Home » Viaggi » Alla scoperta della Val d’Ega tra Borghi, natura e attrazioni imperdibili

Alla scoperta della Val d’Ega tra Borghi, natura e attrazioni imperdibili

Alla scoperta della Val d’Ega tra Borghi, natura e attrazioni imperdibili
Lettura: 4 minuti

Quando un posto offre questi 3 elementi ai turisti si avvicina in modo inequivocabile alla perfezione. La Val D’Ega, paradiso nel cuore delle Dolomiti, è uno di questi luoghi…


A 2 passi da Bolzano e, se possibile, ancora più vicino alla Val di Fassa, troviamo questa piccola realtà, completamente immerse tra le Dolomiti e a sud di Bressanone, la Val D’Ega è uno dei paradisi più ricercati dagli amanti degli sport invernali. La natura e le sue attrazioni sono uniche, dipingono scenari e offerta unica per i turisti. Ma non solo di scii ed escursioni è fatta questa valle, possiamo godere anche della visita a borghi straordinari, da vedere almeno una volta nella vita, soprattutto la vostra passione per la scoperta del borgo è forte come la nostra…

Natura, borghi e attrazioni: la Val D’Ega è un vero paradiso per tutti!

Val d'Ega sudtirol

Nel cuore dell’Alto Adige, la Val D’Ega è un vero tesoro da scoprire. Se dovete scegliere un posto da raggiungere per il fine settimana, o per la vostra settimana bianca, e dovete incontrare gusti e abitudini di personalità diverse, e di stili di viaggio che abbracciano le preferenze più diverse, allora siete nel posto giusto. Per gli amanti degli scii, per gli amanti dei borghi, per chi vuole scoprire la natura più incontaminata (con tutte le sue sfumature, dal lago alle montagne) questo luogo incantato con lo sfondo delle Dolomiti a rendere tutto ancor più speciale, fa per voi, e per la compagnia con cui viaggerete!

Nova Levante, Collapietra, Tires Al Catinaccio: almeno 3 borghi spettacolo in cui fare sosta

Sono almeno 3 i borghi in cui dovete fermarvi per vivere un’emozione ancora unica in Val d’Ega. Se cominciamo da Nova Levante, per esempio, con la cabinovia che parte dal centro del paese, potete arrivare fino ai piedi del Catinaccio. Qui, all’ombra del Catinaccio, oltre ad uno scenario unico, troverete anche la leggenda del re dei Nani Laurin, una delle più avvincenti leggende popolari che si tramandano dalle cime delle Dolomiti fino ai giorni nostri. Secondo la leggenda, Laurin era il re di un regno sotterraneo nascosto sotto le montagne e regnava su un giardino di rose magico e incantato. Seguendo questa storia troverete un altro borgo da visitare, il borgo più vicino al monte della storia del nano Laurin. Ultima tappa, Collapietra, il borgo vicinissimo a Bolzano in cui potrete scoprire il Castel Presule, un castello medievale ben conservato che domina la valle e vi offrirà una vista imperdibile.

2 Comprensori sciistici per 90 chilometri di piste da godere al 100%

2 comprensori sciistici, 90 chilometri di piste, principiante e professionisti possono trovare qui il loro punto preferito per praticare lo scii e gli altri sport invernali. Ad Oberegge, oltre alle piste da scii, troverete anche un rifugio di assoluta meraviglia. Il rifugio Oberholz è eccellente, per esempio, sia per la tipica offerta enogastronomica che per la sua architettura inconfondibile. Qui, dunque, sport e relax di primo livello, e la possibilità di sciare, e divertirsi in pista, anche di notte, almeno fino alle 22.00.

La Natura straordinaria, tra vette e acqua, che non potete perdere…

Alto Adige, Carezza Lago

La natura, come spesso abbiamo visto, è di per sé una delle migliori attrazioni che possiamo avere, trovare e vivere nel nostro paese. A meno di 15 chilometri circa da un punto di partenza a caso della Val d’Ega, infatti, potrete raggiungere una delle più belle meraviglie naturali del nostro paese. Conosciuto come lo specchio delle Dolomiti, il lago di Carezza, vi si parerà davanti mostrandovi uno spettacolo a cui non potrete resistere. Selfie, foto, reel e video arricchiranno le vostre gallerie fotografiche e le vostre bacheche con i ricordi di viaggio. Ovviamente non dimenticate di assaggiare le specialità nelle locande tipiche e, in questo periodo, fate un pit stop per visitare lo speciale mercatino di Natale che illumina (letteralmente) il percorso lungo il lago.  Oltre al Lago di Carezza ed al già citato Massiccio del Catinaccio, c’è ancora, almeno, un altro spettacolo naturale da vedere in Val D’Ega. Di cosa sto parlando? Le Gole del Bletterbach. Imperdibile appuntamento con un altro Patrimonio dell’Umanità UNESCO che troverete qui e che sono un sito geologico unico che rivela stratificazioni rocciose di diverse epoche. Le gole sono attraversate da sentieri che rappresentano un’attrazione per gli amanti della geologia e delle escursioni ma anche per i semplici curiosi. Se anche voi collezionate esperienze di viaggio uniche, allora ecco un’altra sosta da mettere nella vostra check list. Non dimenticate, per finire, di mandarci tutto il materiale fotografico che porterete a casa da questo viaggio…