Essendo le prime forme di vita apparse sulla terra più di 3 miliardi di anni fa, le alghe marine sono lontanissime antenate dell’uomo e quindi altamente biocompatibili. Da superfood a super ingrediente skincare, le alghe marine sono entrate nel mondo della cosmesi prima in ambiti specifici e poi in modo sempre più diffuso, grazie anche ai progressi della ricerca e delle biotecnologie, così come delle tecniche di coltivazione ed estrazione che non impattano sull’ambiente. Alle alghe marine nella skincare viene affidato più di un compito. Scopriamo le magiche proprietà delle alghe e i prodotti che la utilizzano per idratare, levigare e rivitalizzare la pelle!
- Le alghe bio: tutti i benefici per viso e corpo
- Cosa contengono le alghe marine?
- Phytoceane Crema Rassodante Giovinezza con alga wakame, dalla tavola alla pelle!
- Blue Therapy Uplift Day, Crema all’alga rossa anti-age di Biotherm
- Spiripau Crema Corpo con Spirulina Bio, Vitamina E, Pantenolo, Olio di Lino, Mandorla, Oliva e Borragine
- Eco Marine Cream di Haeckels, dalle coste inglesi le alghe che rivitalizzano e illuminano la pelle
- Olos Crema anti-cellulite corpo certificata bio e naturale contro gli inestetismi
- Blue Lagoon Iceland, dalla spa più affascinante d’Islanda, il siero occhi BL+
Le alghe bio: tutti i benefici per viso e corpo
L’effetto anticellulite, in combinazione con altri agenti naturali marini, è forse tra i più noti. Le alghe nere in particolare sono responsabili del tono della pelle, stimolano la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico, favoriscono la microcircolazione e migliorano l’eliminazione delle tossine. Negli ultimi anni ci si è concentrati sempre di più sulle tante proprietà delle alghe per la pelle del viso. Così le alghe dai fondali marini sono approdati in tantissimi cosmetici anti invecchiamento e a effetto lifting, utili per distendere le rughe e illuminare la pelle. L’alga rossa, ricchissima di Omega 3 è un potente attivo anti radicali liberi. Non solo, le alghe hanno un effetto benefico anche contro le imperfezioni cutanee, migliorano l’idratazione e stimolano il naturale processo di rigenerazione della pelle così come le sue difese dagli agenti esterni. In maschere, creme e sieri, scrub e tanti altri prodotti, vediamo perché le alghe bio sono un vero elisir di bellezza e quali sono le linee e i prodotti migliori che le contengono.
Cosa contengono le alghe marine?
Dalle coste della Scozia alla selvaggia Patagonia, le alghe che crescono e vengono raccolte da rocce e fondali marini sono super ingredienti ricchissimi di vitamine, calcio e Sali minerali, con la particolarità di essere compatibili con la pelle e quindi facilmente assorbibili. Sono più di 10 le specie di alga utilizzate nella skincare e che troviamo all’interno di diverse formulazioni per la cura di viso e corpo. Svolgono un’azione protettiva contro le aggressioni esterne, rimineralizzano, idratano in profondità e leniscono anche le pelli più secche. Quando invece la pelle è grassa, sempre alle alghe è affidato il compito di regolare il sebo e agire da antibatterico riducendo brufoli e acne. Le tante proprie e in più sono il cuore di brand eco friendly e sostenibili, raccolte in diverse parti del pianeta sempre rispettando l’ecosistema.
Phytoceane Crema Rassodante Giovinezza con alga wakame, dalla tavola alla pelle!
Un marchio italiano che privilegia solo ingredienti naturali e coltivati in modo sostenibile da ogni parte del mondo, fornendo esperienze uniche e viaggi sensoriali dal Costa Rica ai Fiordi Norvegesi. Tra le alghe utilizzate, l’alga bio Wakame e la Ulva Lactuca, dalla cui evaporazione e condensazione deriva un’acqua ricca di vitamine e minerali, dalla forte azione antiossidante e che idrata intensamente la pelle. La Crema Rassodante Giovinezza è una crema-balsamo vellutata che offre tutti i benefici dell’alga bio Wakame contro il rilassamento cutaneo. Giorno dopo giorno i contorni del viso appaiono rimodellati. La pelle, visibilmente più soda e tonica, come liftata.
Blue Therapy Uplift Day, Crema all’alga rossa anti-age di Biotherm
Blue Therapy Uplift Day è una crema viso anti-età effetto lifting per una pelle dall’aspetto più tonico e compatto. La sua formula contiene un ingrediente d’eccezione, l’alga rossa: una scoperta straordinaria di origine naturale dalle proprietà leviganti per agire contro le rughe visibili. Giorno dopo giorno i contorni del viso appaiono ridefiniti, la pelle è più distesa, luminosa e appare più levigata. Adatta a pelli normali e miste.
Spiripau Crema Corpo con Spirulina Bio, Vitamina E, Pantenolo, Olio di Lino, Mandorla, Oliva e Borragine
Da un brand 100% bio e made in Italy specializzato nella coltivazione e produzione di alga spirulina, un’innovativa crema corpo per un trattamento intensivo che rende la pelle morbida e vellutata. Arricchita con Spirulina Bio, rivitalizza e illumina grazie a un concentrato di nutrienti essenziali. La Vitamina E protegge dai radicali liberi, mentre il Pantenolo lenisce e favorisce la rigenerazione cutanea. Gli oli vegetali di Lino, Mandorla, Oliva e Borragine nutrono in profondità, migliorando l’elasticità e donando un aspetto sano e luminoso. Ideale per tutti i tipi di pelle, si assorbe rapidamente senza ungere.
Eco Marine Cream di Haeckels, dalle coste inglesi le alghe che rivitalizzano e illuminano la pelle
Un gioiello ecosostenibile che da una dimensione familiare è divenuto un brand di culto del beauty naturale. Ha sede nel Kent, in Inghilterra, da dove si raccolgono direttamente le alghe. Eco Marine Cream è una crema viso idratante quotidiana, realizzata con alghe marine di Margate. Formulata con alghe, ceramidi e peptidi per il supporto della barriera lipidica e la longevità della pelle.
Olos Crema anti-cellulite corpo certificata bio e naturale contro gli inestetismi
Una Crema Anti-Cellulite dal rapido assorbimento, che interviene contro gli inestetismi della cellulite, sia in fase iniziale che avanzata. Contiene Alga Corallina Jania Rubens, prodotta in bioreattori per rispettare l’ecosistema marino, previene l’accumulo e la sintesi di acidi grassi, garantisce l’omeostasi cellulare, rende lineare e compatta la trama cutanea. Insieme, Aloe Iper-Fermentata, Certificata bio, estratta tramite processi sostenibili di chimica verde, ad azione idratante, anti-ossidante, protettiva. Migliorando il microcircolo cutaneo, riduce e combatte gli inestetismi della cellulite.
Blue Lagoon Iceland, dalla spa più affascinante d’Islanda, il siero occhi BL+
La Blue Lagoon è uno dei luoghi più attraenti d’Islanda: una piscina geotermale calda la cui acqua è ricca di minerali e alghe, dal colore azzurro intenso. Dai suoi preziosi attivi naturali, nasce la linea di skincare per la pelle, che contiene il Siero occhi BL+, progettato per idratare intensamente e alleviare i segni di stanchezza e gonfiore nella zona degli occhi. Il siero per gli occhi contiene bioattivi che colpiscono le occhiaie, promuovono la produzione di collagene, prevengono la degradazione del collagene indotta dai raggi UV, combattono gli aggressori ambientali e riducono i danni dei radicali liberi. Unito all’acqua marina, alla vitamina C, a tre acidi ialuronici, radice di liquirizia e caffeina, il BL+ COMPLEX: combina le forze riparatrici delle microalghe brevettate Blue Lagoon e della silice con un sistema di rilascio avanzato progettato per penetrare in profondità nella pelle. Stimola la sintesi del collagene, previene la disgregazione del collagene e rafforza la barriera cutanea.