vostri ricordi di vacanza più preziosi. Nota da non sottovalutare, inoltre, in questo periodo si stanno schiudendo gli ultimi nidi di caretta caretta che erano stati deposti prima della fine dell’estate, e chi vi dice che andando a vedere l’alba non potrebbe capitarvi di trovarvi anche di fronte ad uno degli spettacoli naturali più belli che vi possano capitare?

Napoli lungomare, un’alba con vista Vesuvio

Alba Napoli

Un’altra imperdibile alba che si può vivere nel nostro paese, e che troppo spesso viene data per scontata, è quella che ci sorprenderà a Napoli, passeggiando sul lungomare di Mergellina, con il sole che, sorgendo, si riflette sul mare e si riflette sulla sugestiva anima di Castel Dell’Ovo. Napoli viene vista come la città del sole, del buon cibo, dell’allegria. E quale migliore città per dare il benvenuto ad un nuovo giorno? In questa parte d’Italia il sorgere del sole, e soprattutto la colazione, sono una cosa seria. Provare per credere…

Le 3 Cime come sfondo al sorgere del Sole

Lavaredo

Se vogliamo lasciare da parte il mare, e andare a vedere l’alba con lo sfondo delle montagne, non c’è cornice migliore delle tre cime di Lavaredo. E come fare per riuscire a vedere sorgere il sole con questo sfondo? Il miglior punto per osservare l’alba con lo sfondo delle Tre Cime di Lavaredo è indubbiamente il Rifugio Locatelli, situato a pochi passi dal cuore di questo spettacolare gruppo montuoso. La vista da qui è mozzafiato: le Tre Cime si stagliano maestose e imponenti, e quando il sole inizia a sorgere, i loro profili affilati si tingono di sfumature dorate e rosa, regalando uno spettacolo naturale indimenticabile. Arrivare al Rifugio Locatelli per l’alba richiede un po’ di sforzo e programmazione, ma ne vale assolutamente la pena. Se si parte dal Rifugio Auronzo, si può intraprendere una piacevole camminata di circa due ore attraverso un sentiero ben segnato che passa tra prati alpini e paesaggi lunari, offrendo anticipazioni di ciò che attende al traguardo. Arrivare presto è essenziale per cogliere quel momento magico in cui i primi raggi del sole lambiscono le vette e le colline circostanti sono ancora immerse nella quiete. È consigliabile partire molto prima dell’alba, magari equipaggiati con una torcia frontale, per poter sistemarsi in una posizione ideale quando la luce inizia a schiarire l’orizzonte. Un altro punto vantaggioso per ammirare l’alba sulle Tre Cime è il Monte Paterno, che offre una prospettiva più alta e panoramica rispetto al Rifugio Locatelli. La salita al Monte Paterno è più impegnativa e richiede un buon livello di esperienza escursionistica, ma il panorama che si apre una volta raggiunta la vetta ripaga di ogni fatica. Da qui, le Tre Cime appaiono in tutta la loro imponenza, incorniciate da un cielo che si illumina gradualmente. La sfida di affrontare la salita prima del sorgere del sole aggiunge un tocco di avventura all’esperienza, ma per chi cerca un’opzione più accessibile e comunque straordinaria, il Rifugio Locatelli resta la scelta perfetta.

Val D’Orcia, un’alba indimenticabile con vista sui sogni…

alba val d'orcia

Finiamo con uno dei luoghi dei sogni del nostro paese: la Val D’Orcia. Uno dei luoghi più incantevoli per ammirare l’alba in Val d’Orcia è senza dubbio la collina di Pienza, piccolo borgo rinascimentale arroccato su un promontorio che domina la valle sottostante. Da qui, lo sguardo può spaziare tra le dolci colline che caratterizzano il paesaggio toscano, con i cipressi che si ergono fieri come guardiani silenziosi e le strade sinuose che sembrano invitare il viaggiatore a perdersi nella bellezza del panorama. Al sorgere del sole, la luce dorata inonda la valle, facendo emergere i colori caldi della terra e creando un gioco di ombre e luci che rende il paesaggio simile a un dipinto. L’esperienza di trovarsi in questo luogo all’alba è una fusione tra tranquillità e meraviglia, un momento in cui la natura sembra risvegliarsi lentamente insieme a te. Tuttavia, un altro punto particolarmente suggestivo per godersi il sorgere del sole è la Cappella della Madonna di Vitaleta, piccola chiesetta solitaria incastonata tra le colline, famosa per essere uno dei simboli più riconoscibili della Val d’Orcia. Raggiungibile attraverso un sentiero sterrato che attraversa campi di grano e vigneti, la chiesetta offre uno scenario perfetto per chi desidera catturare la magia dell’alba. Mentre il cielo inizia a tingersi di rosa e arancio, il sole illumina dolcemente la facciata della cappella. Un altro luogo imperdibile per ammirare il sorgere del sole è la zona di San Quirico d’Orcia, un altro pittoresco borgo medievale situato nel cuore della valle. Qui, i famosi cipressi che adornano le colline circostanti offrono scorci unici e ineguagliabili. Particolarmente celebre è il gruppo di cipressi posizionato su una collina a poca distanza dal borgo, un vero e proprio simbolo della Toscana che all’alba si trasforma in uno scenario da sogno. Le ombre lunghe proiettate dalla prima luce del giorno creano un contrasto affascinante con i colori intensi della terra, regalando una visione quasi surreale. Non lontano da qui, un altro punto consigliato è Bagno Vignoni, noto per le sue terme, ma anche per la bellezza dei suoi dintorni. Se si desidera abbinare un’esperienza rilassante a un’alba spettacolare, questo è il posto giusto: al mattino presto, prima che i turisti arrivino, il piccolo borgo è avvolto da una calma profonda e le terme naturali riflettono i colori del cielo che si tinge lentamente. Ora avete dunque una panoramica perfetta, da nord a sud, centro ed isole comprese, in cui andare a cercare il vostro risveglio perfetto per concludere l’estate nel modo più poetico possibile…